Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

D800..bella ma..

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size

D800..bella ma..

Dopo un lungo periodo meditativo ho deciso di non prendere la D800...ma di optare per la possibilit? di acquistare una D600 quando tra poco verr? presentata; questo perch?...perch? a conti fatti l'unica cosa che a me interessa ? avere un miglioramento della gamma dinamica e credo ( spero ) che il nuovo sensore della D600 sia migliore della D700 visti gli anni trascorsi tra le due tecnologie.
    La D800 ha sofferto di problemi di giovent? con il sensore AF, ora risolti in Nital e nelle nuove reflex prodotte dopo un certo numero seriale...per? leggo di troppa gente che il 14-24 proprio non riesce pi? ad usarlo per i troppi mPixel in rapporto ad una struttura della lente troppo estremizzata ai bordi..MAF e Iperfocali difficili da gestire e resa pessima ai bordi....anche molte D4 stanno vivendo dei problemi dovuti al sensore, gli stessi che al tempo colpirono Canon..tanti pixel bianchi accesi a 100ISO nelle lunghe esposizioni...comunque sicuramente risolvibile via FW..
    Certo il corpo della D800 sar? tropicalizzato in modo migliore, ma vista la cura che ripongo verso i miei corpi macchina anche la D5100 con me sarebbe al sicuro nelle stiazioni peggiori
    24mPixel FF, motore AF interno ( cosa non vincolante per me, anzi se non c'? meglio meno peso complessivo del corpo macchina ) copertura 100% del mirino, Video FullHD H.264 e diversi aggiornamenti.
    Ovviamente SENZA sbarazzarmi della D700, cosa che dovrei invece fare acquistando la D800.

Vendendo la D5100 che ad oggi ? intonsa e paragonabile al nuovo ed il Sigma 150mm F2.8..anch'esso perfetto...dovrei ottenere uno sforzo minimo per l'acquisto della nuova bimba di casa Nikon.
    Dovesse poi rivelarsi una sostituta al 100% della D700 allora vederei anche quella.

• Font Size
    ma no...tu ti meriti una d800 visti i tuoi scatti da paura potresti fare d800+15mm zeiss :gaen:

quello potrebbe essere ok ai bordi

Comment

• Font Size
      ma non ha senso per me spendere 2750€ di corpo macchina per avere 35milioni di pixel quando posso averne 24 ed un sensore meno estremizzato...ad oggi i 12 a me bastano e avanzano l'unica cosa che cerco ? una gamma dinamica pi? elevata.
      35mPixel sono veramente tanti ed avendo la 5DMarkII posso tranquillamente dirti che con i suoi 21mpixel fai veramente ogni cosa...

tieni presente che conta COME scatti, il modo in cui componi e come poi sai usare i vari SW per sviluppare il NEF, sopra certi livelli di reflex non serve avere proprio l'ultima tecnologia per avere risultati degni di nota...a me che di raffica frega meno di zero...e che scatto prevalentemente su cavalletto...fanno pi? comodo 24mpixel controllabili che 35 dove devo valutare difrazioni e micromossi nascosti dietro l'angolo

Comment

• Font Size
        e poi il 14-24 non lo vender? mai pi? ora che ho anche tutto il set di filtri sopratutto

PS. il distagon costa piu della D800
        Last edited by AndreGixxer; 27-08-12, 09:40.

Comment

• Font Size
          Originally posted by AndreGixxer View Post
          ma non ha senso per me spendere 2750€ di corpo macchina per avere 35milioni di pixel quando posso averne 24 ed un sensore meno estremizzato...ad oggi i 12 a me bastano e avanzano l'unica cosa che cerco ? una gamma dinamica pi? elevata.
          35mPixel sono veramente tanti ed avendo la 5DMarkII posso tranquillamente dirti che con i suoi 21mpixel fai veramente ogni cosa...

tieni presente che conta COME scatti, il modo in cui componi e come poi sai usare i vari SW per sviluppare il NEF, sopra certi livelli di reflex non serve avere proprio l'ultima tecnologia per avere risultati degni di nota...a me che di raffica frega meno di zero...e che scatto prevalentemente su cavalletto...fanno pi? comodo 24mpixel controllabili che 35 dove devo valutare difrazioni e micromossi nascosti dietro l'angolo
          hai ragione, per? finch? non vedo negli scaffali la d600 e soprattutto varie recensioni, aspetterei a scartare la d800

dalle millemila foto che ho visto su nital, il problema diffrazione se c'?, non si vede..tipo le foto di maurizio fontana oppure quelle di andreotto che fan paura! in compenso ne trovi a randa di foto micro mosse perch? moltissimi son fotografi brocchi. ci son certe oscenit? pure sul club d4 quindi nemmeno li mi preoccuperei pi? di tanto..l'unica cosa ? la resa ai bordi del 14-24. l'avevo visto anche io il confronto tra lo zeiss, samyang 14mm e 14-24

io non venderei la 5100, ma la terrei come reflex da battaglia per uscite a cazzeggio. ti ritroveresti due FF costosette e da quando han provato a prendermi dalle mani la d90, non c'? dubbio che andrei in giro per le citt? con una d8-7-600 al collo.

io dopo aver smandruzzato con un centinaio raw della d800, ho capito che ? la mia reflex definitiva. fino a 6400iso la si usa benissimo..gamma dinamica da paura, recupero ombre pure a me che piace fare un po di tutto con strizzata decisa verso le macro agli insetti, ? perfetta! il dettaglio che vedo nelle foto di gennaro64 sempre di nital, ? impressionante! quando prender? il sigma 150-500 per fare naturalistica (i soldi per un 400 2.8 da moltiplicare, ancora non li ho ) e foto sportive, ho un crop dx di 16mpx e raffica da 6fps, pi? di quanto ho ora con la d90. per? andrebbe ugualmente bene la d600 se ? davvero come nelle specifiche tecniche di nikonrumors e forse ancora meglio una fantomatica d400(erede della d300s), perch? il "lato wide" lo uso sporadicamente ed ? pi? che sufficiente un 10-24 nikon. in ogni caso, che sia d800,600 o 400, non se ne parla prima del 2014 perch? durante il 2013 devo farmi il 150-500+tenda per gli appostamenti e il 180 tamron macro. poi non ne sono ancora degno di una d800
          Last edited by korra88; 27-08-12, 11:01.

Comment

• Font Size
            certo che aspetto per vedere cosa fa la D600 anche perch? se la dinamica non ? cosi buona come vorrei ovviamente la scarto immediatamente...ma non per questo vado di D800 ( perlomeno non nuova ) solo perch? non ho altre scelte; purtroppo ad oggi la D800 non mi convince proprio e mi vedo costretto nella peggiore delle ipotesi ad attendere qualcos'altro; non ho cosi tanto bisogno di un corpo macchina da dover per forza affrontare una spesa di questo tipo quando a casa ho gia una D700 che fa il suo sporco lavoro.

Preciso che io non giro MAI in nessunissima citt? con una reflex..perch? proprio odio quel genere di foto e se proprio devo vado con la J1, G11 o qualche altra compatta che ho a casa..

lo scopo della reflex per me ? :

1. avere un buon numero di mPixel non eccessivo
            2. avere una dinamica buona a 100ISO ( contro i 200 della D700 )
            3. avere un buon comportamento agli alti ISO almeno fino a 6400 ISO...e questo credo sia pi? facile ottenerlo da un sensore da 24mPixel piuttosto che 36.
            4. un costo non esagerato o quantomeno motivato

il corpo DX ? si ottimo e sempre utile...ma far MACRO per noi significa prendere la macchina e fare almeno 2 ore di strada per avere dei soggetti validi....e con l'incognita di non trovare niente e tornare a casa..sai quante volte io e mio fratello ne abbiamo discusso ? quante volte siamo andati e tornati a casa senza nemmeno una foto ? purtroppo al giorno d'oggi devo essere razionale e concentrarmi solo sul tipo di foto che maggiornamente incarnano la mia passione e quindi nella paesaggistica.
            Se vendo il DX ? perch? mi servono i soldi altrimenti non mi farebbe sicuramente schifo tenerla ...

tornando IT, prova a seguirmi con il mio ragionamento :

1. io scatto 75% su cavalletto
            2. raramente stampo una foto di dimensioni cosi grandi da non farmi bastare i 12mpixel
            3. al 99% salvo serate stellate scatto a 200 ISO
            4. al 100% uso il sensore di AF centrale
            5. MAI fatto una raffica con la D700

le uniche cose che cerco miglirate sono :

1. dinamica
            2. risoluzione

quindi tra una D800 con 36mpixel a 2750€ ed una D600 con 24mPixel ( ammesso che renda come dico io ) a 1500€ vado sulla seconda senza nemmeno pensarci
            ( ovviamente baso le mie valutazioni sui Rumors, quindi credendo alle voci che parlano di corpo tropicalizzato, copertura 100% del mirino iso 100-6400 espandibili e motore AF integrato..il corpo macchina ? piccolo e bruttino ma se ha la regolazione fine dell'AF e lo scatto ritardato per me ? ok )
            Last edited by AndreGixxer; 27-08-12, 11:24.

Comment

• Font Size
              ..poi alla fine magari vado di D800

queste sono solo considerazioni che faccio adesso senza aver ancora tutti i dati utili per fare una scelta

Comment

• Font Size
                certo che aspetto per vedere cosa fa la D600 anche perch? se la dinamica non ? cosi buona come vorrei ovviamente la scarto immediatamente...ma non per questo vado di D800 ( perlomeno non nuova ) solo perch? non ho altre scelte; purtroppo ad oggi la D800 non mi convince proprio e mi vedo costretto nella peggiore delle ipotesi ad attendere qualcos'altro; non ho cosi tanto bisogno di un corpo macchina da dover per forza affrontare una spesa di questo tipo quando a casa ho gia una D700 che fa il suo sporco lavoro.

1) Preciso che io non giro MAI in nessunissima citt? con una reflex..perch? proprio odio quel genere di foto e se proprio devo vado con la J1, G11 o qualche altra compatta che ho a casa..

lo scopo della reflex per me ? :

1. avere un buon numero di mPixel non eccessivo
                2. avere una dinamica buona a 100ISO ( contro i 200 della D700 )
                3. avere un buon comportamento agli alti ISO almeno fino a 6400 ISO...e questo credo sia pi? facile ottenerlo da un sensore da 24mPixel piuttosto che 36.
                4. un costo non esagerato o quantomeno motivato

il corpo DX ? si ottimo e sempre utile...ma far MACRO per noi significa prendere la macchina e fare almeno 2 ore di strada per avere dei soggetti validi....e con l'incognita di non trovare niente e tornare a casa..sai quante volte io e mio fratello ne abbiamo discusso ? quante volte siamo andati e tornati a casa senza nemmeno una foto ? purtroppo al giorno d'oggi devo essere razionale e concentrarmi solo sul tipo di foto che maggiornamente incarnano la mia passione e quindi nella paesaggistica.
                Se vendo il DX ? perch? mi servono i soldi altrimenti non mi farebbe sicuramente schifo tenerla ...

tornando IT, prova a seguirmi con il mio ragionamento :

1. io scatto 75% su cavalletto
                2. raramente stampo una foto di dimensioni cosi grandi da non farmi bastare i 12mpixel
                3. al 99% salvo serate stellate scatto a 200 ISO
                4. al 100% uso il sensore di AF centrale
                5. MAI fatto una raffica con la D700

le uniche cose che cerco miglirate sono :

1. dinamica
                2. risoluzione

quindi tra una D800 con 36mpixel a 2750€ ed una D600 con 24mPixel ( ammesso che renda come dico io ) a 1500€ vado sulla seconda senza nemmeno pensarci
                ( ovviamente baso le mie valutazioni sui Rumors, quindi credendo alle voci che parlano di corpo tropicalizzato, copertura 100% del mirino iso 100-6400 espandibili e motore AF integrato..il corpo macchina ? piccolo e bruttino ma se ha la regolazione fine dell'AF e lo scatto ritardato per me ? ok )
                1) ah beh, se hai delle compatte/mirrorless serie allora cambia tutto! io ho una compattina tristissima e non la utilizzo se non in casi estremi.

condivido il ragionamento e aggiungo..malissimo che non fai stampe di grandi dimensioni! devi fare minimo delle A2 :gaen:
                Last edited by korra88; 27-08-12, 13:14.

Comment

• Font Size
                  ..poi alla fine magari vado di D800
                  io sono convinto che te la comprerai :gaen:

non subito, ma te la comprerai :gaen:

appena far? tre stampe per confrontare la qualit? ed il dettaglio della d4, 700 e della 800, vedremo davvero che se p? f?

Comment

• Font Size

PS. il distagon costa piu della D800
                    si ma il distagon "buono" non ? il 15 ma il 21

e comunque, gi? a f4 il 14-24 rende meglio del 21 zeiss, che va meglio solo a t.a.

Comment

• Font Size
                      Originally posted by bastich View Post
                      si ma il distagon "buono" non ? il 15 ma il 21

e comunque, gi? a f4 il 14-24 rende meglio del 21 zeiss, che va meglio solo a t.a.
                      si ma si parla di grandangoli che "vanno" sulla D800

ad ogni modo mi spiace ma no....la D800 per me ha troppi limiti imposti dalla densit? del mPixel per quel povero sensore..se avr? un qualsiasi alternativa andr? su quella, altrimenti ok mi tocca andar a parare su quel sensore.
                      La mia speranza ? la D600...e son convinto che gamma dinamica ed ISO saranno migliori di quelli dell'attuale 12mpixel montato sulla D700

Comment

• Font Size
                        si ma si parla di grandangoli che "vanno" sulla D800
                        anche l'8-16 ci va sulla d700 :gaen:

ad ogni modo mi spiace ma no....la D800 per me ha troppi limiti imposti dalla densit? del mPixel per quel povero sensore..se avr? un qualsiasi alternativa andr? su quella, altrimenti ok mi tocca andar a parare su quel sensore.
                        La mia speranza ? la D600...e son convinto che gamma dinamica ed ISO saranno migliori di quelli dell'attuale 12mpixel montato sulla D700
                        tu hai gi? praticamente tutto quello che ti serve

non avere nessuna fretta, vedrai che ci sar? tempo per il corpo a misura di gizzer

Comment

• Font Size
                          ma infatti la mia idea iniziale era D800...ma visto appunto che fretta non ne ho, valuto bene le alternative..tra D800 e D600 ci saranno piu di mille euro di differenza che di questi tempi mi stanno bene in saccoccia.

se il corpo ? in magnesio e tropicalizzato..o almeno tropicalizzato ( anche se dai rumors si evince che il peso sia tutto verso il magnesio )
                          se ha il motorino AF ( anche se non indispensabile )
                          se mette a fuoco bene
                          se ha gamma dinamica maggiore a 100 ISO e tiene bene almeno fino a 6400 ISO...

? gia mia

Comment

• Font Size
                            ma infatti la mia idea iniziale era D800...ma visto appunto che fretta non ne ho, valuto bene le alternative..tra D800 e D600 ci saranno piu di mille euro di differenza che di questi tempi mi stanno bene in saccoccia.

se il corpo ? in magnesio e tropicalizzato..o almeno tropicalizzato ( anche se dai rumors si evince che il peso sia tutto verso il magnesio )
                            se ha il motorino AF ( anche se non indispensabile )
                            se mette a fuoco bene
                            se ha gamma dinamica maggiore a 100 ISO e tiene bene almeno fino a 6400 ISO...

? gia mia
                            non avevamo TuBBBBBi

p.s. ho incocciato dei soggetti che conoscono molto Pene la zona (hanno un gruppo che fa foto naturalistiche) e (impegni permettendo) dovrei andare in aspromonte a fare sessioni foTTografiche come si deve

Comment

• Font Size
                              bene bene...aspetto i risultati allora!

Comment

X
                              Working...
                              X