Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

set di still life economicissssimo!

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size

set di still life economicissssimo!

come ben sapete, son parecchio malato e anche sto giro non mi son smentito :gaen:

mi ? presa la malsana idea di fare un set di still life in casa ed in versione super mega economica. iniziamo:

tanto per iniziare occorre, pazienza e tanta..ci ho messo una settimana a capire quello che mi serviva e dove reperirlo. una grossa mano me l'ha data "guida pratica allo still life" di Carlo Nadalin che ? possibile acquistare sul suo sito mandandogli una mail.

seconda cosa, un pizzichino di manualit?, un qualsiasi appoggio dove poter lavorare in pace, un trapano con le punte da ferro ed un seghetto per il legno e metallo.

per chi ? del forum nital, mi pu? insultare anche qui :gaen:
    Nikon Club Ufficiale � la community del nikonista, dedicata alla cultura fotografica e al mondo dei prodotti Nikon per la fotografia
    Last edited by korra88; 09-06-12, 17:10.

• Font Size
    iniziamo dalla costruzione del set. occorrente:

2 cavalletti
    1 ripiano..all'obi c'era il tavolo in kit con i due cavalletti, 30 euro
    2 stativi da max 2.20mt. io ho scelto i dynasun..30 euro la coppia spediti su ebay.
    1 staffa di legno lunga 2mt, costo 3 euro
    pinzette, tante, pi? ne avete meglio ? sempre all'obi le ho pagate 3 euro 4 mollette

cavalletti:

ripiano, che ha i blocchi apposta per non far cadere tutto alla prima vibrazione:

stativi, sbarra e pinzette:

ora direte voi, le pinzette servono per sorreggere il fondale..si giusto, ma non solo! attaccatene una allo stativo con del nastro adesivo NERO da elettricista, in questo modo:

cosi avete risparmiato sulla testa apposta per reggere il fondale, ripetete anche per l'altro stativo, montate la sbarra, agganciate il fondale che per il momento ? un cartoncino bianco, et voil?:

ps...ho fatto fuori per avere pi? spazio, ma le foto le far? dentro casa eh!

Comment

• Font Size
      illuminazione..si pu? prendere un faro da cantiere da 400w al costo di 20 euro, solo che scalda un botto. siccome ho gi? un sb910 a casa, user? quello per il momento!

(si lo so, in still life ? meglio la luce continua, ma ho fatto tutto sto sbatti per risparmiare e mettere da parte i soldi per un kit della elinchrom)

occorrente:
      - stativo robusto, ho scelto sempre un dynasun che arriva fino a 2,5mt con ammortizzatori, il primo da sinistra che si vede qualche foto pi? su. non male davvero, considerando che l'ho pagato 25 euro!
      - testa snodata da avvitare allo stativo, io avevo gi? in casa una HAMA..non ve la consiglio..pessima ? un complimento, pagata 30 euro ma ne vale si e no 10..se potete, cercate un'altra marca

in questo modo potete posizionare il flash come e dove vi pare

Comment

• Font Size
        bene bene bene...? il momento dei pannelli che serviranno a schiarire le ombre, che inevitabilmente si creeranno.

come li tenete su? ? semplice..per i pannelli piccoli, una terza mano ? l'ideale..anche pi? di una se mai. costa 6,50 da obi.

in questo caso ho usato un vassoio piccolino da dolci tanto per farvi vedere, ma sostiene qualsiasi pannellino con una bella precisione.

pannelli che permettono la luce diffusa, c'? il buon vecchio polistirolo che si pu? reperire negli scatoloni di roba che comprate, oppure sempre il famoso obi (ci ho fatto avanti-indietro per tutta sta settimana ) al costo di 2 euro al metro, spessore almeno 2cm cosi sta in piedi da solo!

e se voleste tenere il pannello in alto, come si fa? niente paura, basta costruirsi un braccio snodato

Comment

• Font Size
          iniziamo, occorrente:
          1 sbarra di alluminio da 2mt, reperibile..sapete gi? dove al costo di 8 euro, con questa ce ne vengono 3!
          1 sbarra di legno, pi? spessa che potete, presa 1mt e spessa 5cm, 3,50euro
          trapano con punta per il metallo, io ho usato la punta da 5
          viti e galletti da 5, costo per entrambi, 5 euro.
          pennarello indelebile
          metro
          seghetto per metallo
          2 sbarrettine che vedete in foto che fanno un angolo di 90 gradi

iniziamo a preparare...la sbarra deve essere tagliata e forata, in 3 sbarrette da 20-25cm a scelta. io ho fatto 3 sbarrette da 25 e 3 da 20..tanto la sbarra ? lunga 2mt e ci sta anche un terzo braccio volendo. segnate con il pennarello i punti in cui dovrete bucare e tagliare:

non importa che siate precisissimi al mm, fa niente se invece che 20cm, ? 20,1cm o se il buco invece che essere al centro, ? uno o 2mm spostato. l'importante ? che il buco sia da 5, il resto non conta. non importa neanche se graffiate l'alluminio..dopo capirete perch?. alla fine della sudat..ehm, lavoro, si presenter? circa cosi:

Last edited by korra88; 09-06-12, 16:41.

Comment

• Font Size
            ? il momento di fare la base. come ho gi? accennato prima, utilizzer? la sbarra di legno.

la tagliate lunga almeno 15cm e posizionate al centro, una delle sbarrette piccole che fanno 90 gradi grazie a due viti ed ecco la base:

unite il tutto con le viti da 5 e i galletti, forate una pinzetta ed attaccatela all'estremit? sempre con le viti da 5+galletti ed il gioco ? fatto!

qui in azione:

consiglio..andrebbe piombata con un pesetto da 500gr almeno, per essere sicuri che non cada in nessuna circostanza. in quel caso basta prendere un peso da palestra da 500gr o 1kg, dal costo di un paio di euro e scotcharcelo sotto.

? finita qua? NEIN!

va verniciata di nero opaco!!! senn? pu? creare riflessi strani!

Comment

• Font Size
              ed ecco a voi, il braccio nero opaco!

le foto non son un granch? perch? il galaxy s1 ? osceno, ma fidatevi che ? venuto bene

fooorse dovrei verniciare anche la terza mano, ma per quello aspetto..

Comment

• Font Size
                con dei fogli di carta da lucido in formato a3 (11 euro..mortacci loro ) e delle sbarrettine di legno, 50cent l'una, si pu? creare un altro tipo di diffusore, stile bank, da sostenere con la terza mano o con il braccio. da unire con la spara punti.

per? questo non l'ho ancora fatto..dopo o domani!

Comment

• Font Size
                  Bel lavorone ! complimenti

Comment

• Font Size
                    sei andato anche te al Brico a comprare viti e segetto ? sono uguali a quelli che ho preso io per la slitta timelapse

Comment

• Font Size
                      Originally posted by AndreGixxer View Post
                      sei andato anche te al Brico a comprare viti e segetto ? sono uguali a quelli che ho preso io per la slitta timelapse
                      ahahahaha possiam dire di si..io le ho prese all'obi

comunque son curioso di sapere cosa ne pensa bastich :gaen:

Comment

X
                      Working...
                      X