Originally posted by bastich
View Post
Announcement
Collapse
No announcement yet.
Announcement
Collapse
No announcement yet.
Progetto slitta per TimeLapse
Collapse
X
-
dipende, per le nuvole ? consigliata 1 foto ogni 5sec..
questa ? una prova di ieri..185foto 1 foto ogni 10sec
[YOUTUBE]T2MqOiI67Qc[/YOUTUBE]
domani mattina provo 3-4 ore con foto ogni 5secondi ( sempre GoProHD2 con battery pack )
Comment
-
..poi devo farmi un cavo per comandare la D5100 direttamente dalla scheda che pilota la slitta per sincronizzare gli scatti con l'avanzamento; questa sar? la cosa piu dura credo
Comment
-
Originally posted by AndreGixxer View Postdipende, per le nuvole ? consigliata 1 foto ogni 5sec..
questa ? una prova di ieri..185foto 1 foto ogni 10sec
[YOUTUBE]T2MqOiI67Qc[/YOUTUBE]
domani mattina provo 3-4 ore con foto ogni 5secondi ( sempre GoProHD2 con battery pack )
ma come mai vuoi usare la gopro? non ti converrebbe usare la d700, ancora meglio della d5100?
Comment
-
Originally posted by AndreGixxer View Post..poi devo farmi un cavo per comandare la D5100 direttamente dalla scheda che pilota la slitta per sincronizzare gli scatti con l'avanzamento; questa sar? la cosa piu dura credo
Comment
-
Originally posted by bastich View Postappunto, per?..sono solo 7 secondi di video e 185 scatti
ma come mai vuoi usare la gopro? non ti converrebbe usare la d700, ancora meglio della d5100?
Non ? che voglio usare la gopro ? solo la via piu semplice per non smazzarsi gli zebedei..poi logicamente user? la D5100 o la D700 ( per le stelle )..sto facendo il carrello apposta solido per reggere e "tirare" D700+14-24.
La gopro ? utilissima perch? di giorno da ottimissimi risultati ( anche con poca luce ), doppia batteria fa centinaia di foto senza problemi..dura MOLTO di pi? di una reflex e con gli snodi la posso praticamente mettere come voglio senza montare una testa sulla base
..e poi la GoPro ? stagna....e non ? poca cosa
Comment
-
Originally posted by AndreGixxer View Postera una prova per i tempi, infatti con 5 vado meglio.
Non ? che voglio usare la gopro ? solo la via piu semplice per non smazzarsi gli zebedei..poi logicamente user? la D5100 o la D700 ( per le stelle )..sto facendo il carrello apposta solido per reggere e "tirare" D700+14-24.
La gopro ? utilissima perch? di giorno da ottimissimi risultati ( anche con poca luce ), doppia batteria fa centinaia di foto senza problemi..dura MOLTO di pi? di una reflex e con gli snodi la posso praticamente mettere come voglio senza montare una testa sulla base
..e poi la GoPro ? stagna....e non ? poca cosa
ma vuoi lavorare con esposizione fissa o automatica?
con brusche variazioni di luminosit? ci dovrebbero essere problemi in esposizione fissa, mentre con la variabile ci potrebbero essere problemi di differenza di esposizione tra i diversi fotogrammi..
Comment
-
Originally posted by bastich View Postalura, ricordo che la d5000 aveva gi? integrata la funzione time lapse da men?, la d700 cilll? pure..la d5100, invece?
ma vuoi lavorare con esposizione fissa o automatica?
con brusche variazioni di luminosit? ci dovrebbero essere problemi in esposizione fissa, mentre con la variabile ci potrebbero essere problemi di differenza di esposizione tra i diversi fotogrammi..
Se l'avanzamento della slitta ? di 2mm, con avanzamento ogni 0,5secondi..tra 0,5sec e 0,5sec la reflex deve essere in grado di scattare senza incappare ne ai margini dell'inizio del movimento ne alla fine..deve essere il meno sollecitata possibile; e mi sta bene che dentro la reflex ci sia un temporizzatore o tramite Phottix che dir si voglia..ma in 3 ore, contando che sono due timer differenti..basta troppo poco per discorsarsi di quei 2/10 di secondo che possono rovinare le esposizioni.
Tutto questo tentendo conto di un regime di esposizione prefissato e non variabile e fuoco fisso
il mio timer deve ...
1. muovere la slitta
2. scatenare lo scatto
3. muovere la slitta
4. scateare lo scatto
e cosi via...
oltretutto la durata dell'esposizione posso o preimpostarla dalla reflex o comandarla io direttamente con la centralina del timelapse
vendimi l'8-16
Comment
-
nel TimeLapse, ad esposizione fissa problemi di luminosit? non costante non ci sono ( ovviamente ), in quella variabile invece ci sono gia dei filtri dedicati che elaborano fotogramma per fotogramma facendo una media con quelli adiacenti e compensando le eventuali differenze nell'istogramma
Comment
-
Originally posted by AndreGixxer View Postnon ci siamo capiti...il problema ? "sincronizzare" il movimento della slitta con lo scatto temporizzato della reflex.
Se l'avanzamento della slitta ? di 2mm, con avanzamento ogni 0,5secondi..tra 0,5sec e 0,5sec la reflex deve essere in grado di scattare senza incappare ne ai margini dell'inizio del movimento ne alla fine..deve essere il meno sollecitata possibile; e mi sta bene che dentro la reflex ci sia un temporizzatore o tramite Phottix che dir si voglia..ma in 3 ore, contando che sono due timer differenti..basta troppo poco per discorsarsi di quei 2/10 di secondo che possono rovinare le esposizioni.
Tutto questo tentendo conto di un regime di esposizione prefissato e non variabile e fuoco fisso
il mio timer deve ...
1. muovere la slitta
2. scatenare lo scatto
3. muovere la slitta
4. scateare lo scatto
e cosi via...
oltretutto la durata dell'esposizione posso o preimpostarla dalla reflex o comandarla io direttamente con la centralina del timelapse
Originally posted by AndreGixxer View Postvendimi l'8-16
te lo devo vendere ancora una ulteriore volta?
Comment
-
Originally posted by AndreGixxer View Postnel TimeLapse, ad esposizione fissa problemi di luminosit? non costante non ci sono ( ovviamente ), in quella variabile invece ci sono gia dei filtri dedicati che elaborano fotogramma per fotogramma facendo una media con quelli adiacenti e compensando le eventuali differenze nell'istogramma
Comment
X
Comment