Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

[acquisti] finalmente mi ? arrivato il pacco!

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size
    per? dai calcoli si evince che il tuo di prolunga deve essere < della focale del vetro..

50mm e 50mm danno 100mm come MAF
    Last edited by AndreGixxer; 17-02-12, 14:09.

Comment

• Font Size
      Originally posted by AndreGixxer View Post
      per? dai calcoli si evince che il tuo di prolunga deve essere < della focale del vetro..

50mm e 50mm danno 100mm come MAF
      invece non ? cosi perch? ho usato il 50mm sempre con il tubo da 67 e viene fuori che la messa a fuoco ? di 8,73cm ed effettivamente mette a fuoco a quella distanza (lente frontale-soggetto)..sto usando il metro

anche io avevo pensato che il tubo di prolunga deve essere inferiore alla focale, ma non ? cosi ed ? proprio per questo che non ne vengo a capo
      Last edited by korra88; 17-02-12, 14:15.

Comment

• Font Size
        ok adesso finch? non ne vengo a capo sono fottuto

Comment

• Font Size
          ok adesso finch? non ne vengo a capo sono fottuto
          ti comunico che invece i 3,25cm sono giusti!!! era troppo strano! praticamente l'analogica ha un minino di merda..non so se ne hai mai visto uno, ma guardando dentro ? leggermente opaco con un pallino al centro super nitido..

aggiungici anche che il sistema cesso della canon analogica, l'FD, ti tiene il diaframma tutto aperto fino al momento dello scatto (non ? come nikon che lo scegli te e si modifica subito), capisci che a 2,79X e f2.8 la pdc ? nell'ordine di un granello di polvere..infatti, ho messo a fuoco un granello di polvere alla distanza di 3,25cm!!!!!

Comment

• Font Size
            si per?...credo dipenda anche dall'ottica in se..perche non tutti i 50mm hanno la stessa minima distanza di messa a fuoco..

Comment

• Font Size
              si per?...credo dipenda anche dall'ottica in se..perche non tutti i 50mm hanno la stessa minima distanza di messa a fuoco..
              si riferisce alla distanza di messa a fuoco infinita..se vuoi sapere la distanza di messa a fuoco al minimo, devi fare cosi:

"Torniamo al nostro 50 col tubo da 25. Se ruotiamo la ghiera di messa a fuoco fino alla minima distanza (45 cm), il valore di tiraggio dell'obiettivo dovr? essere maggiore di quello all'infinito. Infatti osserviamo una elongazione dell'obiettivo ruotando la ghiera di messa a fuoco da infinito verso le corte distanze. Se conosciamo il rapporto di ingrandimento dell'obiettivo regolato a 45 cm (e lo conosciamo: ? R = 0,146) e se conosciamo la lunghezza focale (50 mm), possiamo calcolare il tiraggio del nostro 50 mm quando viene focheggiato a 45 cm:

Come atteso, questo valore di t ? leggermente maggiore di 50 mm. Per conoscere il nuovo valore di tiraggio t' quando aggiungiamo 25 mm di tubo, basta sommare:
              t’ = 57,3 + 25 = 82,3 mm.

poi utilizzi le formule solite
              preso sempre dal sito ovviamente
              Last edited by korra88; 17-02-12, 14:56.

Comment

• Font Size
                si, ma il tiraggio ? la distanza che intercorre tra il piano della pellicola/sensore ed il bocchettone di innesto dell'obiettivo, che per canon ? 44 e nikon 42 mi pare..

Comment

• Font Size
                  e vedi che fa conto del rapporto di ingrandimento di quell'ottica..per poi usare il valore nella formula

Comment

• Font Size
                    si, ma il tiraggio ? la distanza che intercorre tra il piano della pellicola/sensore ed il bocchettone di innesto dell'obiettivo, che per canon ? 44 e nikon 42 mi pare..
                    Per nikon ? 46,5
                    si l'unica cosa che non mi ? chiara di quel che ha scritto, ? come ha calcolato il rapporto di ingrandimento a 45cm, di 0,146..forse ? nelle specifiche dell'obiettivo sul sito nikon.. per? in genere si tiene sempre l'obiettivo focalizzato su infinito quindi ? una cosa in pi? diciamo

adesso sto continuando il foglio di excel con le formule anche per l'obiettivo invertito. interessante sapere che l'mpe-65, prendendolo in considerazione come 65mm con soffietto rigido ed avendo un rapporto di ingrandimento di 5x, ? come se avesse un soffietto di 325mm
                    Last edited by korra88; 17-02-12, 15:09.

Comment

• Font Size
                      tienimi aggiornato con le formule che mi piace capire come funzionano queste cose, anche se non uso i tubi di prolunga

Comment

• Font Size
                        Naturae magazine. Sito dedicato alla fotografia naturalistica

qui praticamente dice che con le formule c'? un'approssimazione del 15-20%..esticaxxi ..preciso eh!

Comment

• Font Size
                          hahaha .. penso comunque che le formule abbiano tale margine perch? ci sono variabili legate ad ogni singola lente che nelle formule generiche non vengono conteggiate

Comment

• Font Size
                            comunque ho finito anche con le ottiche rovesciate..eccolo

sempre da rinominare in xls
                            Last edited by korra88; 18-02-12, 22:02.

Comment

• Font Size
                              ottimo! stando alle formule, aumentando il tiraggio ad ottica rovesciata, aumenta come ovvio l'ingrandimento ma anche la distanza dal soggetto! ed ecco perch? tutti i professionisti del macro che ho visto, utilizzano l'ottica rovesciata. questo della distanza per? non ho modo di verificarlo perch? non ho l'anello di inversione..domani se riesco lo compro :gaen:

Comment

• Font Size
                                grande !

Comment

X
                                Working...