Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

[macro]tokina 100 o tamron 90?

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size

[macro]tokina 100 o tamron 90?

prossimo mese vorrei prendere un obiettivo macro decente. tempo fa mi consigliaste voi del forum, di scegliere tra il tamron 90, tokina 100 e sigma da 70 mi pare. poi per? c'? stata una serie di imprevisti e ho lasciato perdere. adesso son nuovamente deciso a prendere un macro

diciamo che mi piacerebbe fare le foto come le fa bang, nel senso, molto ravvicinate, tipo questa :

mi pare di aver capito che con un tamron 90 o con un tokina 100, non arrivo a questo ingrandimento ma ci vuole una prolunga tipo 1.4X o 2X. secondo voi, ha senso comprare uno di sti due, per iniziare a macroeggiare e fare qualche close-up bello e appena imparato, prendere un moltiplicatore per fare macro pi? spinte?

tra tamron 90 e tokina 100, cosa scegliereste? sono indecisissimo! il tamron mi piace moltissimo. vedendo su flickr son 2 obiettivi stupendi e il tokina mi sembra costi una 80ina di euro in pi?.
    Last edited by korra88; 27-01-12, 01:05.

• Font Size
    quella foto, non vorrei dire una cazzata, mi sa che l'ha fatta con l'MPE-65

Comment

• Font Size
      Originally posted by Scorpion View Post
      quella foto, non vorrei dire una cazzata, mi sa che l'ha fatta con l'MPE-65
      eh sti caxxi
      ma per nikon c'? un equivalente all'mpe? ma anche se ci fosse costerebbe una follia e sarebbe fuori budget questa ? scattata con tamron90+duplicatore 2X e come ingrandimento ? proprio come dico io..? croppata secondo voi? se si, di molto?

ho editato perch? avevo messo una foto che non mi piaceva.
      Last edited by korra88; 27-01-12, 12:38.

Comment

• Font Size
        con un rapporto 1:1 non fai una foto di quel tipo, devi andar oltre; o prendi in cosiderazione i tubi di prolunga o prendi qualcosa di pi? spinto

Comment

• Font Size
          io ho avuto ottimi risultati con il Sigma 150mm F2.8 Macro e moltiplicatore 1.4x, la stessa configurazione la usa anche mio fratello

Comment

• Font Size
            Originally posted by AndreGixxer View Post
            con un rapporto 1:1 non fai una foto di quel tipo, devi andar oltre; o prendi in cosiderazione i tubi di prolunga o prendi qualcosa di pi? spinto
            con tamron 90 + moltiplicatore 2X ci arrivo? o devo croppare comunque?
            Last edited by korra88; 27-01-12, 13:35.

Comment

• Font Size
              beh hai un ottimo ingrandimento anche perche tu usi APS-C, gia croppi di tuo..
              Attento che con 2X di moltiplicatore cominci a perdere un po..deve essere un 2x buono

Comment

• Font Size
                beh hai un ottimo ingrandimento anche perche tu usi APS-C, gia croppi di tuo..
                Attento che con 2X di moltiplicatore cominci a perdere un po..deve essere un 2x buono
                il KENKO PRO 300 TELEPLUS AF DGX 2X com'?? per ora ? l'unico che ho scoperto che ? abbordabile come prezzo. l'ho trovato sui 200 euro.

KENKO PRO 300 TELEPLUS AF DGX 2X NIKON TELECONVERTER

c'? scritto che monta lenti hoya e penso non faccia schifo..penso ..vende anche il nikon ma costa pi? del doppio! decisamente fuori budget..perch? con tamron+kenko, starei sotto i 600 euro per entrambi, mentre con tamron+nikon andrei a quota 800

oppure c'? il SIGMA APO TELECONVERTER MOLTIPLICATORI 2x EX DG a 244euro

SIGMA APO TELECONVERTER 2x EX DG NIKON

ma la descrizione recita "I TELECONVERTER specifici per gli obiettivi APO da 70-200 mm f/2,8 EX e APO 300 mm f/2,8 EX aumentano la distanza focale di almeno 1,4 volte."..quindi deduco che non vada bene per il tamron o tokina, giusto? nel caso, ? da scartare

Comment

• Font Size
                  direi che ne parlano bene, perde un po ma chiudendo il diagramma torni ad avere una buona qualit?..e contando che le macro per avere un PDC utile a portare a casa qualche risultato ti obbligano a chiusure folli direi che va benissimo

Comment

• Font Size
                    direi che ne parlano bene, perde un po ma chiudendo il diagramma torni ad avere una buona qualit?..e contando che le macro per avere un PDC utile a portare a casa qualche risultato ti obbligano a chiusure folli direi che va benissimo
                    ah ottimo!

Comment

• Font Size
                      per il ragno sono d'accordo, ma per l'ape io dico che se p? f?

Comment

• Font Size
                        si l'ape si..sopratutto con un aps-c, con FF senza croppare ? dura

Comment

• Font Size
                          a parte che la foto dell'ape non mi piace (occhi fuori fuoco).... ma usando un macro + moltiplicatore 2x o tubi quanto rimane di pdc? 1mm?

Comment

• Font Size
                            eh beh..se fosse facile "centrare" una foto dove starebbe il divertimento ^^

Comment

• Font Size
                              Credo d' aver gi? scritto il mio pensiero ma ripeto:
                              - per macro ambientate e close up --> sigma 70 o tamron 90
                              - per macro ambientate e ritratti ---> tamron 90
                              Questi per rimanere entro un certo budget, poi a salire gli altri, con un occhio particolare all' ultimo sigma 105.
                              Per macro spinte (su nikon) invece, obiettivo macro+tubi di prolunga o anello di inversione. L? il problema grosso poi diventa l' illuminazione.
                              .
                              .
                              .
                              .
                              .
                              .
                              .
                              .
                              .
                              .
                              .
                              .