Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Gamut warning = disastro fotografico?

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Gamut warning = disastro fotografico?

    Ciaoo,
    ? da parecchio che nei ritagli di tempo vi seguo in questa sezione dedicata alla fotografia e volevo chiedervi se potete aiutarmi a fare un po' di luce sul "gamut" ...... in rete fino ad ora ho trovato solo siti che dicono cos'? il gamut, ma non dicono come rimediare.

    E veniamo al dunque.
    Domandone a rafficaaa:

    - il gamut warning va eliminato "sempre" da una foto?

    - se ho una foto, che gia' di suo, prendendola dalla macchina fotografica (quindi senza averla modificata) presenta del gamut warning, come si interviene per correggerla? .. o meglio con quali strumenti in PS?

    - "basta" si fa per dire , (come ho provato io a tentoni) lavorare su esposizione-contrasto e saturazione per diminuire il gamut warning (con le relative conseguenze di appiattimento dell'immagine)?

    - se faccio stampare la foto (quella che ha problemi di gamut) da un fotografo (quindi stampa chimica), che problemi posso avere? .. nel senso: se avevo dei pixel rossi fuori gamut, in stampa vedro' dei pixel ancora rossi o cosa?

    - ed inoltre, c'? indicativamente una "percentuale in pixel" entro la quale il gamut warning ? accettabile? (per. es in una stampa 13x17 a 300 dpi)




    P.S.
    .. lo so vi sto facendo venire il mal di testa .. tutta colpa di photoshop hehe

    lampss

  • Font Size
    #2
    il gamut warning ? irrimediabile e onnipresente in quanto il gamut di provenienza sar? sempre di molto superiore a quello di destinazione, il vero problema ? conoscere l'algoritmo sostutivo user? la stampante del fotografo per rientrare in quella cacca di gamut inferiore all'RGB che viene usato solo sapendo come lavora lo studio fotografico in caso potresti avere un modo veramente utile di preservare i passaggi tonali pi? significativi..
    correzioni del gamut possono in sostanza essere apportate avendo a disposizione il profilo colore esatto del lab, le valutazioni senza di esso sono solo delle stime ma alla luce dei fatti non affidabili
    Last edited by AndreGixxer; 09-12-11, 13:22.

    Comment


    • Font Size
      #3
      Grazie AndreGixxer

      Comment

      X
      Working...
      X