Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

HDR e Nikon 5100, how to???

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size

HDR e Nikon 5100, how to???

Ho letto sul manualetto come fare l'HDR dalla mia Nikon 5100... E non riesco a farlo...

Ho provato ieri sera con una pila di libri sul letto, illuminata dalla luce della lampada della stanza... Ho letto i passaggi da effettuare sul manuale... Ho scattato... Ed ? venuta tale e quale a prima...

Ma dove diavolo sbaglio??? Gli scatti li dovrebbe mica fare lui??? Io li avverto e mi pare che li faccia, ma il risultato non cambia... Boh...

• Font Size
    HDR sta per ?

Comment

• Font Size
      ma .. l'hdr ? un completamento della gamma dinamica mancante; dovresti provare in situazioni dove hai controluce o zone troppo chiare/scure per completare la gamma dinamica con un solo scatto; se la reflex si trova una foto gia bilanciata non far? praticamente niente
      Last edited by AndreGixxer; 21-09-11, 08:07.

Comment

• Font Size
        Originally posted by manzac View Post
        HDR sta per ?
        high Dinamic range

Comment

• Font Size
          Originally posted by AndreGixxer View Post
          ma .. l'hdr ? un completamento della gamma dinamica mancante; dovresti provare in situazioni dove hai controluce o zone troppo chiare/scure per completare la gamma dinamica con un solo scatto; se la reflex si trova una foto gia bilanciata non far? praticamente niente
          Aaaaah, ecco...

Comment

• Font Size
            Originally posted by manzac View Post
            HDR sta per ?
            sta per foto di merda

Comment

• Font Size
              Originally posted by benjofactory View Post
              sta per foto di merda
              tu intendei quello che certa gente chiama HDR ma che ? sovrapporre TUTTI i canali e TUTTI i livelli...l'HDR in se ? completare la gamma dinamica e ottenere una foto ad alta dinamica. avere un istogramma completo in poche parole..alla fine ottieni una foto bilanciata al meglio, cosa che non ? fattibile ora perch? i sensori CCD/CMOS hanno pochi ev di dinamica rispetto al nostro occhio

l'occhio umano ha una visione estesa, il sensore molto meno..per consentire alla foto finale di arrivare ad essere pi? vicina possibile a quello che vediamo si usano piu esposizioni e si riempiono i "buchi"

invito chi volesse a leggere questo articolo che spiega in dettaglio la cosa ( in modo molto chiaro )

Last edited by AndreGixxer; 21-09-11, 09:37.

Comment

• Font Size
                il tuo occhio vede anche questo??

o prendi sostanze forti o non so come ce la si faccia

detto questo se l'HDR lo usi come dici tu per ampliare la gamma dinimica senza fare quello schifo all'immagine ben venga...anche se ci sono accorgimenti che puoi fare in ripresa senza andare a usare l'HDR...

Comment

• Font Size

detto questo se l'HDR lo usi come dici tu per ampliare la gamma dinimica senza fare quello schifo all'immagine ben venga...anche se ci sono accorgimenti che puoi fare in ripresa senza andare a usare l'HDR...
                  quello non ? HDR, ? uscire dalla fotografia per andare nel campo dell'artistico quindi nemmeno lo contemplo...io parlo solo di completare la dinamica; ci sono si altri accorgimenti oltre all'utilizzo del Bracketing ma non sono sempre utilizzabili, un conto ? avere una situazione con pochi stop di differenza dove allora utilitzzi dei filtri GND graduati per fare singole esposizioni ( con il contro del taglio orrizzontale dei passaggio tra zona neutra a degradata da correggere in PP ) .. se ci sono troppi stop di esposizione di differena in ogni caso devi fare piu esposizioni e poi unirle in PP

nella foto che hai postato te non si va ad aumentare la dinamica, ma si sovrappone quella gia esistente alle sottostanti..come fare "unisci tutti" i livelli in photoshop, ? una tecnica che ? erronamente associata all'HDR
                  Last edited by AndreGixxer; 21-09-11, 09:52.

Comment

• Font Size
                    Spezzo una lancia a favore della foto della scrivania... A me piace... Ovvio che non ? reale e non ? una "foto da matrimonio", ma a me piacciono cos?...

Anzi, meno ci capisco in una foto e pi? mi piace...

Comment

• Font Size
                      andre come volevasi dimostrare foglio vuole fare quello che intendevo io

Comment

• Font Size
                        andre come volevasi dimostrare foglio vuole fare quello che intendevo io
                        l'HDR dento le reflex non fa quello x?

Comment

• Font Size
                          Originally posted by AndreGixxer View Post
                          l'HDR dento le reflex non fa quello x?
                          Ah no??? E che diavolo fa??? Mi posti un esempio???

Comment

• Font Size
                            Originally posted by Foglio View Post
                            Spezzo una lancia a favore della foto della scrivania... A me piace... Ovvio che non ? reale e non ? una "foto da matrimonio", ma a me piacciono cos?...

Anzi, meno ci capisco in una foto e pi? mi piace...

quel genere di foto piace molto anche a me e infatti qualcosa avevo messo

per? parlo di foto elaborata che poi puoi utilizzare in particolari lavori di grafica

ovvio che l'HDR che dice Andre ? un'altra cosa, si fa con un minimo di 3 esposizioni e cmq il risultato finale non ? di certo FINTO

Comment

• Font Size

quella ok ? una porcheria

ma senza esagerare non ? male (io cmq non so farlo )

Comment

X
                              Working...
                              X