Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

neofita ... e si capisce

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size

neofita ... e si capisce

questa foto l'ho scattata alle 11:30 di sera, sul lago vicino a Lecco.
    Mi chiedo dove ha trovato tutta quella luce visto che la boa a occhio nudo si intravedeva appena. Ne ho fatte diverse a quell'ora e sono tutte cos? luminose

Nikon 5000D - 18 mm - 1 sec - F/4.0

edit: non riesco ad uplodare la foto

• Font Size
    ciao Manz
    prova a caricare le foto qui http://imgur.com/

Comment

• Font Size
      eccola, GRAZIE !!!

Comment

• Font Size
        che bella!
        adoro quelle tonalit? del blu ^^

per risposte pi? specifiche alla tua domanda devi aspettare gli espertoni del settore,
        che non mancheranno ad arrivare

Comment

• Font Size
          Originally posted by maddalena View Post
          che bella!
          adoro quelle tonalit? del blu ^^
          non ? cercata, ? venuta cos?. La macchina ha un paio di settimane, ? la prima che ho tra le mani di un certo livello e non "inquadra e scatta" e sto facendo un po' di prove

stessa ora, luminosissima

Comment

• Font Size
            Originally posted by manzac View Post
            eccola, GRAZIE !!!

vista piccola ? molto bella, ingrandita invece presenta diversi problemi; non vedo gli Exif ma probabilmente non ? stata scattata da cavalletto perche ? molto mossa..con che tempo/diaframma/ISO ? stata scattata ?

Comment

• Font Size
              Originally posted by AndreGixxer View Post
              vista piccola ? molto bella, ingrandita invece presenta diversi problemi; non vedo gli Exif ma probabilmente non ? stata scattata da cavalletto perche ? molto mossa..con che tempo/diaframma/ISO ? stata scattata ?
              ciao

non ? stata scattata dal cavalletto, ho tentato di rimanere il piu' fermo possibile ma in effetti mi rendo conto che ? decisamente mossa

E' stata scattata in automatico, le caratteristiche riportate in foto sono queste:
              Nikon D5000 - 18 mm - 1 sec - F/4.0

poi mi spieghi che cos'? F/4.0
              porta pazienza che sono i primi scatti

Comment

• Font Size
                ciao

non ? stata scattata dal cavalletto, ho tentato di rimanere il piu' fermo possibile ma in effetti mi rendo conto che ? decisamente mossa

E' stata scattata in automatico, le caratteristiche riportate in foto sono queste:
                Nikon D5000 - 18 mm - 1 sec - F/4.0

poi mi spieghi che cos'? F/4.0
                porta pazienza che sono i primi scatti
                si, diciamo che il cavalletto in condizioni di scarsa luminosit? ? obbligatorio F4.0 ? l'apertura del diaframma; pi? basso ? pi? luce passa a discapito della profondit? di campo che viene notevolmente ridotta..mantenendo a fuoco una zona minore; chiudendo invece ( aumentando tale valore ) la luce che entra attraverso l'obbiettivo sar? minore ma ti consente di avere una zona di messa a fuoco molto pi? estesa.
                Ovviamente questo significa che a F4 il tempo di scatto di corrisponde ad 1 secondo ( nella foto in oggetto ), se avessi invece impostato ad esempio F11 avresti dovuto impostare 7 secondi e mezzo, a parit? di misurazione esposimetrica

il risultato sarebbe stata una foto sicuramente pi? definita, a patto di usare ovviamente un cavalletto
                Last edited by AndreGixxer; 13-07-11, 07:24.

Comment

• Font Size
                  grazie per la spiegazione.

Mi chiedo comunque dove trovi la luce alle 11:00 di sera per avere un'immagine cos? chiara, tieni conto che la boa bianca ad occhio nudo si vedeva appena.
                  L'azzurrino generale ? normale ?

Comment

• Font Size
                    grazie per la spiegazione.

Mi chiedo comunque dove trovi la luce alle 11:00 di sera per avere un'immagine cos? chiara, tieni conto che la boa bianca ad occhio nudo si vedeva appena.
                    L'azzurrino generale ? normale ?
                    la luce la si cattura aumentando il tempo di esposizione, difatti a F4 per avere "x" devi esporre per 1 secondo..a F11 per avere sempre "x" luce devi esporre 7,5sec; in questo tempo il sensore della reflex resta alimentato e cattura in continuo la poca luce che riceve..come se stessi impressionando una pellicola.
                    Il colore blu generale ? normalissimo, la notte ha quel colore

I nostri occhi catturano "istantanee" e quindi non sono in grado di percepire la luce che invece ? presente anche quando praticamente non vediamo niente..ma la luce quando c'? anche in minimissima parte, pu? essere catturata appunto con tempi di esposizione superiori..a volte ho esposto anche per 7 minuti..dove i miei occhi vedevano assolutamente buio!
                    Last edited by AndreGixxer; 13-07-11, 07:49.

Comment

• Font Size
                      ottimo, gentilissimo, mi hai tolto parecchi dubbi (il primo ? se comperare il cavalletto o no ), grazie

Comment

• Font Size
                        Vorrei aggiungere che trovo l'inquadratura della prima foto molto bella.

Se riprovi a fare la stessa foto ma con cavalletto chiudi il diaframma fino almeno a f8 e allunga il tempo di esposizione.

Cos? facendo aumenti la nitidezza, azzeri il mosso e il movimento dell'acqua (che si muove durante il tempo di apertura dell'otturatore) potrebbe rendere alla foto un'atmosfera "sognante".

Comment

• Font Size
                          ottimo, gentilissimo, mi hai tolto parecchi dubbi (il primo ? se comperare il cavalletto o no ), grazie
                          Se ti accorgi che ti piace fotografare paesaggi notturni (per esempio), il cavalletto ? obbligatorio per ottenere belle foto
                          Non comprare solo un cavalletto economico da 25 euro perch? dopo 3 volte lo tiri a mare

Comment

• Font Size
                            grazie ancora, ad entrambi

riguardo il cavalletto, lo comprer? piu' avanti, chieder? sicuramente suggerimenti

Comment

X
                            Working...
                            X