Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Strano fenomeno con D90 ......

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size

Strano fenomeno con D90 ......

Non ho la foto dietro e quindi al momento non posso postarla.....
    Vediamo se riesco cmq a farmi capire....

Ieri sera ho scattato delle foto di prova fuori casa di un amico.... (D90)
    Luminosit? pari a zero, solo due lampioncini al cancello, con 2 lampadine da 50W di quelle a "risparmio energetico".
    B?, se facevo degli scatti verso quei due lampioncini mi uscivano altrettanti "due puntini luminosi verdi fosforescenti" ma non sempre nello stesso punto, si spostavano in base a le angolazioni che usavo.... come fosse una rifrazione delle luci dei lampioni....
    Se scattavo solo un lampioncino, solo un punto verde sfosforescente......

Subito ho pensato al sensore sporco..... all'obbiettivo....., ma me lo faceva con entrambi gli obbiettivi e solo se puntavo verso quei 2 lampionicini al cancello, se li escludevo dalla scena era tutto ok.....

Domandona: perch??

• Font Size
    la luce rimbalza dentro l'obbiettivo in pi? punti ( quindi in pi? lenti) e crea l'effetto lens flare, che ? diverso a seconda della luce, dell'intensit? e dell'angolo.

Comment

• Font Size
      Originally posted by dalamas82 View Post
      la luce rimbalza dentro l'obbiettivo in pi? punti ( quindi in pi? lenti) e crea l'effetto lens flare, che ? diverso a seconda della luce, dell'intensit? e dell'angolo.
      Si pu? ovviare? E' la prima volta che vedo una cosa del genere...... e dire che foti di sera ne ho scattate, al mare d'estate per esempio, ma mai vista una cosa del genere....

Comment

• Font Size
        si ovvia sposando l'inquadratura, il gruppo ottico di un vetro ha un particolare comportamento pi? o meno resistente ai flare, ma poco si pu? fare se non spostandosi dalla luce che crea questi riflessi e ricordare di montare il paraluce se presente

Comment

• Font Size
          Originally posted by AndreGixxer View Post
          si ovvia sposando l'inquadratura, il gruppo ottico di un vetro ha un particolare comportamento pi? o meno resistente ai flare, ma poco si pu? fare se non spostandosi dalla luce che crea questi riflessi e ricordare di montare il paraluce se presente
          Ok, ma supponiamo che io voglia scattare in questo caso il cancello con i due lampioncini che si trovano sulle piglie..... non posso, o meglio, mi tengo in foto 1 o 2 punti verdi fluorescenti e li passo per alieni

Comment

• Font Size
            Non puoi far altro che ovviare come puoi....quel che resta poi in post lo levi e amen

Comment

• Font Size
              La foto incriminata..... (lasciate stare che non ? ben a fuoco, storta, 1600 iso ecc..... in realt? era buio pesto ed erano prove) da qualsiasi angolazione escono i due alieni verdi e mai nello stesso punto....

[IMG]http://img831.imageshack.us/i/dsc0015rf.jpg/][/IMG]

Comment

• Font Size
                in effetti come comportamento ? parecchio orrendo..

domanda : hai un filtro neutro montato davanti all'ottica ?

se non ce l'hai..prova a fare la stessa foto chiudendo di un paio di stop
                Last edited by AndreGixxer; 08-03-11, 08:18.

Comment

• Font Size
                  in effetti come comportamento ? parecchio orrendo..

domanda : hai un filtro neutro montato davanti all'ottica ?

se non ce l'hai..prova a fare la stessa foto chiudendo di un paio di stop
                  Si, ho un filtro neutro sull'ottica.
                  Ho provato a fare diverse foto sia con il 18-55 (quello della foto) che con il 55-200 e con entrambi succede la stessa cosa.
                  Pensavo fosse un problema del corpo macchina, ma con altre luci, tipo quelle stradali, insegne luminose ecc.... non succede...
                  Ho provato a chiudere ma nulla, sempre + o - uguale....

Edit: anche sul 55-200 ho un filtro neuto.
                  Tra le altre cose ho notato che gi? guardando nel mirino intravedo il riflesso di dove si troveranno poi i due punti....
                  Last edited by Bladegreen; 08-03-11, 08:26.

Comment

• Font Size
                    leva il filtro neutro, subito

Comment

• Font Size
                      quoto 1 vetro in pi? fa solo peggio

riprova, migliorer? (ovviamente non sparir? del tutto)

oppure cavalletta e chiudi il diaframma...cos? facendo la cosa migliora

Comment

• Font Size
                        qualsiasi filtro montato in aggiunta del gruppo ottico originale ? un potenziale problema di riflessi e decadimento dell'immagine anche se neutro/uv ecc...ti consiglio di usarli solo quando piove leggermente, quando ci sono schizzi ( nei pressi di cascate ) o situazioni particolari; tanto un vetro se si sporca si pulisce senza problemi e per strisciarlo proprio ce ne vuole

Comment

• Font Size
                          Originally posted by benjofactory View Post
                          quoto 1 vetro in pi? fa solo peggio

riprova, migliorer? (ovviamente non sparir? del tutto)

oppure cavalletta e chiudi il diaframma...cos? facendo la cosa migliora
                          Ok provo a togliere il filtro

Ma..... sarebbe la stessa cosa con un obbiettivo tipo nikon 17-55 ? O la colpa ? da attribuire alle lenti di obbiettivi entry level come il 18-55 e 55-200?

Comment

• Font Size
                            beh un gruppo ottico di una lente economica ? sicuramente meno trattato per il flare di un'ottica pro; un comportamento simile ma non cosi accentuato ce l'ho nel 50one 1.4G solo se scatto a tutta apertura fonti luminose molto contrastate..ma gia chiudendo a F1.8 sparisce completamente; poi dipende dalla conformazione dell'ottica ad esempio quelle con forte correzione per la distorsione come il 14-24 presentano forte propensione ai flare monostante si stia parlando di 1800€ di ottica.
                            nel 17-55 e 55-200 dove non c'? correzione della distorisione il problema sta nel gruppo ottico e nel trattamento delle lenti

Comment

• Font Size
                              Chiedo qui per non aprire un'altro post e per non spaccare i maroni in privato a nessuno.....
                              Per pulire lo specchio del corpo macchina, quello che "nasconde" il sensore cosa posso usare?
                              Batuffolo di cotone? Cotton fioc? Carta smeriglio grana grossa ?

A secco o con liquido tipo l'eclipse?

Comment

X
                              Working...
                              X