Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

come si fa un HDR?

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size

come si fa un HDR?

so che a molti di voi non piace come tecnica,ma per alcune foto e in particolari situazioni ? una cosa con cui divertirsi.....
    purtroppo non riesco a creare hdr degni.....sono sicuro che qualche cosa la sbaglio
    questo ? un hdr che secondo me non ? troppo invasivo e che vorrei arrivare a raggiungere come effetto

mi potreste consigliare qualche tutorial o magari chi ? capace e ne ha voglia perch? non ne fa uno con imm allegate?

io sto provando con cs5
    ma quelli che faccio o sono trovvo vicini alla foto vedra...oppure sono troppo surrealistici....vorrei provare a fare una via di mezzo ma nulla...non me vengono e ogni volta cancello tutto dal nervoso

• Font Size
    anche una cosa del genere non sarebbe male

ok che con l'esperienza e la pratica ci puoi arrivare,ma guardando quello che faccio io penso che vado proprio a caxxo

per esempio usare hdr per paesaggi
    Last edited by OPA; 18-12-10, 10:41.

Comment

• Font Size
      il primo non ? un HDR mentre il secondo si fare un HDR manualmente richiede tempo e pazienza, provare e riprovare perche ogni foto ? un caso a s?...la maggior parte di quelli che vedrai in rete sono stati creati con programmi che si prendono la briga di fare tutto il lavoro

attualmente che passi compi per fare un HDR ?
      Last edited by AndreGixxer; 20-12-10, 07:32.

Comment

• Font Size
        ti allego anche due esempi......gli unici di cui avevo pi? scatti esposti in tre maniere differenti

queste son le ultime due prove che ho fatto e dopo giorni a provare almeno ora sono quasi contento

cmq opero cos?....prendu tre foto esposte a -1 0 +1 o anche -2 0 +2 oppure ho provato -2 -1 0 +1 (quest'ultima composizione ? quella che ho usato per i due scatti postati ed ? quella che mi piace di pi? come resa finale)

le carico contemporaneamente su cs5 con l'apposita finestra per hdr......una volta che ha finito di caricare lavoro con i vari settaggi di hdr e poi spingo OK

Comment

• Font Size
          Originally posted by AndreGixxer View Post
          il primo non ? un HDR mentre il secondo si fare un HDR manualmente richiede tempo e pazienza, provare e riprovare perche ogni foto ? un caso a s?...la maggior parte di quelli che vedrai in rete sono stati creati con programmi che si prendono la briga di fare tutto il lavoro

attualmente che passi compi per fare un HDR ?
          il primo ? un hdr solo la parte a colori....poi rimescolata con la foto originale fatta in bn

io vorrei riuscire a raggiungere i colori della seconda o della terza (il paesaggio che non mi carica come imm e quindi ho copiato l'url)

Comment

• Font Size
            Il primo ? un HDR

Cmq come guide trovi semrpe la spiegazione delle 3 o pi? foto e come unirle ... che ? una cazzata .

Il difficile poi lo liquidano con "fate delle prove con i parametri" ....
            Last edited by Lele-R1-Crash; 20-12-10, 10:05.

Comment

• Font Size
              Originally posted by Lele-R1-Crash View Post
              Il primo ? un HDR

Cmq come guide trovi semrpe la spiegazione delle 3 o pi? foto e come unirle ... che ? una cazzata .

nella prima io vedo solo una foto a colori tanto saturata inserita in un costesto di bianco e nero, HDR sta per High Dinamic Range e li di gamma dinamica estesa vedo poco niente

Comment

• Font Size
                Originally posted by Lele-R1-Crash View Post
                Il primo ? un HDR

in pratica quello che volevo dire io....ok seguo le guide...ok tutto il resto,ma quando vado a spippolare con i parametri ci devo andare un pochino a culo
                cmq come sono i due fatti da me?qalche commentino per capire se almeno a culo vado nella direzione giusta?

Comment

• Font Size
                  Tutto ok, non ancora capito per? cosa devo fare per sto HDR.... a parte avere 3 foto con 3 esposizioni differenti......

Comment

• Font Size
                    usi la funzione hdr che per esempio ha cs5 o altri programmi e poi a culo provi le varie impostazioni

Comment

• Font Size
                      nella prima io vedo solo una foto a colori tanto saturata inserita in un costesto di bianco e nero, HDR sta per High Dinamic Range e li di gamma dinamica estesa vedo poco niente
                      Edit ... sono andato a vedere nel forum dove l'hanno presa ed ho constatato che , tanto epr cambiare , avevi ragione tu !
                      Last edited by Lele-R1-Crash; 20-12-10, 12:49.

Comment

• Font Size
                        Originally posted by Bladegreen View Post
                        Tutto ok, non ancora capito per? cosa devo fare per sto HDR.... a parte avere 3 foto con 3 esposizioni differenti......
                        l'HDR ? da intendere in due modi diversi

1. "completamento" della gamma dinamica, ossia tramite bracketing o manualmente si scattano delle foto per riempire i bruciati/zone nere e avere un'esposizione finale piu corretta possibile, questo spesso per colmare il gap del sensore in confronto a quello che vedono i nostro occhi

2. "estendere" da gamma dinamica normale percepita di una foto, ossia enfatizzare oltre lo standard la gamma di tutto ci? che si vede

nel primo caso si ottengono le foto che postiamo io e mio fratello, nel secondo le foto con caratteristiche pari a quella postata poco sopra del BMW

Comment

• Font Size
                          l'HDR ? da intendere in due modi diversi

1. "completamento" della gamma dinamica, ossia tramite bracketing o manualmente si scattano delle foto per riempire i bruciati/zone nere e avere un'esposizione finale piu corretta possibile, questo spesso per colmare il gap del sensore in confronto a quello che vedono i nostro occhi

2. "estendere" da gamma dinamica normale percepita di una foto, ossia enfatizzare oltre lo standard la gamma di tutto ci? che si vede

nel primo caso si ottengono le foto che postiamo io e mio fratello, nel secondo le foto con caratteristiche pari a quella postata poco sopra del BMW
                          Ok, ma come faccio?
                          Ora ho aperto CS3 e sto provando a far qualcosa ma + che casini schifidi non mi riescono..... mi mancheranno le basi

Comment

• Font Size
                            non son amante dell'HDR inteso come sopra, non saprei proprio come spiegarti...

questa la feci qualche anno fa ad un matrimonio

ma spiegarti cosa come e perche...proprio non saprei perche quando modifico le foto vado a sentimento non ho dei percorsi definiti

Comment

• Font Size
                              io direi che dipende dal contesto e da ci? che vuoi ottenere..per il resto Guoto il Guru

Comment

X
                              Working...
                              X