Benvenuto/a su DAIDEGAS FORUM, il primo forum di Moto del Mondo, creato da Davide Polo nel 2001. Se questa è la tua prima visita consulta le Domande frequenti e termini del sito b> facendo clic sul link sopra. E' necessario registrarsi b>
prima di poter postare: clicca sul link 'REGISTRARSI' qui sopra per procedere. Per iniziare a leggere i messaggi,
seleziona il forum che vuoi visitare dalla selezione qui sotto, la lettura è aperta al 100%.
Ma è sempre meglio partecipare no?
il corpo (di plastica per la 3, magnesio nella 5) un p? di caratteristiche di contorno (modalit? video in primis)
ma tu cosa cerchi?
vuoi una compatta con prestazioni SERIE o puoi anche optare per la reflex?
la nex non ? una compatta, ha solo il corpo che ? da compatta..il sensore ? quello di una aps-c con tutti i pro (resa se ci sai fare) e contro (se ci sai fare..ed elaborare il raw di conseguenza)
insomma, ? l'approccio che ? diverso..se prendi una compatta ti "accontenti" della resa da compatta (anche di lusso, eh..), se prendi questa, hai praticamente un signor sensore con un'elettronica (secondo me) troppo "consumer" e che tende a sputtanare i risultati di cui potrebbe essere capace (sopratutto in jpeg), in primis il NR troppo aggressivo e poi le ottiche (molto grosse, solo il 16mm rende l'insieme abbastanza "compatto", al contrario delle pana o delle oly che hanno diversi signori fissi con cui sbizzarrirsi)
avrebbe anche un grosso vantaggio (il tiraggio ridicolo permette l'uso di un'infinit? di ottiche di vecchia generazione mediante adattatori), ma entriamo in un campo che ? abbastanza ostico per chi non ? dell'ambiente..diciamo che ? un uso "particolare"
concludendo:
se la terrai con la sola ottica kit in alternativa alla compattona "di lusso", potrebbe andarti pi? che bene (in particolare se impari a trarre il meglio dal jpeg e se in mano "ti ci trovi")
se un domani ti sentirai per? limitato dal range focale..preparati a dolori anali non indifferenti per costo vetri e dimensioni dell'insieme decisamente fuori misura compatta
insomma, non valutare il costo iniziale del sistema ma quanto ti potrebbe costare un domani ampliarlo
per come la vedo io, al momento, il miglior compromesso tra compattezza, resa e disponibilit? di vetri ad un prezzo UMANO ? quello micro 4/3 oly o pana (infatti ci sto facendo anche un pensierino )
io al max la terrei cos?, anche perch? non ho mai fotografato, quindi mi avanzerebbe sai per quanto
per il discorso 4/3 che intendi, sono totalmente ignorante in materia
io al max la terrei cos?, anche perch? non ho mai fotografato, quindi mi avanzerebbe sai per quanto
non lo puoi mai dire..visto che l'appetito vien mangiando..? pur sempre uno zoom 3x, versatile quanto mai..potrebbe venirti voglia di qualcosa di pi? wide o di un tele..e l? sono volatili per diabetici
io ti consiglierei di puntare a qualcosa di pi? "giocattoloso" ma versatile per vedere se la passione cresce e ti va di incasinarti la vita con ingombri, pesi e complicazioni maggiori..spendi meno all'inizio e valuti un domani se passare a qualcosa di pi? serio (magari reflex..), visto che i prezzi dell'hi-tech sono sempre in caduta libera ed ? facile comprare ad ottimi prezzi sul mercato dell'usato
ma se pensi che ti possa bastare, se il budget ? quello e l'alternativa ? una (costosa) compatta..beh, allora meglio la nex (non avrei mai pensato di dover dire una cosa del genere )
Vorrei una macchina da cazzeggio diciamo, ma portabile anche fuori senza bestemmiare per il peso il budget bo...direi quanto la sony max
portabile..o la nex (ingombro superiore) o la panasonic/olympus che ? un gioiellino anche con il 14-42 (pi? compatta ma hanno il mirino opzionale)..c'? anche la samsung nx10 che ? un gioiellino (mi ? piaciuta tantissimo veramente) ma non ricordo il prezzo..
la canon serie "G" ti garantisce l'ottica stabilizzata e una maggiore escursione focale..se non vuoi uscire altri soldi potrebbe essere la migliore soluzione (ma qualitativamente inferiore a quelle sopra)..per? perdi un bel p? sugli iso (oltre 800 iso la differenza con le aps-c o con le 4/3 ? scandalosa..anche 400 iso, in certi frangenti)
valuta, sono scelte che devi fare tu in base alle tue esigenze
non ultimo (non mi stancher? mai di dirlo):
PROVALE!
vai in qualche ipermercato e prendile, giocaci, vedi come stanno in mano o in tasca, ? fondamentale il feeling che puoi avere con una o l'altra
evita le nikon compatte che sono degli aborti
e prova anche qualche reflexina (d3000, pentax, olympus, anche le caGon dai ), potresti trovartici comunque Pene
Io le proverei anche, peccato che non si possano nemmeno accendere
Se mi parli di iso mi parli arabo vedi te a che punto sono
Per? le reflex comunque rispetto alla sony sembrano pi? ingombranti da portarsi dietro, poi non so anche perch? non ho chi me la potrebbe prestare per una serata per provare
Pu? anche essere ma non ho mai avuto modo di provare .
Con canon ho mandato una mail , il giorno dopo mi hanno risposto , la sera ho portato il cannone a riparare e dopo 3 giorni lo avevo riparato a casa mia gratuitamente .
Con HP risulterei smielato se parlassi dell'assistenza ...
Con Sony invece ho avuto davvero una sorpresa negativa
Comment