Ecco..qui adesso, in pace con tutti noi stessi...scambiamo qualche idea su cosa sia giusto o sbagliato...sul bianco e nero, sul colore..sugli ibridi ecc....
Announcement
Collapse
No announcement yet.
Announcement
Collapse
No announcement yet.
La fotografia : Scambio di opinioni e chiarimenti vari
Collapse
X
-
Fotografaro ufficiale
- Jun 2006
- 74200
- 39
- Maschio
- 11
- moRta di ViOLenza (TV)
- fotografo
- in via di definizione
- Send PM
-
? arte
quindi tutto ? lecito
l'unica parziale esclusione ? nella fotografia di reportage, in cui vedo interventi di PP al minimo..ma non escludo comunque nulla
Comment
-
Originally posted by bastich View Post? arte
quindi tutto ? lecito
l'unica parziale esclusione ? nella fotografia di reportage, in cui vedo interventi di PP al minimo..ma non escludo comunque nulla
Io escluderei solo el foto con i colori eccessivamente "pastellosi" in quanto mi paiono pi? disegni che altro . Alcuen volte sviluppo utilizzanto "luciombre" di PS CS5 e cestino il risultato proprio per questo .
Comment
-
le due discussioni iniziate in b/n e Paesaggio adesso continuano qui...
per quanto riguarda il discorso foto
io ADORO il bianco e nero...ci provo e ci riprovo...ogni tanto qualcosa mi esce ogni tanto qualcosa no...e adoro fare foto naturalistiche
per le foto naturalistiche, un giorno giulio sarei veramente felice ( sul serio ) che ti unissi a me e a mio fratello ... e non per fare il saccente della situazione ne per farti il lavaggio del cervello, ma per farti vedere le condizioni di luce che affrontiamo..quando siano belle quanto siano ugualmente difficili da rappresentare in foto son sicuro che se vieni te ne innamoriLast edited by AndreGixxer; 16-11-10, 17:17.
Comment
-
Fotografia? Il far parlare una foto, a me pi? che agli altri. Fotografo per me stesso, seleziono gli scatti che a me pi? danno emozione. Non ? detto che sia un soggetto particolare o una inquadratura perfetta.
Per?...deve passarmi nell'intimo qualcosa. Un piacere che mi deve spingere a "leggere" la mia foto. Non ? un semplice "racconto" di un qualcosa che ? successo...deve entrarmi dentro e convincermi a guardarla con attenzione.
La fotografia in generale invece per me ? "arte", n? pi? n? meno di un quadro di un pittore.
Comment
-
poi volevo parlare di una cosa...
ora si dice che le foto non devono essere modificate in PP perche innaturale, ma probabilmente chi afferma questo non sa o non conosce cosa sono i filtri e da quanto essi esistano; si pu? scurire un cielo troppo chiaro con photoshop..lo si pu? fare con un filtro digradante che nulla centra con il pc
che differenza c'? concettuale tra i due procedimenti ? nessuna...entrambi servono al fotografo a raggiungere un'esposizione corretta....la PP ha solo piu varianti, pericolose per chi non ne ha controllo..
quello in foto ? l'equivalente di :
1. prendere photoshop
2. prendere 2 foto una piu chiara e una piu scura
3. scurire solo il cielo di quello sotto
4. andare sul primo livello e cancellare solo la parte alta
5. ottenere una foto con istogramma migliore e cielo non bruciato
solo che se si usa un filtro fa "fotografo" altrimenti con il pc fa "alterazione della realt?" ? eh noLast edited by AndreGixxer; 16-11-10, 17:23.
Comment
-
propongo, senza polemica alcuna, questa lettura.dato che mi si dice di traviare le cose, ho specificato che ? solo una letura interessante sull'argomento.
Nel 1997 ebbi l’opportunità di frequentare un Master presso la New York University. Il corso di studi aveva un titolo intrigante e innovativo: Media Ecology, l’Ecologia dei Media, un bel termine che racchiude in sé tutto il “bello, il brutto e il cattivo” del mondo della comunicazione mediatica ai nostri giorni. Nello spirito di Marshall McLuhan e sotto l’ala del suo allievo Neil Postman, che fondò questo corso di studi nel 1971 anticipando i grandi dibattiti sull’effetto dei mass media (il suo dito era puntato alla televisione) sulla nostra forma mentis, giovani studenti di comunicazione si chiedevano come la nostra realtà, materiale e mentale, subisse l’influenza dei mezzi di comunicazione, oggi e nel corso della storia dell’umanità. L’anno successivo scrissi un paio di tesine che, senza mai nominare la parola Photoshop (ai tempi non ne conoscevo l’esistenza specifica), si interrogavano sulla evoluzione/rivoluzione digitale nel mondo della fotografia e sulla rappresentazione del mondo. Photoshop, ho scoperto da poco, era nato 8 anni prima. Adesso ne sono passati altri 12 da quei miei scritti accademici. Per l’occasione li ho riletti e da essi vorrei prendere spunto per arrivare al giorno d’oggi. Erano gli inizio del fenomeno digitale nel mondo della fotografia e già i dibattiti fiorivano. Quasi ingenui sembrano oggi alcuni esempi di manipolazione portati a prova della “cattiva direzione” che la fotografia stava prendendo grazie all’uso di strumenti digitali, anche se ancora poco sofisticati. Un primo esempio, che ancora oggi mi fa sorridere, dà il senso della difficoltà a definire i limiti legittimi della manipolazione: lo spostamento della piramide di Giza, o meglio dei cammelli, sulla copertina del National Geographic del Febbraio 1982. Allora non c’era Photoshop e il sistema digitale utilizzato si chiamava Scitex. La foto, manipolata per adattarsi al formato verticale della copertina, fu uno scandalo per una rivista che si era sempre vantata per la sua esattezza giornalistica.
Comment
-
Originally posted by Giulius999 View Postpropongo, senza polemica alcuna, questa lettura.dato che mi si dice di traviare le cose, ho specificato che ? solo una letura interessante sull'argomento.
http://www.fotoinfo.net/articoli/detail.php?ID=859
Comment
-
allego interessanti letture sull'argomento direttamente dalla Nikon
Parleremo di un metodo chiamato HDR in grado di aiutarci a registrare su un file tutta la gamma dinamica luminosa che la nostra mente ha inconsciamente percepito dell’immagine che abbiamo in mente di scattare. La fotografia attualmente è uno degli strumenti più sofisticati in nostro possesso in grado di ricostruire e comunicare emozioni o immagini mai viste prima anche se...
Comment
-
Originally posted by Giulius999 View Postleggiti tutto l'articolo.
nulla ti vieta di far a meno di ritoccare le tue foto sai...anzi se cosi le preferisci ? sicuramente meglio per te..significa solo che il tipo di foto che volevi realizzare non necessita di altro oltre che del corpo macchina.
come sai..ho fatto tutti i listini del FraBernardo, ho fatto le brochures per 2 alberghi di Caorle ( fotografando tutte le stanze e gli ambienti )..fatto 2 matrimoni....
li avrei fatti senza photoshop ? semplice....no..puoi studiare l'illuminazione finche ti pare..ma la foto andr? sempre migliorata se vuoi il meglio.Last edited by AndreGixxer; 16-11-10, 17:31.
Comment
-
Originally posted by AndreGixxer View Postogni cosa se usata in modo sbagliato ? degenerativa giulio, anche un filtro polarizzatore...qui stiamo parlando delle nostre foto che non mi pare siano cosi una presa per il sedere...se te invece la pensi cosi amen
mi spiace, ma non sono d'accordo con te solo perch? tu sei molto, e sottolineo molto , bravo a fare foto. o perch? la tua passione ? molto pi? passione della mia.
vediamo le cose in modo diverso, non ? questo il modo di confrontarsi a mio avviso.
dato che sono l'unica voce fuori dal coro probabilmnete sar? in errore, o vedr? le cose in maniera errata.ergo, " non ti curar di giulius ma passa avanti" come direbbe Dante
Last edited by Giulius999; 16-11-10, 17:33.
Comment
X
Comment