Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Reflex senza specchio

Collapse
This topic is closed.
X
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size
    Originally posted by Lele-R1-Crash View Post
    Si Andrea , ho ben chiaro coem funzionano le Reflex ... che poi non le sappia usare è un altro conto

Però continuo a non capire il vantaggio di non avere lo specchio . Ovvero questa novità del mirrorless è una stupidaggine ? Una trovata pubblicitaria ? Oppure ha dei reali vantaggi ?
    Lele...meno parti in movimento, no usura, lo limite di 150mila/300mila scatti per cui sono testati gli otturatori, peso minore perche non c'è più pentaprisma o pentaspecchio...vuol dire dimensioni e peso completamente diversi...non è poca cosa...
    il corpo resta spesso uguale perche la posizione del sensore non può variare salvo montare un adattatore per distanziare le ottiche gia presenti..ma non avrebbe senso.
    Altra cosa..rumore pari a zero nello scatto..utile per chi scatta in teatro o ambienti sensibili al rumore...
    Last edited by AndreGixxer; 23-09-10, 09:59.

Comment

• Font Size
      Originally posted by Lele-R1-Crash View Post
      Si Andrea , ho ben chiaro coem funzionano le Reflex ... che poi non le sappia usare ? un altro conto

Per? continuo a non capire il vantaggio di non avere lo specchio . Ovvero questa novit? del mirrorless ? una stupidaggine ? Una trovata pubblicitaria ? Oppure ha dei reali vantaggi ?
      siamo in 2 allora

Comment

• Font Size
        Originally posted by AndreGixxer View Post
        Lele...meno parti in movimento, no usura, lo limite di 150mila/300mila scatti per cui sono testati gli otturatori, peso minore perche non c'? pi? pentaprisma o pentaspecchio...vuol dire dimensioni e peso completamente diversi...non ? poca cosa...
        il corpo resta spesso uguale perche la posizione del sensore non pu? variare salvo montare un adattatore per distanziare le ottiche gia presenti..ma non avrebbe senso.
        Altra cosa..rumore pari a zero nello scatto..utile per chi scatta in teatro o ambienti sensibili al rumore...
        a ecco... gi? questo non ? poco

Comment

• Font Size
          la Nikon D3100 per portare un esempio ha introdotto il sistema AF-F continuo durante la modalità video...questo è gia un passo nello scavalcare la funzione dello specchio; prima per mettere a fuoco lo specchio scendeva .. focheggiava e tornava su in modalità chiamiamola "liveview"..ora questo passo prima vincolante è stato saltato.

prima per far arrivare la luce qui

occorreva lo specchio abbassato, per farla easy
          Last edited by AndreGixxer; 23-09-10, 10:05.

Comment

• Font Size
            no difatti il sistema REFLEX decade
            perch? ?

Il vantaggio ? che in raffica puoi implementare un AF che funziona senza interruzioni quindi pi? efficace e poi il non avere le vibrazioni dello specchio pi? la stabilizzazione onboard ti permette di scattare con tempi molto bassi senza micromosso...

La definizione di reflex non implica la presenza di un pentaprisma, c'? chi ha Yashicamat (biottica) che non ha il pentaprisma ma ? a tutti gli effetti una reflex TLR = Twin-Lens Reflex

Comment

• Font Size
              Lele...meno parti in movimento, no usura, lo limite di 150mila/300mila scatti per cui sono testati gli otturatori, peso minore perche non c'? pi? pentaprisma o pentaspecchio...vuol dire dimensioni e peso completamente diversi...non ? poca cosa...
              il corpo resta spesso uguale perche la posizione del sensore non pu? variare salvo montare un adattatore per distanziare le ottiche gia presenti..ma non avrebbe senso.
              la canon ha lo scatto in modalit? silenzioso volendo

Comment

• Font Size
                lo specchio serve a preservare la visualizzazione tramite mirino e a condurre la luce al sensore dell'AF..il mirino poi o diventer? elettronico o verr? dato pi? peso al display con liveview costante..ma questo significa un sensore che si scalda..consumi...e tutto quello che ne consegue..io francamente spero proprio che questo non avvenga anche perche lo specchio permette una sorta di protezione migliore del sensore dalla polvere e ( anche se in forma minore ) dall'umidit?; basta uno zoom per spostare l'aria all'interno del corpo macchina e far depositare polvere qua e la, lo specchio riduce questo rischio..oltre a permettere al pentaprisma di portare l'immagine al nostro occhio. Ad ogni modo...o su tutte le reflex installano un display mobile o la prospettiva di un mirino elettronico con la scarsa risoluzione di quelli attuali la vedo improponibile.

questo schema con in pi? una parte di luce che arriva verso il basso per l'AF

Ma se il mirino ottico ? un full HD ? Inquadra il 100% dell'immagine ...

Comment

• Font Size
                  cio? io non vorrei mai si arrivasse a questo su una reflex seria :

per una compatta mi sta bene, ma non ad un livello pro..spero studino qualche altro sistema di protezione, il sensore cosi nudo ( per come la vedo io e conoscendomi ) proprio non lo vorrei
                  ma il sensore non ? nudo, su tutti i sensori c'? un filtro davanti che altro non ? che un vetro ... quando togli la polvere per eliminare le macchie nere non agisci direttamente sul sensore ma sul filtro davanti.

Comment

• Font Size
                    Originally posted by aldo48 View Post
                    Ma se il mirino ottico ? un full HD ? Inquadra il 100% dell'immagine ...
                    per la copertura ok ci mancherebbe, ma non credo ci siano ancora dei display capaci di avere una buona risoluzione da non far rimpiangere ci? che ora vedo attraverso lo specchio

Comment

• Font Size
                      ma il sensore non è nudo, su tutti i sensori c'è un filtro davanti che altro non è che un vetro ... quando togli la polvere per eliminare le macchie nere non agisci direttamente sul sensore ma sul filtro davanti.
                      parlo della polvere, lo so anche io che c'è un filtro antialiasing sopra, è grazie a quello che riuscivo a scattare agli infrarossi con D70 e D40 ( sostituibile con uno dedicato per quella gamma )..un sensore coperto da uno specchio è 100 volte meno soggetto a polvere che senza. Io faccio foto naturalistiche e chiudo di media a F16...e dover pulire il sensore una volta al mese a me puzza
                      Last edited by AndreGixxer; 23-09-10, 10:23.

Comment

• Font Size
                        perchè ?

Il vantaggio è che in raffica puoi implementare un AF che funziona senza interruzioni quindi più efficace e poi il non avere le vibrazioni dello specchio più la stabilizzazione onboard ti permette di scattare con tempi molto bassi senza micromosso...

La definizione di reflex non implica la presenza di un pentaprisma, c'è chi ha Yashicamat (biottica) che non ha il pentaprisma ma è a tutti gli effetti una reflex TLR = Twin-Lens Reflex
                        Per single-lens reflex (SLR), o più semplicemente reflex, si intendono le macchine fotografiche dotate di un sistema di mira composto da uno specchio posto a 45° rispetto all'obiettivo e da un pentaprisma (oppure da un pentaspecchio, solitamente più economico).

Non è il pentaprisma o pentaspecchio che determinano la denominazione di reflex ma lo specchio posto a 45° ( il sistema che poi porta la luce riflessa al nostro occhio ne è la conseguenza )
                        Last edited by AndreGixxer; 23-09-10, 10:22.

Comment

• Font Size
                          per la copertura ok ci mancherebbe, ma non credo ci siano ancora dei display capaci di avere una buona risoluzione da non far rimpiangere ci? che ora vedo attraverso lo specchio
                          aspettiamo e vediamo, dalle specifiche direi di si anche perch? i mirini di qualsiasi APS-C sono dei buchi ... non ? che siano dei televisori.

Comment

• Font Size
                            io son sempre speranzoso verso il futuro può anche essere che alla fine sia la soluzione migliore, sicuramente Canon Sony o Nikon che sia se faranno delle scelte saranno ponderate e compatibili con l'utilizzo pro o entrylevel dell'utilizzatore finale.
                            Last edited by AndreGixxer; 23-09-10, 10:26.

Comment

• Font Size
                              HWUpgrade mi ha mandato stamane la newsletter in cui si parlava di questa :

Sony è entrata nel settore delle mirrorless con un prodotto dagli obiettivi ben precisi: fornire a chi vuole fare un salto di qualità dal mondo delle compatte una macchina fotografica piccola, leggera e molto più semplice di una reflex

Sembra comportarsi benone anche in situazioni di luce difficile

Comment

• Font Size
                                Ma volete mettere la soddisfazione del clack dello specchio che si solleva ???

E' troppo gratificante ...

... sarebbe come passare da una 250gp ad uno scooter elettrico ...

Comment

X
                                Working...
                                X