Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Foto alla luna..

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size

Foto alla luna..

come da titolo..
    m'insegnereste, gentilmente, qualche barbatrucco per far foto "decenti" di sera/notte alla luna piena cercando di nn sfocarla, renderla mossa, e di riuscir a carpire qualche piccolo particolare/dettaglio del nostro stupendo satellite naturale?
    obbiettivo?
    ieri sera ho "buttato" un paio d'ore di sonno x cercar di farle foto decenti..
    risultato: disastro assoluto e voglia di buttar la macchina..quando in realt? son io lo scarso..
    aiutatemiiiiiiiiiii
    grazie mille!

• Font Size
    Un esempio fatto con la D300 a 700mm

Max intanto serve un cavalletto...anche se questa io l'ho fatta a mano libera ma non ho il parkinson io

Camera Nikon D300
    Exposure 0.008 sec (1/125)
    Aperture f/18.0
    Focal Length 700 mm
    ISO Speed 320

che tempi/diaframma hai usato ?
    Last edited by AndreGixxer; 25-06-10, 08:16.

Comment

• Font Size
      porca puttannnazza ladra
      woooooooooooooowwwwwwwwwww

ok mi do al ciurling..

andre,
      inutile farti x l'ENNESIMA volta i complimenti..
      è stupenda..

Comment

• Font Size
        Originally posted by AndreGixxer View Post
        Camera Nikon D300
        Exposure 0.008 sec (1/125)
        Aperture f/18.0
        Focal Length 700 mm
        ISO Speed 320
        Posso chiederti perch? hai chiuso il diaframma a F18 e poi hai alzato gli ISO piuttosto che tenere ISO 100 ed un diaframma pi? aperto a parit? di tempo di esposizione ?

E' una domanda stupida immagino ma non ci arrivo

Comment

• Font Size
          Andrea diglielo anche tu che nessuno nasce "imparato" e che bisogna avere tanta tanta pazienza per capire tutte le cose e quindi piano piano migliorare!

Comment

• Font Size
            Originally posted by Lele-R1-Crash View Post
            Posso chiederti perchè hai chiuso il diaframma a F18 e poi hai alzato gli ISO piuttosto che tenere ISO 100 ed un diaframma più aperto a parità di tempo di esposizione ?

E' una domanda stupida immagino ma non ci arrivo
            beh adesso a distanza di piu di un anno ti dirò che non sapevo cosa in quel momento stessi pensando..sicuramente però un 150-500 a 500mm gia rende poco di suo, moltiplicato 1.4x ho evidentemente preferito chiudere il diaframma per avere piu nitidezza possibile e iso 320 mi ha consentito di tenere un tempo di sicurezza ( a 700mm 1/125 è tutt'altro che un tempo di sicurezza ) per far venire la foto ferma...ps..ero appoggiato sul muro questo si lo ricordo
            Last edited by AndreGixxer; 25-06-10, 08:38.

Comment

• Font Size
              Originally posted by AndreGixxer View Post
              beh adesso a distanza di piu di un anno ti dir? che non sapevo cosa in quel momento stessi pensando..sicuramente per? un 150-500 a 500mm gia rende poco di suo, moltiplicato 1.4x ho evidentemente preferito chiudere il diaframma per avere piu nitidezza possibile e iso 320 mi ha consentito di tenere un tempo di sicurezza ( a 700mm 1/125 ? tutt'altro che un tempo di sicurezza ) per far venire la foto ferma...ps..ero appoggiato sul muro questo si lo ricordo
              Credere che l'hai fatta a mano libera ? possibile solo perch? conosciamo quanto sei bravo

Cmq ... tempo fa o tu o tuo fratello mi diceste che ad F troppo chiusi distruggevo le foto mentre a me la tua foto non apre affatto distrutta ...

Why ?

Comment

• Font Size
                Originally posted by Leo81 View Post
                Andrea diglielo anche tu che nessuno nasce "imparato" e che bisogna avere tanta tanta pazienza per capire tutte le cose e quindi piano piano migliorare!
                ebb? ci vuol tanto tempo e pazienza quello si, poi i mezzi aiutano non poco 700mm son tantini..ed ora che ho al massimo 150 sono TANTISSIMI

Comment

• Font Size
                  Credere che l'hai fatta a mano libera ? possibile solo perch? conosciamo quanto sei bravo

Cmq ... tempo fa o tu o tuo fratello mi diceste che ad F troppo chiusi distruggevo le foto mentre a me la tua foto non apre affatto distrutta ...

Why ?
                  beh ? stata fatta con apsc non con FF quindi la perdita di definizione che si pu? avere ( comunque non esagerata ) per diffrazione ? minima..e comunque stiamo parlando di F18 non di cose straesagerate molte delle ultime foto che abbiamo postato anche in FF hanno questa apertura; ad esempio il mio Nikon 16-35 F4 ha una resa buona da F8 a F16, prima e dopo si perde lievemente nitidezza..diciamo che a volte occorre arrivare a dei compromessi salvo poi ottimizzare o con maschera di contrasto o altri espedienti la foto..ovviamente in primis occorre portare a casa una foto con meno micromosso possibile

Comment

• Font Size
                    ho fatto delle prove con il Tamron appena presa la D700 e ho visto che fino ad F16 il dettaglio è stupendo poi fa F22 a salire li differenza si vede, poi il contesto enfatizza o meno il risultato..ma non è poi cosi distruttivo se ci si tiene entro dei buoni limiti
                    Last edited by AndreGixxer; 25-06-10, 08:48.

Comment

• Font Size

Why ?
                      il 150-500 ha anche uno stabilizzatore interno che sicuramente mi ha aiutato non molto..di piu

Comment

• Font Size
                        che bello leggere..
                        e nn capire!

stai parlando dei vari obbiettivi che si possono utilizzare vero???

Comment

• Font Size
                          quello che avevo quando ho fatto quella foto

Last edited by AndreGixxer; 25-06-10, 09:31.

Comment

• Font Size
                            figaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa
                            ma è un cannone!!!!!!!!!!!!!!!

Comment

• Font Size
                              Originally posted by Maxrider84 View Post
                              figaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa
                              ma ? un cannone!!!!!!!!!!!!!!!
                              per quello che costa ? un buon compromesso, a patto di saperlo poi ammortizzare nell'utilizzo; l'ho venduto oltre che per il passaggio al FF anche perche alla fine ? impegnativo da usare e portarsi appresso a meno di non fare esclusivamente caccia fotografica

Comment

X
                              Working...
                              X