Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Full Frame: Nikon o Canon ? :D

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Full Frame: Nikon o Canon ? :D

    Eccoci qui..
    Siccome ormai sono partito, conoscendomi, difficilmente riesco a fermarmi..
    Quindi, so gia' le peculiarita' delle macchine in questione, che sarebbero poi la D700 e la 5D markII, ma vorrei capire piu' che altro quanto sia un problema l'autofocus e l'esposimetro nella 5D, perche' come sensore fa spavento.
    Sono il primo a dire che 12 Mp sono anche troppi.. soprattutto per gente che come me non deve stampare cartelloni, ma i crop della 5d sono comunque spaventosi.
    Sugli alti iso piu' o meno siamo li.. e rimanendo su Canon potrei evitare di vendere proprio tutto..
    Ora qui ci sono diversi che usano nikon, altri che usano canon e anche qualcuno che usa entrambe.. oltretutto vedo che si riesce a parlare senza scadere nel tifo, quindi cercando di essere obiettivi () parlatemi un po' nel dettaglio di queste due eccezionali strumenti

  • Font Size
    #2
    che uso ne faresti ? il problema parte tutto da li..che tipo di foto fai ? cadiamo a fagiuolo io e mio fratello..io D700 e lui 5D Mark II
    Last edited by AndreGixxer; 17-02-10, 11:03.

    Comment


    • Font Size
      #3
      elenca anche che ottiche hai cosi vediamo quali in caso puoi tenere e quali devi per forza vendere

      Comment


      • Font Size
        #4
        L'uso che ne faccio sara' generico.. ma la maggior parte di volte mi piace fotografare serate in casa, fra amici, catturare espressioni, ritratti ma poi la userei un po' quando capita.. quindi la versatilita' visto che sarebbe l'unica reflex e' piuttosto importante.

        Ho anche deciso di non partire con gli zoom.. non mi sento troppo a mio agio..
        mi impigriscono e non mi danno quel feeling che mi regalano i fissi.
        Quindi l'idea e' quella di partire con un FF di quelle sopra piu' il 50 ino 1.4 (Canon per la 5d, nikon per la d700 o il sigma che andrebbe bene su entrambe).
        Poi con calma l'idea e' quella di continuare con 85mm e 100 e/o 135..
        Penso che uno zoom lo prendero' ma sara' leggero e con grande escursione, da usare quando portarsi dietro i fissi non e' il massimo.

        Contate che per me e' solo un hobby, mi deve piacere fare le foto oltre al risultato

        Comment


        • Font Size
          #5
          Ok, per le ottiche non e' che abbia poi chissa che.. cmq vediamo:
          Allora il tamron 17-50 partira' insieme alla 50D visto che lavora solo su apsc
          Poi ho il 90 mm macro che e' ok anche su FF
          ed uno Jupiter 9 russo su anello adattatore che mi e' costato molto poco, ma da risultati che a me piacciono molto.

          Tra l'altro ho sempre su uno di questi due obiettivi.. lo zoom l'ho usato pochissimo.. ma non mi lamento della qualita', proprio del fatto che lo zoom mi da meno feeling..

          Comment


          • Font Size
            #6
            Su raga, esprimetevi

            Comment


            • Font Size
              #7
              se non hai necessità di fare foto sportive canon anche perchè hai giù un po' di corredo...

              nikon è più tuttofare come macchina....ma sai che se vuoi ottiche nikon e garanzia nital paghi

              Comment


              • Font Size
                #8
                Ok, ma come prezzi anche nital o eventualmente usato da poco non ci son grandi differenze.. soprattutto contando che a me interessano prima i fissi come buone ottiche (e qui piu' o meno i prezzi si equivalgono).
                Cio' che vorrei capire e' quanto sto benedetto AF della 5D e' problematico..
                L'esposimetro invece ? E' vero che sbaglia o cmq basta conoscerlo un pochino ?
                Io che non ci lavoro potrei ripetere lo scatto cambiando esposizione.. insomma la cosa che mi preoccupa di piu' e' l'AF.. non vorrei che le poche volte che mi dovesse servire fosse un problema..

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  la 5D mark II come autofocus è lenta, hai tanti MPixel...a discapito di una velocità di raffica MOLTO bassa; per questo ti ho chiesto che tipo di foto fai.
                  Pro e Contro...

                  Canon + MPixel - velocità di raffica
                  Nikon - MPixel + AF stupendo + raffica molto buona
                  Corpo macchina Nikon maggiormente tropicalizzato e in magnesio

                  Che ottiche hai ? perche se hai ottiche che non vanno bene per il FF il problema del corredo va valutato..

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    se parti da ZERO... nikon... se hai ottiche allora rimani nella casa delle ottiche... conta però che a parità di investimento, con canon prendi più cose e canon ha un parco ottiche UNICO, che nikon sogna

                    ps: smettiamo di criminalizzare l'AF della 5d2 che funziona perfettamente anche se ha "pochi" punti

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      Originally posted by TarTaRo View Post
                      Ok, ma come prezzi anche nital o eventualmente usato da poco non ci son grandi differenze.. soprattutto contando che a me interessano prima i fissi come buone ottiche (e qui piu' o meno i prezzi si equivalgono).
                      Cio' che vorrei capire e' quanto sto benedetto AF della 5D e' problematico..
                      L'esposimetro invece ? E' vero che sbaglia o cmq basta conoscerlo un pochino ?
                      Io che non ci lavoro potrei ripetere lo scatto cambiando esposizione.. insomma la cosa che mi preoccupa di piu' e' l'AF.. non vorrei che le poche volte che mi dovesse servire fosse un problema..
                      diciamo che entra un po' in crisi solo se lo usi con la messa a fuoco continua a grandi velocit? di messa a fuoco...per il resto problemi non ne hai...

                      per l'esposimetro era la vecchia 5D che ogni tanto cannava non la nuova

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        Originally posted by Blue Ice View Post
                        se parti da ZERO... nikon... se hai ottiche allora rimani nella casa delle ottiche... conta per? che a parit? di investimento, con canon prendi pi? cose e canon ha un parco ottiche UNICO, che nikon sogna

                        ps: smettiamo di criminalizzare l'AF della 5d2 che funziona perfettamente anche se ha "pochi" punti
                        funziona perfettamente ma non ? adatto per la caccia fotografica....non ? criminalizzare ? specificare visto che si parla di corpi macchina in fascia PRO e dedicati a determinati settori...

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          Ragazzi ho chiesto proprio per capire veramente come stanno le cose..

                          Se mi dite che l'AF della canon non e' poi cosi male, ci sta che per le mie esigenze (non di lavoro) sia piu' che sufficiente...

                          Sulla costruzione non mi interessano le lievi differenze, tanto io la terrei come un oracolo

                          La raffica non la metto fra i requisiti necessari, fin'ora l'ho usata mai.. solo per test.. quindi mi posso accontentare di una basso rate..

                          @Andre, gli obiettivi li ho scritti sopra.. ma non e' che ci sia un granche' di valore..
                          Mi faccio questa domanda ora proprio perche' poi sara' sempre meno possibile il cambio corredo se continuo a ingrandire questo

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            consigli mio ? resta su Canon..la 5D Mark II se non la usi per caccia fotografica o cose estreme dove son richisti più di 9 punti di AF è un'ottima scelta...sopratutto per i MPixel e il rumore che è capace a gestire nonostante cosi tanti pixel

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              5D mark II

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X