Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

maledetto pelo chiaro

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size

maledetto pelo chiaro

ragazzi mi date una mano.
    non riesco proprio a fotografare il mio micione alla luce
    oggi ? una bella giornata e quindi mi sono detto:
    esco fuori e faccio due prove su api giganti...fiori e sfocati
    mi passa vicino il mio gattino e mi inizio a concentrare su di lui....cavolo con quel pelo chiaro non riesco a tirare fuori nulla di decente.
    ma ? proprio impossibile?
    metto un esempio

nella zona battuta dal sole mi sparisce proprio il pelo.
    voi giustamente mi direte: eh bravo ma se ci batte sopra il sole che vuoi fare.
    il problema ? che mi fa questo effetto anche quando non ? colpito direttamente dal sole...lo fa meno ma lo fa ugualmente (si dice che ? sovraesposta in quel punto giusto?)
    metto i dati di scatto:

Canon EOS 500D
    f/5
    1/320
    iso 100
    rpiorit? diaframmi

ho anche provato a lavorare in manuale diminudendo il tempo di esposizione.in questo modo mi viene bene il pelo ma mi viene scuro tutto il resto
    come potrei provare?

• Font Size
    scatta in raw e "TIRA" il file al meglio della sue possibilità..quando la gamma dinamica è poca o la curva di contrasto è troppo accentuata,capita di avere a che fare con foto del genere..

p.s. è "quasi normale" con quella luce..sei praticamente controluce

p.p.s. usa un flash di schiarita
    Last edited by bastich; 21-01-10, 20:04.

Comment

• Font Size
      grazie
      il fatto è che basta che ci sia luce e non sole diretto sul gatto che i contorni vangono sovraesposti.
      provo come dici tu

Comment

• Font Size
        con che cosa stai scattando? obbiettivo?

come hai impostato l'esposizione? e l'asposimetro cosa ti indica?

io farei una cosa... flash di schiarita, ma poi sottoesponi la foto di mezzo punto e la schiarisci in pp dopo... perchè ricorda, quando una foto è bruciata, dalla parte bruciata non è possibile far uscire i dettagli, da una parte sottoesposta invece si

quindi: flash di schiarita, lavora in priiorità di diaframmi ma poi setta l'esposizione a -0,5 circa... (o -1/3 a seconda) in modo che la foto venga più scura (probabilmente ti farà scattare ad 1/500)... però non hai parte bruciate, una volta scattato, passi il raw in photoshop e lo schiarisci te a mano riportandolo alla giusta esposizione ma potendo evitare di bruciare il pelo (questo discorso vale anche per le foto sulla neve )

Comment

• Font Size
          grazie blu
          stavo usando il 18-55
          come un pirla non ho pensato al colpo di flash per schiarire
          per la post produzione la farò sicuro,ma prima voglio cercare di fare meno errori durante lo scatto.

cmq blu come ti dicevo davanti al caffè mi sto divertendo troppo a scattare.
          diciamo che più della metà delle foto le cancello subito...dato che principalmente ora sto provando sbagliando anche appositamente per vedere quale sarebbe il risultato di un errore.
          cmq ora uso principalmente priorità di diaframmi...ogni tanto quando voglio esercitarmi con il panning vado in tempi o quando è troppo illuminato e voglio un po di scuro.
          per tutto manuale ancora la vedo dura.

Comment

• Font Size
            le cose si fanno un passo alla volta

Comment

• Font Size
              infatti infatti
              quasi quasi mi piace più sbagliare che riuscire a fare buone foto (so scemo lo so)
              cmq piano piano mi iniziano a picere di più le foto che faccio e già questo mi rende contento...certo a confronto delle vostre sono ridicole
              ora in ordine avrò i seguenti banchi di allenamento:
              fine mese vallelunga
              4 marzo vallelunga
              5-7 di marzo grecia
              per ora ho questi in programma...oltre al mio fantastico giardino che mi da tante figure su cui allenarmi...e più passano i giorni e più escono colori

Comment

X
              Working...
              X