Announcement
Collapse
No announcement yet.
Announcement
Collapse
No announcement yet.
Un bell'articolo..e il mio punto di vista
Collapse
X
-
"L’intervento della scorsa settimana a firma di Alessandro mi ha dato il la per proporvi un’elucubrazione (non potendo usare termini meno eleganti e più prosaici) che coltivo da qualche tempo. Iniziamo da una premessa rigorosa: il significato di fotografia è scrivere con la luce.
Tutto ciò che vediamo non è altro che, in maniera molto poco romantica, una porzione della radiazione luminosa che viene riflessa dai corpi che da essa vengono colpiti. Macchina fotografica e luce stanno al fotografo come pennino e inchiostro stanno allo scrittore. E’ compito del fotografo, mediante tecnica, fantasia e sensibilità, utilizzare questi strumenti per comunicare.
Ma fino a che punto si comunica mediante la fotografia e quando si inizia a comunicare mediante un’altra forma d’arte?
La prendo larga: al di la della “battaglia dei megapixel” o dei “lati oscuri della tecnologia” di cui parlava Alessandro, l’avvento del digitale nell’ambito fotografico ha avuto sicuramente almeno un pregio: ha permesso a molte più persone di avvicinarsi alla fotografia in senso stretto, in quanto semplifica enormemente una serie di operazioni per le quali fino a non moltissimi anni fa era necessario disporre di attrezzatura e spazi non alla portata di tutti.
Sto parlando, ad esempio, di tutto ciò che è definibile come sviluppo in camera chiara (cioè le operazioni necessarie allo sviluppo dei file RAW), che si contrappone al tradizionale sviluppo in camera oscura: ora è sufficiente disporre di un comune PC, qualche anno fa era necessario allestire un locale atto allo scopo, con pesanti tendoni su porte e finestre, vaschette ricolme di opportune soluzioni chimiche e via discorrendo.
Lo sviluppo in camera chiara, tuttavia, tende sempre più facilmente ad ibridarsi con operazioni che poco hanno a che vedere con lo sviluppo in senso stretto, ma che si avvicinano molto a ciò che rientra nell’ambito del fotoritocco, pur senza arrivare agli eccessi del mondo pubblicitario.
La mia elucubrazione nasce da un esperimento che ho condotto con alcuni amici, loro insaputa. Tra una serie di fotografie casuali ho mostrato loro un’immagine realizzata partendo da una foto un po’ piatta a livello compositivo, ma ritoccata enfatizzando tonalità e colori in maniera piuttosto ruffiana, alterando anche di parecchio l’immagine di partenza. Il risultato? In molti, vedendo questa immagine, esclamano: “Ma che bella foto!”
Siamo sicuri si tratti ancora di una fotografia, intesa in senso stretto? Certo, la base è pur sempre una foto, ma il risultato è qualcosa di profondamente diverso. Il che non è necessariamente qualcosa di spregevole o negativo, ma talvolta accade che questo risultato sia ottenuto in maniera forse inconsapevole, andando in ultima analisi a “tradire” il fruitore dell’opera.
Oppure, molto più spesso, si tratta del frutto di una approccio che scaturisce da uno dei tanti vantaggi della fotografia digitale, la possibilità di riparare facilmente gli errori commessi in fase di scatto: “scatto come mi pare, tanto poi le posso ritoccare”. Ma, in questo caso, che cosa si vuole davvero comunicare? "
tratto da "APPUNTIDIGITALI"Last edited by Giulius999; 08-01-10, 10:04.
-
cioè tu la pensi come quello dell'articolo??
guarda giulius che esistono millemila modi di elaborare una foto dopo uno scatto!!! non puoi fare di tutta l'erba un fascio!
in fase di sviluppo di una foto si potevano fare determinate cose e ora che le foto non si sviluppano più ma si tengono sul pc quelle cose perchè non dovresti più farle??
questa cosa si chiama post produzione e non c'è nulla di male, fa parte della fotografia... perchè non dovresti più ritagliare? o fare le stesse correzioni che facevi una volta a mano in camera oscura?
poi ovvio che se esageri e sconfini, ad esempio, nell'hdr, non stai più facendo fotografia ma altro... ma questo è tutt'altro discorso!Last edited by ladyduke; 08-01-10, 10:42.
Comment
-
Originally posted by ladyduke View Postcio? tu la pensi come quello dell'articolo??
guarda giulius che esistono millemila modi di elaborare una foto dopo uno scatto!!! non puoi fare di tutta l'erba un fascio!
in fase di sviluppo di una foto si potevano fare determinate cose e ora che le foto non si sviluppano pi? ma si tengono sul pc quelle cose perch? non dovresti pi? farle??
questa cosa si chiama post produzione e non c'? nulla di male, fa parte della fotografia... perch? non dovresti pi? ritagliare? o fare le stesse correzioni che facevi una volta a mano in camera oscura?
poi ovvio che se esageri e sconfini, ad esempio, nell'hdr, non stai pi? facendo fotografia ma altro... ma questo ? tutt'altro discorso!
si la penso cosi'.
e l'articolo non ? una critica, ma uno scritto dove l'autore si fa solo delle domande..senza addurre risposte..
"Siamo sicuri si tratti ancora di una fotografia, intesa in senso stretto? Certo, la base ? pur sempre una foto, ma il risultato ? qualcosa di profondamente diverso. Il che non ? necessariamente qualcosa di spregevole o negativo, ma talvolta accade che questo risultato sia ottenuto in maniera forse inconsapevole, andando in ultima analisi a ?tradire? il fruitore dell?opera.
Oppure, molto pi? spesso, si tratta del frutto di una approccio che scaturisce da uno dei tanti vantaggi della fotografia digitale, la possibilit? di riparare facilmente gli errori commessi in fase di scatto: ?scatto come mi pare, tanto poi le posso ritoccare?. Ma, in questo caso, che cosa si vuole davvero comunicare?"
Comment
-
Originally posted by Giulius999 View Poste l'articolo non è una critica, ma uno scritto dove l'autore si fa solo delle domande..senza addurre risposte..
ci riprovo quotando le due parti che hai evidenziato, ma sono i concetti scritti sopra
Originally posted by Giulius999 View Post"Siamo sicuri si tratti ancora di una fotografia, intesa in senso stretto? Certo, la base è pur sempre una foto, ma il risultato è qualcosa di profondamente diverso. Il che non è necessariamente qualcosa di spregevole o negativo, ma talvolta accade che questo risultato sia ottenuto in maniera forse inconsapevole, andando in ultima analisi a “tradire” il fruitore dell’opera.
se ad esempio la tagli, la raddrizzi e gli dai un aggiustatina ai livelli penso tu non tradisca proprio nulla e resti ancora una foto
se ti lanci nell'hdr fai sicuramente qualcosa di molto diverso
Originally posted by Giulius999 View PostOppure, molto più spesso, si tratta del frutto di una approccio che scaturisce da uno dei tanti vantaggi della fotografia digitale, la possibilità di riparare facilmente gli errori commessi in fase di scatto: “scatto come mi pare, tanto poi le posso ritoccare”. Ma, in questo caso, che cosa si vuole davvero comunicare?"
qui si estremizza, penso che nessuno scatti partendo dal presupposto che tanto poi c'è photoshop e soprattutto riparare agli errori non è così facile e sempre fattibile!
quello che invece mi chiedo io è: una foto è bella per quello che comunica o perchè è tecnicamente perfetta?Last edited by ladyduke; 08-01-10, 10:55.
Comment
-
Originally posted by ladyduke View Postanche la mia risposta non era una critica... ho solo cercato di dare alcune risposte alle domande, in base a come la vedo io
ci riprovo quotando le due parti che hai evidenziato, ma sono i concetti scritti sopra
dipende tutto da cosa ci si fa con quella foto!
se ad esempio la tagli, la raddrizzi e gli dai un aggiustatina ai livelli penso tu non tradisca proprio nulla e resti ancora una foto
se ti lanci nell'hdr fai sicuramente qualcosa di molto diverso
non ? un vantaggio, ? un dato di fatto. La post produzione c'? sempre stata, che sia con photoshop o in camera oscura cosa cambia?
qui si estremizza, penso che nessuno scatti partendo dal presupposto che tanto poi c'? photoshop e soprattutto riparare agli errori non ? cos? facile e sempre fattibile!
quello che invece mi chiedo io ?: una foto ? bella per quello che comunica o perch? ? tecnicamente perfetta?
e la mia risposta ? sicuramente per quello che comunica.. a me in primis
Comment
-
Giulius son convinto che dopo che ti avrò fatto vedere cosa si intende per postproduzione non invasiva riformulerai alcuni tuoi pensieri troppo conservativi, fidati...in cameretta mia ti farò vedere tante cose interessanti
Guru Pitka ti donerà la luce...Last edited by AndreGixxer; 08-01-10, 11:18.
Comment
X
Comment