Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

prima volta a bordo pista...

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size

prima volta a bordo pista...

Oggi andando a trovare mactwin mi sono ritrovato per la prima volta a scattare a bordo pista su una pista decente (vallelunga) e con attrezzatura all'altezza... purtroppo non posso postare le foto per motivi di copyright (paolo di fotosport m'ha fatto il favore di farmi entrare con loro) ma posso dire che sono massacrato... anche se ora abbiamo finalmente una prova della 7d nel suo ambiente naturale, la pista!
    allora... iniziamo col dire che la 7d ? arrivata nelle mie mani giovedi scorso sopra ci abbiamo provato un canon 300 F2.8 + moltiplicatore 1,4x e un 400 F2.8... che dire... l'autofocus sicuramente ? nettamente migliore delle macchine precedenti, anche se non ? cos? preciso come si dice in giro (io scattavo in af essendo la mia prima volta) per il resto la 7d ? sicuramente un'ottima macchina. con un mirino eccezionale e un display portentoso... scattando in M (10mpx circa) in jpeg gi? a 800 iso inizia a vedersi il rumore (ovviamente stiamo su standard da professionisti, non sui nostri)...
    E' stato veramente un bel pomeriggio, arrivare a fare (manco io so come ) foto a 1/125 a 600mm (su 5Dmk2) ? una bella sensazione... certo ne riusciva una ogni 6/7... ma di luce ce n'era poca e ci si doveva arrangiare

la prossima volta spero di poter mettere qlc scatto

• Font Size
    con un 600 a 1/125?!?!?!??!

spero con un cavalletto o monopiede

Comment

• Font Size
      Originally posted by Scorpion View Post
      con un 600 a 1/125?!?!?!??!

spero con un cavalletto o monopiede
      no... mi dava troppo fastidio
      cmq il 600 era un 300 2.8 x 2 senza crop, in quanto era sulla 5dmk2 che ? ff quindi era pi? leggero di un vero 600mm

Comment

• Font Size
        Blue posta una foto con watermark e sei a posto ... dai che son curiosissimo

Comment

• Font Size
          Originally posted by Blue Ice View Post
          no... mi dava troppo fastidio
          cmq il 600 era un 300 2.8 x 2 senza crop, in quanto era sulla 5dmk2 che ? ff quindi era pi? leggero di un vero 600mm
          si ma ? veramente un tempo lentissimo

era un 300 stabilizzato?

Comment

• Font Size
            allora...
            il 300 era stabilizzato si, era un Canon EF 300 F2.8L IS con moltiplicatore Canon 2x, montato su 5dmk2

poi l'altro "kit" era un Canon EF 400 F2.8L IS su 7D

abbiamo lavorato in due posizioni, la prima era pi? difficile, vicino alla prima esse di valle, in quanto si era molto vicini e le moto avevano un movimento laterale molto veloce data la nostra posizione... la per? abbiamo lavorato presto e c'era luce, quindi potevamo lavorare, almeno io, con tempi umani, scattando a 1/400 con 600mm, solo che essendo in assoluto la mia prima volta mi saranno venute, per i miei canoni, poche foto decenti... Mactwin quando ha preso la mano con la 7d ha iniziato a fare foto da 1/100 - 1/160 a 600mm e io li a bocca aperta a guardarlo

poi ci siamo spostati alla roma, e la posizione era pi? difficile in quanto pi? lontani, ma le foto erano pi? semplici in quanto c'era meno movimento laterale... solo che calando la luce i tempi si allungavano (si scatta in AV)... li avevo iniziato a prenderci la mano e mi venivano pi? scatti, sempre per i miei canoni, e i tempi oscillavano tra l' 1/80 al 1/250, ma la media era sui 125/160... solo che poi lo scrutinatore, ha impietosamente falaciato praticamente tutte le mie foto tra fotogrammi non pieni e troppo rumore... lasciandomene solo 2 o 3 pubblicate... (li non si fa PP e non si croppa, si pubblicano le foto cos? come sono e la qualit? minima richiesta ? molto elevata purtroppo)

cmq, ho imparato molto... perch? non ? una cosa da tutti i giorni andare a bordo pista... poi andarci con quei mostri di lenti... ora secondo me anche se dovessi farmi il 100-400L mi sembrerebbe un'ottica di plastica al confronto

Comment

• Font Size
              Mi spiegate per favore in che modo sono legati lunghezza focale e tempi di esposizione ? 1/125 non ? un tempo oggettivamente lento ma lo diventa per un 600mm ?
              Lo s? che ? una domanda da niubbo ma non lo so ...

Comment

• Font Size
                Originally posted by buzzy84 View Post
                Mi spiegate per favore in che modo sono legati lunghezza focale e tempi di esposizione ? 1/125 non ? un tempo oggettivamente lento ma lo diventa per un 600mm ?
                Lo s? che ? una domanda da niubbo ma non lo so ...
                C'? una "legge" fotografica che vorrebbe il tempo di scatto legato alla focale,quindi scattando con un 600 andrebbe 1/600",con un 300 1/300" e cos? via.

Almeno,da che so io dovrebbe essere cos?....se qualcuno pi? esperto di me ha da aggiungere o modificare ben venga.

Comment

• Font Size
                  Originally posted by Luke#80 View Post
                  C'è una "legge" fotografica che vorrebbe il tempo di scatto legato alla focale,quindi scattando con un 600 andrebbe 1/600",con un 300 1/300" e così via.

Almeno,da che so io dovrebbe essere così....se qualcuno più esperto di me ha da aggiungere o modificare ben venga.
                  Pensandoci bene ho fatto una domanda stupida ... e comunque grazie 1000 per la risposta

Leggendo in giro ho anche visto che (giustamente) se il sensore è croppato bisogna introdurre nel calcolo il fattore di moltiplicazione relativo.
                  Last edited by buzzy84; 07-12-09, 11:23.

Comment

• Font Size
                    allora... la "regola" o indicazione è quella per avere un tempo di sicurezza onde evitare il micromosso ed è quella di utilizzare, nelle foto con panning, un tempo di scatto uguale o maggiore alla lunghezza focale reale... significa che se scattiamo a 50mm su FF possiamo scattare diminuendo drasticamente le possibilità di micromosso fino a 1/50... se scattiamo su APS-C invece la focale reale è 80mm quindi si scatta fino a 1/80...
                    ora portate tutto in pista dove si scatta con un 400mm su aps-c e avrete come tempo di sicurezza 1/640... solo che con quei tempi l'effetto panning è poco le razze dei cerchi si vedono, si vedono i fori sui dischi etc etc... quindi si cerca di scendere fino a che i cerchi non siano "bucati", i dischi e le gomme diventano completamente lisci etc etc

Comment

• Font Size
                      Pensandoci bene ho fatto una domanda stupida ... e comunque grazie 1000 per la risposta
                      Figurati,ma non c'? nulla di stupido,anzi..

Leggendo in giro ho anche visto che (giustamente) se il sensore ? croppato bisogna introdurre nel calcolo il fattore di moltiplicazione relativo.
                      Esatto,anche quello incide.

Comment

• Font Size
                        allora... la "regola" o indicazione ? quella per avere un tempo di sicurezza onde evitare il micromosso ed ? quella di utilizzare, nelle foto con panning, un tempo di scatto uguale o maggiore alla lunghezza focale reale... significa che se scattiamo a 50mm su FF possiamo scattare diminuendo drasticamente le possibilit? di micromosso fino a 1/50... se scattiamo su APS-C invece la focale reale ? 80mm quindi si scatta fino a 1/80...
                        ora portate tutto in pista dove si scatta con un 400mm su aps-c e avrete come tempo di sicurezza 1/640... solo che con quei tempi l'effetto panning ? poco le razze dei cerchi si vedono, si vedono i fori sui dischi etc etc... quindi si cerca di scendere fino a che i cerchi non siano "bucati", i dischi e le gomme diventano completamente lisci etc etc
                        Ottimo,spiegato cos? ? molto meglio....grazie per il chiarimento.

Comment

• Font Size
                          allora... ho recuperato le due superstiti...

5dmk2 + 300 F2.8L IS + Extender 2x @ 1/160s F11 Iso 3200

5dmk2 + 300 F2.8L IS + Extender 2x @ 1/100s F11 Iso 3200

Comment

• Font Size
                            allora... la "regola" o indicazione ? quella per avere un tempo di sicurezza onde evitare il micromosso ed ? quella di utilizzare, nelle foto con panning, un tempo di scatto uguale o maggiore alla lunghezza focale reale... significa che se scattiamo a 50mm su FF possiamo scattare diminuendo drasticamente le possibilit? di micromosso fino a 1/50... se scattiamo su APS-C invece la focale reale ? 80mm quindi si scatta fino a 1/80...
                            ora portate tutto in pista dove si scatta con un 400mm su aps-c e avrete come tempo di sicurezza 1/640... solo che con quei tempi l'effetto panning ? poco le razze dei cerchi si vedono, si vedono i fori sui dischi etc etc... quindi si cerca di scendere fino a che i cerchi non siano "bucati", i dischi e le gomme diventano completamente lisci etc etc
                            Grazie

Comment

• Font Size
                              3200iso?!?!

Son parecchi,hai scattato con quella sensibilità per poter tenere un diaframma più chiuso?
                              Last edited by Luke#80; 07-12-09, 12:44.

Comment

X
                              Working...
                              X