Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Softwarino per scaricare le immagini e rinominarle..

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size

Softwarino per scaricare le immagini e rinominarle..

Ciao ragazzi,

a chi puo' interessare, mi son fatto un software per scaricare le immagini da CF (ma anche da un percorso qualsiasi nell HD) ad un path destinazione.
    Cio' che a me interessava era che venisse letto l'EXIF e che le foto venissero rinominate in base alla data e ora della foto...

Ad esempio, in J:\DCIM\100CANON ho le foto da scaricare, e le voglio scaricare nel path c:\Foto.
    Ammettendo che ho 3 foto nella CF, in particolare
    IMG_1.JPG del 20/10/2009 alle 15:20:30
    IMG_2.JPG del 20/10/2009 alle 16:20:30
    IMG_3.JPG del 21/10/2009 alle 1:20:00

Il risultato sara':
    (IMG_1.JPG) -> c:\Foto\2009_10_20\2009_10_20_15.20.30.JPG
    (IMG_2.JPG) -> c:\Foto\2009_10_20\2009_10_20_16.20.30.JPG
    (IMG_3.JPG) -> c:\Foto\2009_10_21\2009_10_21_1.20.00.JPG

Per le foto che sono gia state scaricate e quindi esistono gia, esegue un compare mentre se le trova differenti anche di un solo byte, copia la nuova rinominandola (aggiungendo i vari _1, _2 ecc... come nel caso della raffica, visto che esisteranno piu' foto scattate nello stesso secondo..).

Funziona con tutti i JPG (a regola ) che ovviamente devono avere il tag della data nell'EXIF (si puo' decidere se copiare SOLO le immagini che possiedono il tag della data oppure tutte.. se si decide di copiarle tutte, i file verranno copiati senza rename nella cartella destinazione scelta)

Funziona anche con i RAW (CR2) ma qui ho potuto testarla solo con i file della mia 50D, quindi se a qualcuno non funzionasse con i RAW, ci si puo' mettere daccordo e magari mi mandate un vostro raw cosi posso aggiungere codice per la compatibilita'.

A chi interessa e chi lo vuole provare, mi mandi una mail a
    lgarau_cmap(Chiocciola)hotmail.com

Ciao
    Last edited by TarTaRo; 25-11-09, 16:02.

• Font Size
    ma tu sei matto a rinominarle così

io le divido per eventi e ognuna ha la sua numerazione

Comment

• Font Size
      Fammi un esempio.. il programma e' appena nato ed i consigli per migliorarlo sono ben accetti, se fattibili

Il motivo per il quale ho scelto di rinominarli cosi' e' per averli in ordine temporale quando si guarda la directory, poi nessuno ti vieta di scrivere dopo la data nella directory il nome dell'evento...
      Ad esempio dopo aver trasferito le foto puoi aggiungere alla directory 2009_10_20 l'evento e farla diventare 2009_10_20_matrimonio_Franco

Comment

• Font Size
        io già quando scarico col programma della canon me le divide per cartelle divise per data anno_mese_giorno

solo che io non le rinomino per orario ma per numero progressivo (pur tenendole in ordine di orario di scatto se ho usato più di un corpo)

cioè hai presente se a degli sposi gli presento i provini con i nomi delle foto che non siano 1-2-3 ma 12.45.24??? io sclero dopo

Comment

• Font Size
          Ma il programma della canon funziona anche se metti la CF nel lettore oppure solo con la macchina attaccata via USB ?

Per il resto, capisco la tua necessita'.. ma il numero progressivo nel tuo caso deve partire da 0 ogni volta (per mantenere l'ordine di orario se hai usato piu' di un corpo) ?

Comment

• Font Size
            anche se attacco il lettore di scheda

io scarico le foto dei due corpi, le ordino con adobe bridge per orario di scatto e le rinomino sempre in bridge da 1 in poi

Comment

• Font Size
              Ok, ora e' chiaro..
              Vediamo.. magari fra un po' aggiungo qualche nuova modalita'
              In ogni caso per fare cio' che serve a te dovrei aggiungere un ulteriore passaggio..
              Scarichi le foto dalla prima CF e se hai fatto una cerimonia ad esempio andranno tutte nella solita cartella...
              Poi metti la CF della seconda macchina e anche queste andranno nella stessa cartella..
              E fin qui ci siamo, anche con quello che ho fato io.. (a parte il nome file)
              A questo punto potrei aggiungere un pulsante che ordina all'interno della stessa cartella le foto con solo il numero sequenziale..
              Tipo IMG_0, IMG_1 ecc...

Vedremo.. cmq grazie per il suggerimento

Comment

• Font Size
                ma perchè vuoi farne uno quando bridge fa già tutto??? per curiosità eh

Comment

• Font Size
                  Be', ci ho messo poco e mi piace far qualche programmino per i fatti miei.. visto che lo faccio per lavoro, cosi intanto mi tengo allenato e provo qualche cosa nuova..

Detto questo, non mi va di caricare programmi giganti di dimensioni spaventose e che occupano un'esagerazione di ram... e che sono lenti..
                  Questo fa solo quello che mi serviva a me, e velocemente.
                  Setti i path la prima volta e se non cambiano, in seguito basta premere un pulsante.. e stop..

Comment

• Font Size
                    provocazione:

ehhhhhhhhhhh...perchè non hai un mac

lì puoi tenere aperte quante applicazioni vuoi

Comment

• Font Size
                      Originally posted by benjofactory View Post
                      ma perch? vuoi farne uno quando bridge fa gi? tutto??? per curiosit? eh
                      appunto

Comment

• Font Size
                        Originally posted by benjofactory View Post
                        provocazione:

ehhhhhhhhhhh...perch? non hai un mac

l? puoi tenere aperte quante applicazioni vuoi

mica fanno i miracoli i Mac
                        Vediamo se fai prima tu con Bridge o io con il mio a scaricare le foto ?

Comment

• Font Size
                          io non ho fretta

Comment

• Font Size
                            Scherzi a parte.. ho iniziato a dare un'occhio ai tools Adobe..
                            Ci vorrebbe bridge per scaricare, Lightroom per passare da Raw a Jpg e photoshop per l'elaborazione..
                            Tutti programmi esosi, giganti e lenti.. magari potentissimi, ma poco adatti a me..
                            A me basta GIMP, molto piu' piccolo, per me piu' semplice, gratuito, gira anche su linux e ci si fa tutto, dalla conversione Raw in poi.. mancava solo il primo tassello che mi son fatto..

Comment

• Font Size
                              anche cameraRAW su PS non è male per passare da RAW a JPG

Comment

X
                              Working...
                              X