Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Macro spinto

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size

Macro spinto

Mi chiedevo se qualcuno di voi avesse esperienza in questo tipo di fotografia..
    Per inciso mi riferisco alle varie soluzioni che permettono di ottenere un rapporto macro degno di chiamarsi in questo modo.. quindi superiore all'1:1.
    Queste soluzioni, a basso costo, (sarebbe troppo facile consigliare un CANON MP-E 65mm) che intendo sono i vari:

1) tubi prolunga.. ce ne sono diverse marche ed alcuni sono in grado di mantenere gli automatismi (che in questo ambito si traduce con "mantenere il controllo del diaframma")

2) anelli che permettono di invertire l'obiettivo

3) Lenti da montare nell'attacco filtro dell'obiettivo

Mi sta tentando la cosa perche' ho visto cose molto interessanti in rete e se qualcuno si fosse gia' cimentato, sarebbe interessante capire quanto e' difficile ottenere scatti interessanti e le varie problematiche come la messa a fuoco, la ridotta profondita' di campo.. la bassa luminosita' (per la messa a fuoco), la necessita' di tempi lunghi ecc ecc..

• Font Size
    Originally posted by TarTaRo View Post
    Mi chiedevo se qualcuno di voi avesse esperienza in questo tipo di fotografia..
    Per inciso mi riferisco alle varie soluzioni che permettono di ottenere un rapporto macro degno di chiamarsi in questo modo.. quindi superiore all'1:1.
    Queste soluzioni, a basso costo, (sarebbe troppo facile consigliare un CANON MP-E 65mm) che intendo sono i vari:

1) tubi prolunga.. ce ne sono diverse marche ed alcuni sono in grado di mantenere gli automatismi (che in questo ambito si traduce con "mantenere il controllo del diaframma")

2) anelli che permettono di invertire l'obiettivo

3) Lenti da montare nell'attacco filtro dell'obiettivo

Mi sta tentando la cosa perche' ho visto cose molto interessanti in rete e se qualcuno si fosse gia' cimentato, sarebbe interessante capire quanto e' difficile ottenere scatti interessanti e le varie problematiche come la messa a fuoco, la ridotta profondita' di campo.. la bassa luminosita' (per la messa a fuoco), la necessita' di tempi lunghi ecc ecc..
    alura:

prima ancora di fare macro OLTRE il rapporto 1:1, comprati un cavalletto ed una slitta micrometrica altrimenti perdi solo tempo e soldi

dopo puoi gestire la soluzione come pi? ti aggrada.

1) i tubi di prolunga sono economici e, con un'ottica "corta", permettono di fare cose bbbbbbone (non solo il diaframma, anche l'esposimetro)

2) l'adattatore per invertire le ottiche ? pure una buona soluzione ma ci devi lavorare di pi?..ergo, prendi un 200mm fisso (se ce l'hai), ci monti un 50 invertito e buon divertimento ma se non hai le ottiche adatte, non te ne fai una benemerita cippa

3) delego benjo per gli insulti

Comment

• Font Size
      Grazie per la risposta

si, in effetti la terza ipotesi l'ho scritta per ultima proprio perche' ne ho sentito parlare poco e nutrivo qualche dubbio pure io

Un cavalletto ce l'ho.. ma lo usavo una volta con la macchina tradizionale.. mi sa che se ci monto la 50D con l'obiettivo mi si piega .. presto ne arrivera' uno decisamente piu' "sostanzioso"..
      Per la slitta.. si, la terro' in cosiderazione.. visto anche che non costa poi molto.. (con 100 euro si prende la slitta ed i tubi prolunga..).

Per quanto riguarda gli obiettivi.. al momento sono ancora all'inizio.. ho solo il tamron 17-50 (che non penso si presti molto bene allo scopo) e uno Jupiter 9 (85 mm F2, fisso) con attacco M42 che ho appena preso..
      Visto che tanto in questo ambito gli automatismi danno un beneficio minore, stavo pensando a qualche vecchia ottica macro da adattare.. ad esempio un vecchio Zeiss Makro 100 mm..
      Mamma che scimmia che me'' venuta.. siete anche voi un po colpevoli e'

Comment

• Font Size
        Grazie per la risposta

si, in effetti la terza ipotesi l'ho scritta per ultima proprio perche' ne ho sentito parlare poco e nutrivo qualche dubbio pure io

Un cavalletto ce l'ho.. ma lo usavo una volta con la macchina tradizionale.. mi sa che se ci monto la 50D con l'obiettivo mi si piega .. presto ne arrivera' uno decisamente piu' "sostanzioso"..
        Per la slitta.. si, la terro' in cosiderazione.. visto anche che non costa poi molto.. (con 100 euro si prende la slitta ed i tubi prolunga..).

Per quanto riguarda gli obiettivi.. al momento sono ancora all'inizio.. ho solo il tamron 17-50 (che non penso si presti molto bene allo scopo) e uno Jupiter 9 (85 mm F2, fisso) con attacco M42 che ho appena preso..
        Visto che tanto in questo ambito gli automatismi danno un beneficio minore, stavo pensando a qualche vecchia ottica macro da adattare.. ad esempio un vecchio Zeiss Makro 100 mm..
        Mamma che scimmia che me'' venuta.. siete anche voi un po colpevoli e'
        senti ammmmmmmmmmme:

compra i tubi e li usi con il tamron 17-50 (sarebbe meglio un fisso..ma pazienza..)

altrimenti prendi un 60 macro canon o, credo ad un prezzo simile, 105 sigma, 90 tamron o 100 tokina..ovviamente macro 1:1 (che sul formato ridotto ? in realt? 1,6:1)

Comment

• Font Size
          dimenticavo:

pu? darsi che, al posto dei tubi di prolunga, tu possa anche trovare il soffietto, che ti permette molta pi? versatilit? al costo di una scomodit? d'utilizzo proporzionata

i tubi di prolunga, solitamente, vengono venduti in kit..con uno solo non fai nulla perch? deve essere "adeguato" alla lente a cui vuoi accoppiarlo..ergo, se hai un 35mm e ci metti un tubo da lungo 80mm..ci fai pochino..visto che il punto di messa a fuoco probabilmente cade in mezzo alle lenti dell'ottica

Comment

• Font Size
            Si certo.. ho visto che molti tubi sono in 3 pezzi, ognuno di differente lunghezza ed unibili seconda di cio' che si desidera..
            Ovvio che allungando si acquista in ingrandimento, ma si perde luminosita' ..

Per il soffietto e la slitta.. sicuramente si ottengono belle cose.. ma bisogna utilizzarle a casa per forza in pratica, mi piacerebbe poterlo usare anche in giro..
            come inizio penso proprio che partiro' con i tubi e gli obiettivi che ho.. poi se la cosa attecchisce e dopo che avro' sbuzzato un po' di mosche, se la voglia non mi sara' pasata, mi attrezzero' meglio

Solo una cosa.. non sei favorevole all'utilizzo di vecchie ottiche adattate ?
            Perche' anzi il 17-50 ?

Comment

• Font Size

Solo una cosa.. non sei favorevole all'utilizzo di vecchie ottiche adattate ?
              Perche' anzi il 17-50 ?
              se devi adattare, adatta un 200 scandaloso (tipo f11) ad un 50 invertito ed avrai un bel 4(x1,6):1 di RR

non so quanto possa costare un vecchio macro zeiss..ma secondo me ti costa pi? di un 50/60 macro con attacco canon specifico..dimmi tu se conviene

Comment

• Font Size
                ma iniziare con un 100 macro canon?

Comment

• Font Size
                  Originally posted by Scorpion View Post
                  ma iniziare con un 100 macro canon?
                  quanto costa?

se parla di roba economica..50/60 magari canon o 90/100/105 di un altro produttore allo stesso prezzo, magari.

tra l'altro, il macro "corto" ? pi? facilmente gestibile di quello "lungo"

Comment

• Font Size
                    Bastich ... io ce l'ho lungo eppure lo gestisco benissimo !

Ooops ... si parlava di obiettivo Macro Ah ... allora è tutt'altra storia

Comment

• Font Size
                      Be', in effetti pensavo costassero meno i Makro Zeiss.. azz...

Comment

• Font Size
                        Originally posted by Lele-R1-Crash View Post
                        Bastich ... io ce l'ho lungo eppure lo gestisco benissimo !

Ooops ... si parlava di obiettivo Macro Ah ... allora ? tutt'altra storia
                        gui in nordavriga non g'imbrezzioniamo ber le goze grozze, ma ber guelle biggole

Comment

X
                        Working...
                        X