Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

differenze tra macro e fisso "normale"

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size

differenze tra macro e fisso "normale"

prendendo 2 obiettivi fissi con la stessa focale (es. 100) che differenze ci sono, oltre al' R.R. tra i 2 obiettivi?

• Font Size
    up...................

Comment

• Font Size
      Beh, di sicuro il fatto che con un macro VERO -fisso e non zoom- metti a fuoco moooolto piu da vicino (io col 50 canon ho provato a far foto a circa 10cm di distanza)

Comment

• Font Size
        Originally posted by Scorpion View Post
        prendendo 2 obiettivi fissi con la stessa focale (es. 100) che differenze ci sono, oltre al' R.R. tra i 2 obiettivi?
        tutto..in funzione dello scopo per cui sono stati progettati

ci sono 100mm macro, 100mm da ritratto, 100mm economici..

lo schema ottico in primis, la resa centro(migliore)/bordi (di secondaria importanza) e lo sfocato per un'ottica da ritratto, la nitidezza "relativa" (insomma, quella giusta..non da macro che pu? essere addirittura dannosa in un'ottica da ritratto) anche se in pp si

in generale, i macro sono gli schemi ottici pi? "corretti" in assoluto, pochissime aberrazioni, nitidissimi centro/bordi ma con uno sfocato generalmente bruttino quando vengono usati in "altro modo"

Comment

• Font Size
          Originally posted by Andre-Desmo View Post
          Beh, di sicuro il fatto che con un macro VERO -fisso e non zoom- metti a fuoco moooolto piu da vicino (io col 50 canon ho provato a far foto a circa 10cm di distanza)
          esiste un solo zoom macro degno di questo nome al mondo (e non quelli che hanno la dicitura "macro" tanto per dire..) ed ? il micro-nikkor 70-180

prova con i tubi di prolunga macro..e resterai sorpreso di quello che pu? fare il 50

a costo molto basso

Comment

• Font Size
            quindi se dovessi prendere il 100 macro sarebbe meglio usarlo solo per le macro e continuare a fare i ritratti con il 70-200 giusto?

Comment

• Font Size
              quindi se dovessi prendere il 100 macro sarebbe meglio usarlo solo per le macro e continuare a fare i ritratti con il 70-200 giusto?
              diciamo che se il 70-200 ? il f2,8..si

se ? l'f4..? da usare a 200 mm e t.a.

Comment

• Font Size
                no io uso l'F4, sempre a t.a. ma le focali vanno sempre da 100 in su

altra domanda: ma l' R.R. a 1 si ha solo alla distanza minima di messa a fuoco o sempre?

Comment

• Font Size
                  no io uso l'F4, sempre a t.a. ma le focali vanno sempre da 100 in su

altra domanda: ma l' R.R. a 1 si ha solo alla distanza minima di messa a fuoco o sempre?
                  secondo te?

Comment

• Font Size
                    di logica dico sempre, ma in pratica dovrebbe essere solo alla minima

Comment

• Font Size
                      di logica dico sempre, ma in pratica dovrebbe essere solo alla minima
                      'nzomma

da logica, ? SOLO alla minima distanza

come fai ad avere SEMPRE il RR 1:1 da vicino e da lontano, cambiando distanza (e quindi inquadratura/ingrandimento del soggetto?)

Comment

• Font Size
                        il soggetto risulta "+ lontano" ma rispetto all'inquadratura l'R.R. è sempre 1:1

concetto un po contorto lo so... cmq ho capito cosa vuoi dire e hai ragione

Comment

• Font Size
                          Originally posted by bastich View Post
                          'nzomma

da logica, è SOLO alla minima distanza

come fai ad avere SEMPRE il RR 1:1 da vicino e da lontano, cambiando distanza (e quindi inquadratura/ingrandimento del soggetto?)
                          scusa eh bastich.. è talmente ovvio.. se le squadre sono sull' 1-1 e non segnano più, il risultato rimane quello. non è che se ti allontani dalla tv una delle due passa in vantaggio! ECCHECCAZZO!
                          Last edited by Vulture; 18-09-09, 07:38.

Comment

• Font Size
                            Originally posted by andreafitta View Post
                            scusa eh bastich.. ? talmente ovvio.. se le squadre sono sull' 1-1 e non segnano pi?, il risultato rimane quello. non ? che se ti allontani dalla tv una delle due passa in vantaggio! ECCHECCAZZO!
                            che 'inchia ne capisci tu di tv???

comprati una SONY e poi parla con cognizione di causa

Comment

• Font Size
                              il soggetto risulta "+ lontano" ma rispetto all'inquadratura l'R.R. ? sempre 1:1

concetto un po contorto lo so... cmq ho capito cosa vuoi dire e hai ragione
                              hai smandrappato i maroni

Comment

X
                              Working...
                              X