Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Hdr,cos'??

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size
    Originally posted by stradista69 View Post
    Per quale motivo scusa ? E' una fotografia con una gamma dinamica enorme, ma ? sempre fotografia.
    ti sei risposto da solo...in fotografia non esiste gamma dinamica enorme...

Comment

• Font Size
      Originally posted by benjofactory View Post
      ti sei risposto da solo...in fotografia non esiste gamma dinamica enorme...

quindi il giorno che arriveremo a 20stop smetterai di fare fotografie ?
      La D3x e la A900 hanno una gamma dinamica di 11stop, secondo te con la pellicola si aveva questa gamma ?
      allora continua a lavorare come si faceva con la velvia, quando a 800ISO non potevi scattare dalla grana...perch? usare i 6400ISO che ci sono adesso ?

Comment

• Font Size
        Perdonate la mia gnorri ... cosa intendete con 20 stop ? a cosa li riferite ?

IO quando dico "chiudere uno stop" intendo dire abbassare l'esposizione a -1 del mio esposimetro . Quindi erro ?

Comment

• Font Size
          l'HDR che si voglia o meno è una forma di fotoritocco come tutte quelle piccole cose che si vanno a modificare con un photoshop su di una foto digitale...che poi non piaccia o a qualcuno risulti eccessiva è una cosa molto personale; dire che non è fotografia mi par solo un discorso "old school" basato sulla fissazione di vecchi parametri fotografici che a rigor di logica allora andrebbero seguiti lasciando in disparte il digitale a priori; anche solo far una doppia esposizioni usando photoshop allora non sarebbe più una foto quella risultante ? secondo me basta solo allargare le proprie vedute...come quando c'era il 90% della gente che diceva che il digitale non avrebbe mai fornito il dettaglio della pellicola....IMHO

Comment

• Font Size
            io questa la ritengo una mia "FOTO"

Comment

• Font Size
              Originally posted by AndreGixxer View Post
              l'HDR che si voglia o meno è una forma di fotoritocco come tutte quelle piccole cose che si vanno a modificare con un photoshop su di una foto digitale...che poi non piaccia o a qualcuno risulti eccessiva è una cosa molto personale; dire che non è fotografia mi par solo un discorso "old school" basato sulla fissazione di vecchi parametri fotografici che a rigor di logica allora andrebbero seguiti lasciando in disparte il digitale a priori; anche solo far una doppia esposizioni usando photoshop allora non sarebbe più una foto quella risultante ? secondo me basta solo allargare le proprie vedute...come quando c'era il 90% della gente che diceva che il digitale non avrebbe mai fornito il dettaglio della pellicola....IMHO

quoto al 100%

Anche perchè Banjo mi dovrebbe spiegare allora gli sviluppi in bn col sistema zonale cosa sono? patate ?
              Queste affermazioni ( L'HDR è merda, non è fotografia ) arrivano solo da chi non sa cosa sia lo sviluppo dei negativi o la storia della fotografia.
              Last edited by stradista69; 15-09-09, 10:44.

Comment

• Font Size
                Originally posted by Lele-R1-Crash View Post
                A me l'HDR piace ed anche tanto ma nessuno riesce a farmelo imparare !

Stradista ... tu sei bravo in HDR ?

inizia a smanettare un p? con photomatix pro 3

Comment

• Font Size
                  Lele cerca su gugol e su youtube ... ci sono diversi tutorial semplici.

A me l'hdr non estremizzato (cfr. foto di Andre) ME PIACE

Comment

• Font Size
                    Originally posted by AndreGixxer View Post
                    l'HDR che si voglia o meno ? una forma di fotoritocco come tutte quelle piccole cose che si vanno a modificare con un photoshop su di una foto digitale...che poi non piaccia o a qualcuno risulti eccessiva ? una cosa molto personale; dire che non ? fotografia mi par solo un discorso "old school" basato sulla fissazione di vecchi parametri fotografici che a rigor di logica allora andrebbero seguiti lasciando in disparte il digitale a priori; anche solo far una doppia esposizioni usando photoshop allora non sarebbe pi? una foto quella risultante ? secondo me basta solo allargare le proprie vedute...come quando c'era il 90% della gente che diceva che il digitale non avrebbe mai fornito il dettaglio della pellicola....IMHO
                    C'? un limite a tutto, ovvio che un HDR come il tuo della macchina che non ? esasperato ci pu? stare, ma vi chiedete come mai nei concorsi national geographic non si possano fare doppie esposizioni e modifiche non vadano oltre ai livelli e alle curve?

Io ho una visione personale sulla post produzione, cerco la realt? nell'immagine non quello che non c'? ma che vorrei, altrimenti ? inutile fotografare, che casso fotografo? quello che vedo nei miei sogni o quello che realmente ??

Se in una fotografia ? pi? il lavoro di post produzione che la fotografia a se stante allora l'immagine cessa di essere una fotografia e diventa una fotomanipolazione.

Pu? andare bene, ma la differenza deve essere chiara.

Per quel che riguarda gli ISO attuali, gli stop ecc. sono dei passi avanti "meccanici-tecnici" che non hanno nulla a che fare con il lavoro che si fa poi in PP. Ti permettono di SCATTARE in modo migliore, non di ELABORARE la realt?. Se scatto a 3200 iso non sto trasformando la scena, la sto solo catturando con la corretta sensibilit?.

Non voglio crocifiggere chi usa l'HDR o altre tecniche simili, solo non sono parte dell'ideale fotografico che mi appartiene.

Comment

• Font Size
                      Originally posted by AcidSide View Post
                      C'? un limite a tutto, ovvio che un HDR come il tuo della macchina che non ? esasperato ci pu? stare, ma vi chiedete come mai nei concorsi national geographic non si possano fare doppie esposizioni e modifiche non vadano oltre ai livelli e alle curve?

Io ho una visione personale sulla post produzione, cerco la realt? nell'immagine non quello che non c'? ma che vorrei, altrimenti ? inutile fotografare, che casso fotografo? quello che vedo nei miei sogni o quello che realmente ??

Se in una fotografia ? pi? il lavoro di post produzione che la fotografia a se stante allora l'immagine cessa di essere una fotografia e diventa una fotomanipolazione.

Pu? andare bene, ma la differenza deve essere chiara.

Per quel che riguarda gli ISO attuali, gli stop ecc. sono dei passi avanti "meccanici-tecnici" che non hanno nulla a che fare con il lavoro che si fa poi in PP. Ti permettono di SCATTARE in modo migliore, non di ELABORARE la realt?. Se scatto a 3200 iso non sto trasformando la scena, la sto solo catturando con la corretta sensibilit?.

Non voglio crocifiggere chi usa l'HDR o altre tecniche simili, solo non sono parte dell'ideale fotografico che mi appartiene.

gli hdr fatti partendo da 1 songolo raw, sono quasi sempre entri i limiti. e restituiscono una resa simile a quella dell'occhio umano
                      se invece si fanno montaggi di 3-5 scatti e si arriva a 14-15 stop di gamma , allora l'effetto ? del tutto surreale. ed ? grafica

Comment

• Font Size
                        Originally posted by buzzy84 View Post
                        Lele cerca su gugol e su youtube ... ci sono diversi tutorial semplici.

A me l'hdr non estremizzato (cfr. foto di Andre) ME PIACE
                        Si io cerco e leggo ... ma da Photomatrix4 non ho ancora mai tirato fuori nulla di buono ...

Devo trovare qualche anima pia che mi faccia una prova su un mio RAW e mi guidi passo passo ...

Comment

• Font Size
                          Originally posted by stradista69 View Post
                          quoto al 100%

Anche perch? Banjo mi dovrebbe spiegare allora gli sviluppi in bn col sistema zonale cosa sono? patate ?
                          Queste affermazioni ( L'HDR ? merda, non ? fotografia ) arrivano solo da chi non sa cosa sia lo sviluppo dei negativi o la storia della fotografia.
                          si certo come no peccato che prima di fare il fotografo mi sono fatto 2 anni di camera oscura e seguito i libri di ansel adams come la bibbia

ciccio prima di sparare puttanate vedi bene con chi parli

e cmq il sistema zonale, la sovraesposizione e il sottosviluppo, e qualsiasi tecnica di elaborazione chimica avevano un limite: la stampa su carta

se tu riesci in camera oscura a stampare una foto con una gamma dinamica di 10 stop quando la carta normalmente ne tiene 5 di norma non capisco perch? tu non abbia scritto un libro e non sia il fotografo pi? popolare al mondo...

poi che a me l'HDR faccia cagare ? un gusto mio punto....non lo ritengo fotografia per il semplice motivo che non ha pi? il limite di gamma dinamica che da quando esiste la fotografia c'? sempre stato...

Comment

• Font Size
                            ahah lo sapevo che tu ti incazzavi eheh io son riuscito a sta zitto

Comment

• Font Size
                              no acid vedi di buttare via l'idea del banco ottico...mi raccomando esiste la sony alpha

Comment

• Font Size
                                ciccio prima di sparare puttanate vedi bene con chi parli
                                "Ciccio" e "puttanate" li puoi usare o con i tuoi amici oppure con chi te lo permette, io non te lo permetto

e cmq il sistema zonale, la sovraesposizione e il sottosviluppo, e qualsiasi tecnica di elaborazione chimica avevano un limite: la stampa su carta
                                Perch? gli HDR non puoi stamparli ? Perch? il sistema zonale non potevi proiettarlo ?

poi che a me l'HDR faccia cagare ? un gusto mio punto....non lo ritengo fotografia per il semplice motivo che non ha pi? il limite di gamma dinamica che da quando esiste la fotografia c'? sempre stato...
                                La fotografia si evolve, forse dovresti allargare le tue vedute.

Comment

X
                                Working...
                                X