Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

per voi che siete esperti..

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size

per voi che siete esperti..

dove avete imparato? avete fatto un corso? avete letto dei libri/manuali? quali?

mi piacerebbe imparare a conoscere le caratteristiche di una macchina fotografica. ad esempio sento parlare di AF FF e tante sigle di cui non conosco il significato. oppure ancora le varie tecniche di fotografia, come fare una buona foto (a livello teorico) etc etc.

dove posso documentarmi? praticamente inizio da quasi 0.

• Font Size
    Originally posted by korra88 View Post
    dove avete imparato? avete fatto un corso? avete letto dei libri/manuali? quali?

mi piacerebbe imparare a conoscere le caratteristiche di una macchina fotografica. ad esempio sento parlare di AF FF e tante sigle di cui non conosco il significato. oppure ancora le varie tecniche di fotografia, come fare una buona foto (a livello teorico) etc etc.

guarda.. rispondo anche se il post non è rivolto a me (visto che non sono un esperto ma un amatore in-evoluto!! )

quando ho preso la prima reflex non capivo praticamente niente e scattavo esclusivamente in automatico. ho cambiato il ciofegon del kit perchè mi è stato detto che era una cagata, non perchè lo pensassi io.

oggi dopo quasi tre anni posso dire di aver accumulato innanzitutto tanta esperienza sul campo, dovuta alla sperimentazione continua. poi leggendo i vari forum (soprattutto photo4u, dove scrivo poco ma leggo tantissimo), e cosa secondo me più importante ancora le recensioni. perchè al di là dei pareri che uno può leggere, la recensione, se corredata da prove, comparazioni tabelle e quant'altro ti aiutano più di ogni altra cosa a capire cosa si debba guardare in un prodotto. poi la prospettiva è cambiata notevolmente... ad esempio.. credo che un neofita guardi soprattutto ai mpixel in una fotocamera.. cosa che facevo anche io.. ora sinceramente non mi ricordo se la mia 40d sia 10 o 12 mp, e sinceramente mi frega poco.

anzi, parlando della 7d, presumibilmente il mio prox acquisto, il fatto che abbia tanti 18mp è una discriminante in negativo (l'unica) per via della peculiarità del sensore, che essendo più piccolo del formato leica tende a produrre rumore, soprattutto con cosi tanti pixel in uno spazio cosi ristretto.

da neofita in un'ottica guardavo la focale.. tanto più zoom tanto meglio.. e poi impari che invece è quasi il contrario e che un elevato fattore moltiplicatore equivale quasi sempre a una perdità di qualità sconcertante.

insomma come vedi due prospettive capovolte nel giro di poco tempo..

cmq ribadisco, ti consigli sicuramente photo4u, poi un po' di chiacchiere con benjo, bastich, acidgay, andregsxgay, qualche manuale (io ne ho più di uno, due di kirby, che sono assolutamente per neofiti ma stra utili e quello della mondadori che è un capolavoro) e magari qualche rivista (io leggevo fotografare)
    Last edited by Vulture; 03-09-09, 13:44.

Comment

• Font Size
      forum dedicati (anch'io iscritto a photo4u)

Comment

• Font Size
        Originally posted by Scorpion View Post
        forum dedicati (anch'io iscritto a photo4u)
        si ho visto che anche tu aspetti con trepidazione la 7d io non mi sono iscritto a quel topic ma oggi o domani qualcosa scrivo.

Comment

• Font Size
          in traggo saggezza e maturità fotografica unicamente guardando una foto di benjo che ho attaccata sul soffitto sopra il mio letto.....

Comment

• Font Size
            Originally posted by AndreGixxer View Post
            in traggo saggezza e maturit? fotografica unicamente guardando una foto di benjo che ho attaccata sul soffitto sopra il mio letto.....
            ? vero che ti tocchi mentre la guardi?

Comment

• Font Size
              Originally posted by andreafitta View Post
              ? vero che ti tocchi mentre la guardi?
              beh credevo fosse sottointeso..quello ? il "piacere" dopo il "dovere"

Comment

• Font Size
                beh credevo fosse sottointeso..quello ? il "piacere" dopo il "dovere"
                eh lo so marpione che non sei altro

Comment

• Font Size
                  in traggo saggezza e maturit? fotografica unicamente guardando una foto di benjo nudo con la 1ds al collo e il 600 f/4 in che ho attaccata sul soffitto sopra il mio letto.....

Comment

• Font Size
                    Originally posted by Scorpion View Post
                    buhauahuhua

Comment

• Font Size
                      ah ok ...st'inverno so cosa fare allora perch? per natale prendo una reflex usata preferibilmente semi-prof cosi mi dura un bel po (nel senso che ha moltissime capacit?) e allora vorrei documentarmi in modo da non partire da zero

Comment

• Font Size
                        Domanda stupida,se cerco photo4u mi compare una pagina in inglese..avete mica un link?

Comment

• Font Size
                          http://www.photo4u.it/

Comment

• Font Size
                            Originally posted by korra88 View Post

Potr? sembrare una stupidata,ma inizia col leggere il manuale della macchina (tutto). Io quando presi la 10d a gennaio non ci capivo nulla tra focali, tempi, diaframmi, ecc. Gia solo leggendo il manuale hai un'idea molto piu chiara di come funziona.

poi sperimenti, forum, amici, ecc

Comment

• Font Size
                              io invece ti consiglio, se c'è qualche associazione vicino a te che l'organizza, di farti un corso.. anche il corso base
                              niente di professionale, per carità... io ne ho fatto uno che mi è costato 80 euro per 10 lezioni e mi è piaciuto tantissimo
                              impari tante cose, la tecnica, la filosofia, fai pratica e io attendevo ogni incontro con gran piacere
                              ti dirò che quando è finito mi è spiaciuto un sacco
                              quindi prova a valutare anche questa alternativa
                              è un approccio un po' diverso e ti assicuro che quando poi ti capita di prendere in mano un manuale scopri di aver imparato una marea di cose e anche quelle che non sai le affronti con più facilità

poi ovviamente tanta pratica, tanta voglia di imparare dagli altri, dalle loro foto etc etc

ovviamente anche io parlo da amatore e non da professionista!!!!

Comment

X
                              Working...
                              X