Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

fotografia astrale

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size

fotografia astrale

ho trovato un tizio che con un obiettivo uguale al mio ( sigma 70-300 apo ) ha fatto questa foto:

poi l'ha modificata un p? correggendo i livelli e altre cose che non ho capito bene, e il risultato ? questo:

il risultato ? sorprendente per? non capisco questo:

Lunghezza focale 190mm f/5, 14 pose da 90 secondi a ISO 1600 con dark automatici.

non capisco le 14 pose da 90 secondi... la mia macchina arriva al max 30 secondi e poi nelle impostazioni c'? bulb, e poi come si fanno a fare 14 pose? non capisco

altro esempio: 15 esposizioni da 300 e 600 sec a 400 e 800 iso

• Font Size
    mm mi interessa anche a me se qualcuno lo sa

Comment

• Font Size
      nell'attesa di lumi posto una mia foto da novizio di ieri sera

Comment

• Font Size
        nella terza foto è solo rumore di fondo e se vuoi ti faccio una foto più bella fotografando un filtro ai carboni attivi

Comment

• Font Size
          Originally posted by benjofactory View Post
          nella terza foto ? solo rumore di fondo e se vuoi ti faccio una foto pi? bella fotografando un filtro ai carboni attivi

come faccio a fare rumore anch'io?
          e sopratuttto come faccio a fare 14 esposizioni da 30 secondi l'una?

lumi lumi

Comment

• Font Size
            per avere rumore basta che alzi al massimo gli iso e fai foto a tempi lunghi

per 14 pose da 30 secondi credo sia una impostazione da mettere nella macchina che ti faccia fare una foto sopra l'altra

Comment

• Font Size
              ok ci do di manualo

thx

piace la mia luna?

Comment

• Font Size
                La fotocamera con le impostazioni sue arriva al massimo a 30",in Bulb con il comandino esterno puoi tenere aperto l'otturatore per il tempo che vuoi tu....quindi anche 90".

Volendo puoi farlo tenendo schiacciato il pulsante sulla fotocamera,ma bisogna avere una mano fermissima per evitare di trasmettere vibrazioni al corpo macchina che risulterebbero poi nel'immagine finale.

Le 14 pose servono per poi sovrapporrle e creare così la fotografia finale,nella fotografia astrale si utilizza questo metodo perchè come tutti ben sapete la Terra non è ferma....quindi se tu scattassi solamente una foto da 90",basta anche da 30,avresti come risultato uno scatto con delle lucine (la luna o le stelle) mosse che sarebbero indistinguibili.

Volendo per questo specifico campo esistono telescopi in commercio muniti di motorini ad inseguimento che agganciano il "bersaglio" prescelto e non lo mollano finchè non decidi tu....ora,non chiedermi nello specifico come funzionano ed il loro utilizzo perchè non ho molte competenze in questo tipo di fotografia,ma so che ci sono e che alcuni modelli sono anche relativamente "economici".

Volendo possono anche essere equipaggiati con l'attacco compatibile per la propria fotocamera,proprio come per attaccare un'obiettivo.
                Last edited by Luke#80; 15-08-09, 14:32.

Comment

• Font Size
                  la fotografia astrale richiede manico ed attrezzatura..

i "motorini" non sono altro che le montature equatoriali dei telescopi motorizzati, che seguono il movimento della rotazione terrestre, dando la possibilità di "fermare" le stelle (la terra gira..strano, eh?) in uno scatto mooooooolto lungo.

gli scatti sono sicuramente montati per avere più stelle nell'inquadratura..ma è la scelta degli iso che mi lascia perplesso.

ci sono reflex che permettono di "temporizzare" lo scatto, in modo da non farlo ripetutamente e manualmente

gli iso rimangono quasi sempre bassi..bassissimi..per evitare che il noise "termico" della reflex inicida sul risultato finale.

la cosa migliore è montare un adattatore per la reflex in modo da avere la focale del telescopio, si ottengono i risultati migliori in assoluto

Comment

• Font Size
                    la cosa migliore è usare la pellicola punto!!!!

con quella puoi esporre quanto cazz0 vuoi!!!!!!

Comment

• Font Size
                      Originally posted by benjofactory View Post
                      la cosa migliore ? usare la pellicola punto!!!!

con quella puoi esporre quanto cazz0 vuoi!!!!!!
                      qui mi tocca quotare il pelliCULAro

pellicola e reflex meccanica

specchio fisso, nessun problema di batteria, nessun problema per esposizioni anche di ore

Comment

• Font Size
                        Originally posted by bastich View Post
                        qui mi tocca quotare il pelliCULAro

pellicola e reflex meccanica

specchio fisso, nessun problema di batteria, nessun problema per esposizioni anche di ore
                        e posa T

a buon intenditor poche parole

Comment

• Font Size
                          solitamente foto così vengono scattate a 200-400 iso... non 1600

Comment

X
                          Working...
                          X