Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Ennesimo dubbio sui file RAW

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size
    Originally posted by motorman View Post
    Io faccio lo stesso. Cerco di non sbagliare le foto, per? a parte questo un conto ? un file jpg compresso da una macchina, un conto ? quello compresso da un software tipo PS o Nikon Capture NX provare per credere.
    no ecco.. questo no... scattare in raw solo per far convertire il file ad un software e non alla macchina stessa penso che non arriver? mai a farlo
    se invece di mezzo c'? una lavorazione (e fatta bene, non una roba alla cavolo tanto per dire che c'? post produzione) tutto cambia

Comment

• Font Size
      Originally posted by ladyduke View Post
      no ecco.. questo no... scattare in raw solo per far convertire il file ad un software e non alla macchina stessa penso che non arriver? mai a farlo
      se invece di mezzo c'? una lavorazione (e fatta bene, non una roba alla cavolo tanto per dire che c'? post produzione) tutto cambia
      Certo... puoi fare tutto.

Per? un conto ? partire da un file gi? compresso dalla macchina, un conto ? partire da quello che ? arrivato al sensore senza nessuna compressione. I margini di lavorazione sono molto pi? ampi e il risultato finale ? migliore.

Cmq io spesso non ritocco proprio niente e mi tengo i nef (raw di Nikon). Li converto solo per mettere le foto online o per mandarle in stampa ai laboratori. Sul pc me le vedo con Nikon View.

Comment

• Font Size
        Originally posted by motorman View Post
        Certo... puoi fare tutto.

Per? un conto ? partire da un file gi? compresso dalla macchina, un conto ? partire da quello che ? arrivato al sensore senza nessuna compressione. I margini di lavorazione sono molto pi? ampi e il risultato finale ? migliore.

Cmq io spesso non ritocco proprio niente e mi tengo i nef (raw di Nikon). Li converto solo per mettere le foto online o per mandarle in stampa ai laboratori. Sul pc me le vedo con Nikon View.

non hai inteso quello che ho scritto
        so benissimo cosa ci puoi fare con un raw e qual'? la differenza tra un file compresso o no (anche perch? sono informatica )
        quello che dico ? che tenere i raw per foto che mai andrai a lavorare mi sembra una cavolata tanto vale tenersi i jpg direttamente della macchina che mica fanno schifo piuttosto che doverli convertire ogni volta che vuoi farli vedere a qualcuno e non hai il tuo bel pc con il tuo programmino a disposizione
        se invece una foto hai intenzione di lavorarla allora ben venga il raw

Comment

• Font Size
          Mai dire mai.... magari un giorno le ritiro fuori e ci metto la mani.

Comment

• Font Size
            boh... sarà che io non faccio foto abbastanza belle che poi mi facciano venire la voglia di metterci le mani

fatto sta che se a natale o al compleanno di mio nipote ho in mano la reflex difficilmente mi metto a scattare in raw

se invece vado con un'amica a fare delle prove di ritratto beh... in quel caso probabilmente lo farò (però per ora mai fatto )

Comment

• Font Size
              Capisco... Qualche volta anche io ho fatto così per non dover convertire tutto, però poi mi è capitato di sbagliare qualche foto importante ed li che ho visto la differenza. Ho avuto più margine per evitare la figuraccia!

Comment

X
              Working...
              X