Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

curiosit? uso flash

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    curiosit? uso flash

    ma perch? parecchi fotografi usano il flash anche all'aperto e di giorno?

    es. l'ho notato settimana scorsa nei paddok sbk


  • Font Size
    #2
    Io sapevo nei controluce x illuminare il soggetto...ho detto una vaccata?

    Comment


    • Font Size
      #3
      ci avevo pensato... ma l'ho visto anche in condizioni di luce "favorevole"

      Comment


      • Font Size
        #4
        Originally posted by Scorpion View Post
        ci avevo pensato... ma l'ho visto anche in condizioni di luce "favorevole"
        per eliminare ombre tipo quelle sotto gli occhi, lavorare a diaframmi chiusi e quindi avere magari il soggetto illuminato perfetto con un fondo leggermente sottoesposto (quindi cielo blu bello)

        es. anche se minuscolo

        Comment


        • Font Size
          #5
          Quoto benj

          Comment


          • Font Size
            #6
            grazie

            stessa cosa notata oggi al TG... parecchi fotografi all'arrivo di un attore sarcazzo dove... di giorno, e tutti con il flash

            Comment


            • Font Size
              #7
              Ok...ma il fascio di luce del flash non rischia di appiattire il soggetto?
              Altra domanda...
              Visto che il flash ha la possibilità di essere snodato, con che criterio lo angolo dritto verso il soffitto piuttosto che a 45°?
              Poi c'è integrato anche un vetrino estraibile se non erro...come usarlo?

              Comment


              • Font Size
                #8
                Originally posted by Sincro View Post
                Ok...ma il fascio di luce del flash non rischia di appiattire il soggetto?
                Altra domanda...
                Visto che il flash ha la possibilit? di essere snodato, con che criterio lo angolo dritto verso il soffitto piuttosto che a 45??
                Poi c'? integrato anche un vetrino estraibile se non erro...come usarlo?

                si regola l'intensit? del lampo,in modo da non appiatire al massimo l'immagine
                di solito nei flash ? integrato un "vetrino" cartarifrangente e serve x ridurre un p? il lampo e renderlo omogeneo nella sua ampiezza...
                a volte in abbinato c'? una linguetta estraibile assieme al vetrino e serve x recuperare la luce altrimenti dispersa verso il fotografo

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Originally posted by Sincro View Post
                  Ok...ma il fascio di luce del flash non rischia di appiattire il soggetto?
                  Altra domanda...
                  Visto che il flash ha la possibilit? di essere snodato, con che criterio lo angolo dritto verso il soffitto piuttosto che a 45??
                  Poi c'? integrato anche un vetrino estraibile se non erro...come usarlo?

                  la direzione del flash ti serve per illuminare diversamente il soggetto... o lo spari verso di lui oppure fai luce diffusa e illumini tutto l'ambiente; una cosa del genere ? ottenibile anche con i flash normali con un foglio di carta... se trovi il modo di fissare un quadrato di carta bianca di dimensioni circa 7x7cm davanti al flash, vedrai che potrai fare foto in ambienti chiusi senza che si veda la sparata del flash sui soggetti ma un'illuminazione pi? naturale... oppure prova mettendo la mando davanti al flash

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    Un bel flash (serio) dovrebbe far sempre parte del corredo di ogni appassionato.
                    Io ad esempio ho scelto il top di casa Nikon (SB-800). Un gioiellino utilizzato da tutti i Professionisti del settore.
                    Recentemente è uscito il fratello maggiore (SB-900).

                    Comunque con i flash c'è chi è pro e chi è contro.
                    Dipende da tipo di foto che si vuole fare.

                    C'è da imparare a gestirlo bene, altrimenti le ombre ti rovinano le foto.

                    Comment

                    X
                    Working...
                    X