Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

obiettivi....

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size
    la lunghezza focale....questa sconosciuta

da wikipedia
    In fotografia, è la distanza tra il centro ottico dell'obiettivo e il piano pellicola (o il sensore in caso di fotocamera digitale) alla quale viene messa a fuoco l'immagine di un punto posto all'infinito. Da notare che si tratta di centro ottico, che non sempre coincide con il centro dell'obiettivo. Un obiettivo composto da più lenti, infatti, si comporta come una sola lente la cui lunghezza focale può essere considerevolmente diversa dalla lunghezza fisica dell'obiettivo. Questo è particolarmente evidente negli obiettivi a focale variabile, i cosiddetti zoom.
    In campo fotografico è espressa in millimetri.
    Dalla lunghezza focale e dalle dimensioni della superficie sensibile dipende l'angolo di campo dell'obiettivo. A parità di dimensioni del sensore, più la focale è lunga, più stretto è il campo inquadrato.
    Convenzionalmente si considera "normale" un obiettivo la cui lunghezza focale è circa uguale alla diagonale della pellicola o del sensore. Per il formato 135 (o 35 mm) si considera normale l'obiettivo da 50 mm che è quello che più si avvicina alla visione umana. Gli obiettivi più corti vengono chiamati grandangolari, quelli più lunghi teleobiettivi.
    Obiettivi di uguale lunghezza focale usati su superfici sensibili di formato diverso hanno angolo di campo diverso. In particolare obiettivi usati su sensori più piccoli hanno un angolo di campo inferiore.
    Questo diventa importante nel passaggio al digitale, in quanto le fotocamere digitali hanno, in genere, un sensore più piccolo rispetto al 35mm. Se, ad esempio, si monta un 50mm su una reflex digitale con sensore di formato APS, si avrà una resa equivalente a quella di un obiettivo da 75mm sulla pellicola. Questo viene espresso da un fattore di moltiplicazione che si ricava dal rapporto fra la diagonale del 35mm e quella del sensore, in questo caso 1,5.
    Per facilitare il passaggio al digitale, dato che la maggioranza dei fotografi è abituato ad usare il 35mm, spesso viene indicata la focale equivalente al 35mm accanto a quella effettiva

Comment

• Font Size
      ok, ma ad esempio immgino che per fotografare moto in pista serva un qualche obiettivo da 200 quindi? per avvicinare di + il soggetto o sbaglio?

Comment

• Font Size
        dipende quanto sei distante dalle moto cmq anche di più

Comment

• Font Size
          tu che obiettivo consigli per fotografare da dentro le piste? forse ho qualcuno che mi fa entrare :P

Comment

• Font Size
            Dipende appunto dalla pista, da dove riesci a metterti e che foto vuoi fare.

Comment

• Font Size
              Originally posted by benjofactory View Post
              dipende quanto sei distante dalle moto cmq anche di pi?
              benjo...vendiamo culetto e pigliamo il 1200 in societ?

Comment

• Font Size
                Originally posted by Kayrez View Post
                mi basterebbe il 600

Comment

• Font Size
                  quello di benjo ? ormai talmente consumato che al massimo ci compri un polarizzatore cinese

Comment

• Font Size
                    Originally posted by benjofactory View Post
                    mi basterebbe il 600
                    ma vuoi mettere avere un 2400 una volta moltiplicato x2 senza AF e IS...
                    che se ti muovi di 1 mm il soggetto sparisce dall'inquadratura di decine di metri

Comment

• Font Size
                      Originally posted by Scorpion View Post
                      quello di benjo ? ormai talmente consumato che al massimo ci compri un polarizzatore cinese

almeno col mio ci compri ancora qualcosa

ma vuoi mettere avere un 2400 una volta moltiplicato x2 senza AF e IS...
                      che se ti muovi di 1 mm il soggetto sparisce dall'inquadratura di decine di metri
                      non sarei contento di provare questa esperienza

Comment

• Font Size
                        benjola avevo trovato un sito comodo comodo che ti dava le varie distanze in cui il fuoco era a fuoco facnedo calcolio delle lunghesse focali, apertura ecc. hai mica un riferimento simile?

Comment

• Font Size
                          provo a vedere nei miei appunti se trovo le formule

Comment

• Font Size
                            adesso benjo mi insulterà...

appena preso un 135 2.8...

carl zeiss sonnar T* MM

Comment

• Font Size
                              ti odio

Comment