Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Ritratti....CONSIGLI?!?

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size

Ritratti....CONSIGLI?!?

Fra pochi giorni dovr? dare una mano ad una mia amica che x l'universit? ha bisogno delle fotografie...
    Di preciso ritratti di volti di persone con disturbi di personalit?, psichici...quindi con espressioni particolari... (e non dite di farmi autoscatti, infami )
    Non so proprio come "muovermi" coi ritratti
    Potete darmi dei consigli?!? Di qualsiasi genere...partite pure dalla base...ogni dettaglio sar? gradito

• Font Size
    non so... non sono amante dei ritratti

da quello che vedo usano spesso ottiche intorno al 100, con diaframmi molto aperti

Comment

• Font Size
      Se fosse così, allora sulla mia 40d sarebbe meglio un 28-105 f/4-5,6 o un nettamente superiore 17-40 f/4?
      Necessito x forza di un flash? Un giorno dovrò decidermi a comprarlo caSSo

Comment

• Font Size
        onestamente non saprei

cmq hai il 70-200... mettettilo a f/4 e dovrebbero venire bene

spero di non aver detto minkiate

riguardo al flash... io ce l'ho ma lo uso pochissimo... da quello che ho letto non è molto semplice usarlo

Comment

• Font Size
          Quindi ancora meglio il 70-200 usandolo su f/4?
          Mmmmmmh...vediamo che dicono i guru...io ho le idee un pò confuse eheh

Comment

• Font Size
            guarda il pm che ti ho mandato

Comment

• Font Size
              usa ottiche un po' lunghe con diaframmi aperti...il 70-200 va benissimo

poi per l'illuminazione: se vuoi fare un ritratto ambientato usa solo luce ambiente...se vuoi fare un ritratto da studio puoi creare una luce tu ma non usando il flash sopra la macchina

P.S. il B/N è quasi sempre più espressivo del colore nei ritratti

questi sono un po' di esempi miei

Comment

• Font Size
                domanda da 2 soldi eh?
                allora
                io a differenza di benjo ti consiglierei un ottica fissa (50-85mm) oppure visto che lo hai già, usa il 17- 40.
                Se le fai in "studio" trovati 4 luci di uguale potenza o 2+2, lavora a f4, iso bassi, meglio se compresi fra i 50 e i 400 al massimo.
                se vuoi e hai poche luci, usane due e il flash (separato dalla macchina) come riempimento.
                tieni presente che gli occhi sono probabilmente la parte più importante, cattura uno sguardo interessante e la foto nascerà di conseguenza.
                Questo è quello che posso consigliarti io

Comment

• Font Size
                  Una cosa che i guru non han detto, probabilmente perchè lo dan per scontato è che la messa a fuoco va fatta sugli occhi e negli occhi ci deve essere il riflesso delle luci, nelle foto qua sopra c'è in tutte e nell'ultima di acid si vede bene, se non hai capito di cosa parlo guarda quegli occhi e diventa lampante
                  Senza questo riflesso la figura sembra meno viva.
                  Mi hanno sconsigliato di usare ottiche corte perchè deformano i lineamenti, mi è stato detto:
                  50 mm per mezzibusti
                  85 o 105mm per i ritratti
                  Conta che col sensore croppato si sfalsa un pò ma col 50 i ritratti non mi garbano lo stesso
                  Non usare il flash diretto perchè uccide la foto, se non hai il flash orientabile e sparare il lampo su una superficie bianca (tipo ombrello aperto, parte concava verso il flash e verso il soggetto) cerca di arangiarti con luci da posizionare ad hoc o fatti bastare la luce ambiente
                  Diaframma aperto e DaiDeFotoooooo!!!!!

Comment

• Font Size
                    Originally posted by Thunder-Rage View Post
                    Conta che col sensore croppato si sfalsa un p? ma col 50 i ritratti non mi garbano lo stesso
                    i miei sono fatti tutti con un 50 ma su FF

Comment

• Font Size
                      Originally posted by AcidSide View Post
                      i miei sono fatti tutti con un 50 ma su FF
                      Che te devo d?, se scatto ritratti da vicino con ottiche corte mi ritrovo i nasoni o comunque i lineamenti non reali...
                      Sei te che sei un foTTografo teNNico e chai li trucchi!!!
                      Last edited by Thunder-Rage; 16-01-09, 10:45.

Comment

X
                      Working...
                      X