Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Chi si intende di fotografia?... Benjo help!!!...

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size

Chi si intende di fotografia?... Benjo help!!!...

Ragazzi... nuova digitale...

Al settaggio iso 100/200/300/400 ecc. cosa cambia?... il tempo di esposizione?... con questa nuova macchinetta a 10M pixel, sicuramente sbaglio io e non la sò settare, però non riesco a fare foto non sfocate... dall'alto della mia ignoranza in materia credo sia il fattore "iso"... dico male?

Help!!!!

Grazie ragazzi!

Ps: se ho sbagliato sezione spostate anche!
    Last edited by Everluk; 12-12-08, 13:30.

• Font Size
    una volta era la sensibilità della pellicola.

ma vedrai che saprà spiegarti come interpretarlo nella digitale.

Comment

• Font Size
      Nelle pellicole identificava la sensibilità, più alto era il numero
      più sensibile la pellicola. A pari diaframma una pellicola da 200 ISO richiede metà tempo si esposizione rispetto a un 100. Un 50 ne richiede il doppio, una 400 un quarto e via discorrendo. Maggiore è la sensibilità maggiore è la grana e minore la nitidezza.
      Nel digitale pur non essendoci pellicola vale lo stesso discorso. Incrementando la sensibilità (virtuale perchè non hai pellicola) dimunuisci il tempo di posa e aumenti la grana.
      Se hai un' ottica poco luminosa può capitare di dover incrementare la sensibilità per scattare con tempi sufficientemente veloci da evitare il mosso, specie se con le lunghe focali. Cerca di usare la minima sensibilità possibile per le condizioni di luce in cui operi.
      In certe macchine economiche la sensibilità più bassa è spesso l' unica effettivamente utilizzabile pena uno scadimento di qualità eccessivo.

Comment

• Font Size
        Grazie Andrea... chiarissimo!!!

Per diminuire il mosso quindi alzo l'iso... (teoricamente)...

Comment

• Font Size
          si ma in alcune condizioni conviene un cavalletto minimo.. tipo la sera.

Comment

• Font Size
            Bè si, con il cavalletto ovvio che viene meglio... non si muove...

Il mio problema stà proprio nel tenerla in mano, solo con questa mi capita, con altre di amici no... però è nuova, devo ancora capirla bene...

Comment

• Font Size
              sintetizzo:

se hai tanta luce usa iso bassi (riduci il rumore) se hai poca luce alza gli iso... + sensibilità, quindi tempo di scatto + breve e di conseguenza minor rischio di mosso.

però tu nel primo post hai parlado di sfuocato, non di mosso

Comment

• Font Size
                se puoi resta entro i 400

Comment

• Font Size
                  Originally posted by Scorpion View Post
                  sintetizzo:

se hai tanta luce usa iso bassi (riduci il rumore) se hai poca luce alza gli iso... + sensibilit?, quindi tempo di scatto + breve e di conseguenza minor rischio di mosso.

per? tu nel primo post hai parlado di sfuocato, non di mosso
                  Si, sfocato/mosso... insomma non riesco a far foto nitide, vedo sempre quell'alone di mosso intorno, non s? come spiegarlo...

Originally posted by AcidSide View Post
                  se puoi resta entro i 400
                  Ok faccio delle prove...

Comunque vi ringrazio per le risposte ragazzi!

Comment

• Font Size
                    veramente non dovresti lavorare solo di iso...il problema è trovare il giusto mix fra iso tempi di apertura ecc...infatti devo decidermi a fare un corso, con la mia d70 ho ancora forte difficoltà a ricordarmi a cosa corrisponde M P A ecc sulla rotellina e come agire, iso a parte, per fare una foto al chiuso con poca luce

Comment

• Font Size
                      ...meglio imparare prima M A S P che parlare di mix fra iso e tempi...

Comment

• Font Size
                        Originally posted by AcidSide View Post
                        ...meglio imparare prima M A S P che parlare di mix fra iso e tempi...
                        si ma scusa, con questi deve settare sempre gli iso tempi ecc...o no?

Comment

• Font Size
                          gli iso si... gli altri dipende:

se lavori in priorità di tempi scegli solo il tempo e la macchina in automatico sceglie il diaframma

se lavori in priorità di diaframma il contrario...

solo in modalità totalmente manuale devi scegliere sia diaframma che tempi

Comment

X
                          Working...
                          X