Benvenuto/a su DAIDEGAS FORUM, il primo forum di Moto del Mondo, creato da Davide Polo nel 2001. Se questa è la tua prima visita consulta le Domande frequenti e termini del sito b> facendo clic sul link sopra. E' necessario registrarsi b>
prima di poter postare: clicca sul link 'REGISTRARSI' qui sopra per procedere. Per iniziare a leggere i messaggi,
seleziona il forum che vuoi visitare dalla selezione qui sotto, la lettura è aperta al 100%.
Ma è sempre meglio partecipare no?
Praticamente usando il RAW puoi modificare moltissime informazioni dello scatto una volta portate sul pc...se vuoi elaborare graficamente in un secondo tempo, usa solamente raw
raw ? il formato "sorgente" non compresso...e li ci puoi fare praticamente tutto, anche convertirlo nel formato a te pi? conveniente (jpeg, tiff, ecc..).
se devi ritagliare le foto ti consiglio di farlo in raw
il raw è un formato "nativo", cioè hai ogni informazione di ogni pixel che hai scattato, in questa maniera, che è la piu onerosa, puoi effettuare ogni tipo di elaborazione...
Scattando in JPG hai già una immagine compressa, qualitativamente inferiore, dalla quale non puoi tornare a raw. Viceversa si.
quello che voglio sapere ? se scattando in raw e poi convertendo ottengo cmq uno scatto di qualit? migliore o se non cambia niente
su un forum di fotografia per? leggevo tenti che consigliato ai poco esperti di post-produzione di scattare in jpg
in realt? quando converti un raw in jpeg puoi essere tu a decidere se ottenere o meno uno scatto di qualit? migliore, perch? il jpeg non prevede una compressione "fissa". se scatti con la fotocamera in jpeg, questa comprime secondo i settaggi decisi dalla casa, ma quando converti puoi decidere tu quanto comprimere. tendenzialmente le case, oltre alla compressione, settano per il jpeg anche parametri relativi al colore non sempre modificabili in post produzione. canon tende ad accentuare certe tonalit? e le foto sono probabilmente pi? gradevoli ma talvolta non molto fedeli. e poi scattando il raw puoi bellamente fregartene di certi parametri come ad es il bilanciamento del bianco (chiaramente quelli relativi all'esposizione invece sono praticamente impossibili da correggere, quindi se sbagli tempo, diaframma o iso c'? poco da fare).
se non sai da che parte iniziare per convertire il raw puoi comunque installarti il sw in dotazione con la tua canon (giusto?) e cominciare a capirci qualcosa. tendenzialmente il jpeg aiuta il principiante, ma il raw da ancora pi? possibilit? do editing.
allora la prima differenza fra raw e jpg è il peso, 10 Mb contro i 3 Mb.
Questo dovrebbe farti capire che c'è una sostanziale differenza di informazioni che l'immagine contiene.
Il bilanciamento del bianco io preferisco farlo sempre e comunque prima degli scatti, ci si mette un secondo e ti risparmia un sacco di menate.
La comodità del RAW è che permette di avere file dalle caratteristiche decisamente più professionali e che talvolta riesci a salvare fotografie che in jpg sarebbero da scartare.
Io ad esempio scatto in RAW+JPG, mi guardo i JPG per decidere che fotografia utilizzare nella sessione di scatti e poi apro il RAW per passare alla post produzione.
Solo così poi posso avere un file delle dimensioni massime a 16bit e 300 dpi.
Devi però fare un po' di pratica di post produzione e comunque sia, secondo me, prima di imparare queste cose si dovrebbe capire come si ottiene una bella fotografia dalle inquadrature e dalla giusta impostazione della macchina.
Comment