Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Consigli x fotografia sportiva...Rugby...

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size

Consigli x fotografia sportiva...Rugby...

Uno dei prossimi weekend dovr? andare a fare delle foto ad una squadra di Rugby dove giocano dei miei amici...
    Mi potreste dare qualche consiglio (anche elementare x voi) su come lavorare?
    User? la mia solita Canon 40d e il Canon 70-200 L f/4...
    Grassssie

• Font Size
    mai fotografato rugby..comunque:

messa a fuoco in continuo, occhio ai tempi di scatto (ovviamente brevi ed occhio a quando sei al limite con il mosso, in rapporto alla lunghezza focale che usi)

non so che tipologia di modalita' af puoi usare..se c'e' una specie di "area dinamica" usa quella, aiuta a lockare i soggetti quando escono dall'area che hai selezionato ma li segue anche in quelle limitrofe.

se sei poco pratico, scatta a priorita' di tempo e regola gli iso di conseguenza alla luce che hai a disposizione.

meglio portare uno scatto a casa che non portarlo per niente, non ti preoccupare se il noise aumenta.

sottoesponi un pochino (-0,3 o -0,7) per salvaguardare i "bianchi" (penso che tra pantaloncini e magliette possa capitare che l'esposimetro diventi "ottimista")

Comment

• Font Size
      Ma secondo te, su che ISO e tempi dovrei lavorare teoricamente?
      Cercando di tenere il diaframma il + chiuso possibile?
      Non so...sono molto novello di fotografia sportiva...te mi pare che ne sai parecchio invece

Comment

• Font Size
        Originally posted by Sincro View Post
        Ma secondo te, su che ISO e tempi dovrei lavorare teoricamente?
        Cercando di tenere il diaframma il + chiuso possibile?
        Non so...sono molto novello di fotografia sportiva...te mi pare che ne sai parecchio invece
        se fotografi di giorno, 100 o 200 iso dovrebbero bastare (400 se il cielo magari e' coperto)

il diaframma chiuso serve per avere un po' piu' di profondita' di campo (diciamo anche che e' un piccolo escamotage per avere una zona piu' ampia di messa a fuoco utile), se lo "apri", significa che vuoi "isolare" il soggetto dallo sfondo o metterlo in evidenza nel contesto.

capitolo tempo:

la regoletta classica e':
        T=1/(mm x 1,6)

cioe' tempo di sicurezza (per evitare il mosso causato da fotografo/reflex/ottica) = 1/lunghezza focale (esempio 100mm) moltiplicato il fattore di crop dx (nel tuo caso 1,6) = 160

se scatti a 200mm, il tempo di sicurezza sara' 1/320

e cosi' via..

ovviamente, se scatti con un tempo lento e quelli corrono..il mosso c'e' ma e' il LORO, non necessariamente il TUO

Comment

• Font Size
          Perfekt!!! E se volessi tentare di bloccare anche la palla? Mi basta lavorare ti tempi alti e sono a posto?

Comment

• Font Size
            Originally posted by Sincro View Post
            Perfekt!!! E se volessi tentare di bloccare anche la palla? Mi basta lavorare ti tempi alti e sono a posto?
            yezzzzzzzzzzz

dico, occhio..i giocatori di rugby non fanno i 300 orari

pero' per fermare un'azione particolarmente concitata puo' servire un tempo abbastanza rapido

ricordati sempre di seguire il soggetto anche nell'istante successivo allo scatto

Comment

• Font Size
              Grasssssssie mille!!! Se ti venissero in mente altre dritte io le assimilo volentierissimo

Comment

• Font Size
                conoscendoti te le fotografie vai a farle dopo negli spogliatoi

cmq il collega bostik ti ha già illustrato bene

Comment

X
                Working...
                X