Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Panning E Iso

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size

Panning E Iso

Ho un'amica che ha appena preso una canon450d con un bel cannone...ma sia io da inesperto al massimo che lei poco piu' esperta di me riusciamo a fare foto con panning...come si fa? ho letto di tutto ma chi riesce in due parole a spiegarmelo per fare foto decenti?
    e gli iso? che impostazioni bisogna usare per lavorare bene con gli iso ? su foto serali senza flash...
    help me
    grazzzie!
    Last edited by gabro; 08-08-08, 16:41.

• Font Size
    Per le foto serali senza flash sicuramente ci vuole un buon cavalletto e tanta pazienza.
    Per il panning tanto allenamento...ma tanto tanto....per le impostazioni lascio a Benjo e Acid i consigli

Comment

• Font Size
      Originally posted by psyki View Post
      Per le foto serali senza flash sicuramente ci vuole un buon cavalletto e tanta pazienza.
      Per il panning tanto allenamento...ma tanto tanto....per le impostazioni lascio a Benjo e Acid i consigli
      perch? mi dici un cavalletto ? e tanta pazienza perch??

Comment

• Font Size
        perchè di notte puoi lavorare solo con pose lunghe altrimenti alzando gli iso vai ad avere troppo rumore di fondo (pixel alterati in genere verdi e rossi)

per il panning devi provare un sacco di volte...cmq con un diaframma medio (devi guardare quanta luce hai) provi a lavorare con tempi più lunghi della lunghezza focale...esempio hai un 200 te prova lavorare a 1/125 1/100 1/80 1/60 ecc ecc

ti posizioni bene con le gambe e mentre scatti segui il soggetto con l'obiettivo...devi provare un sacco di volte e anche se sai come si fanno non riescono sempre

Comment

• Font Size
          ...porto la mia esperienza di principiante, la prima volta che ho provato a fare il panning, su circa 150 foto me ne sono venute bene, diciamo bene ma sicuramente potevano essere meglio, soltanto 2....come dice benjo ci vuole tanto allenamento e un buon obbiettivo stabilizzato....

...la prima volta che ci ho provato ho impostato il tempo a 1/320 con diaframma chiuso a 14...ma avevo molta luce a disposizione....

..per quanto riguarda gli ISO devi tener presente il tipo di foto che fai, se punti alla qualità allora il cavalletto e d'obbligo, anche perchè in condizioni di luce bassa devi per forza alzarli di parecchio aumentando anche il rumore, mentre invece se hai una situazione di luce media puoi anche bilanciare i fattori di tempo di scatto con un aumento non esagerato degli ISO, arrivando cmq ad un buon risultato..
          Last edited by FIloGhemEnO; 18-08-08, 07:42.

Comment

• Font Size
            dipende anche molto dalla velocità del soggetto e dalla distanza di scatto..ma il discorso "tempo" si complica, per quanto riguarda i panning..

provare, provare e provare..l'unica indicazione è il diaframma abbastanza chiuso ed il tempo "proporzionalmente" lento rispetto alla lunghezza focale, come già detto.

più il soggetto è veloce e maggiori tempi di "sicurezza" si potranno tenere (esempio, un panning ad un aereo è più facile da fare rispetto ad un panning ad un kart per fattori quali distanza e velocit&#224

Comment

• Font Size
              sono stato un pomeriggio intero a provare e alla fine decenti me ne sono venute abbastanza...devi prendere il tempo..
              io mi ero messo in uscita di curva, in modo da avere il soggetto non troppo veloce

questo è il risultato...(un pò troppo saturata forse :-))

Last edited by Fabbricio; 20-08-08, 12:48.

Comment

• Font Size
                ...molto bella questa foto, la parte inferiore del Kart sembra fuori fuoco, oppure c'è del micromosso....

Comment

X
                Working...
                X