Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Prova di foto in bianco e nero..consigli?

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size

Prova di foto in bianco e nero..consigli?

ho provato a passare in bianco e nero due scatti a colori modificandoli con photoshop.qualche consiglio?

Last edited by raidenk5; 17-06-08, 17:07.

• Font Size
    contrastaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa

e poi perchè hanno "tinte" diverse???

Comment

• Font Size
      ok ...le ho fatte in due occasioni diverse e non mi ricordavo i vari settaggi!

Comment

• Font Size
        meglio?

Comment

• Font Size
          raiden, come sei arrivato al BN? hai fatto la conversione immediata o sei passato attraverso il mixer colori?

prossima settimana comunque posterò il tutorial per l'editing delle foto in PS

Comment

• Font Size
            Converti in scala di grigi togliendo tutte le dominanti o togli la saturazione e poi aggiungila selettiva se le vuoi virare, e comunque, come dice benjo: contrasta!!

Comment

• Font Size
              io consiglirei di farlo col miscelatore canale il bianco e nero

Comment

• Font Size
                esatto, mixer colori, imposti monocromia, mai superare un livello (sommando i canali) pari a 100.

dopo si fa la conversione in grayscale, per avere le iudee più chiare si osservano i canali direttamente nella paletta dei livelli.

fare BN togliendo saturazione è da macellai, il BN è cosa ben diversa ci vuole pazienza e raffinatezza

Comment

• Font Size
                  Vero...in cs3, anche il 2 se la cava bene..ma poi parliamo di stampa allora...

Inchiostri a carbone per stampare a 7 neri...

Comment

• Font Size
                    xerox, non credo che ne io ne la benjola parliamo da sprovveduti

lavorare sulla saturazione o nei modi che hai descritto te è fra le cose da NON fare a mio avviso.

Comment

• Font Size
                      Non lo metto in dubbio, non metterla sul personale e non prendertela per cortesia.
                      Neppure io parlo da sprovveduto: fidati.
                      Dipende dal tempo che hai, dal tempo di fruizione dell'utente dell'immagine. E dal soggetto, infine dalla foto se si presta o meno al bianco e nero. Poi l'attività in photoshop la demando a chi ha il tempo e gli skills di verticalizzare la professionalità. Sinceramente non ho avuto molto tempo di farlo, il b/n lo scatto con la mia vecchia M6 e fuji neopan 400.
                      Io resto ad Ansel Adams con la sua previsualizzazione del soggetto e amo ancora la "grana" delle cose.

Comment

• Font Size
                        curiosità: perchè passate le foto da colore a bianco\nero?

Comment

• Font Size
                          Originally posted by xerox View Post
                          Non lo metto in dubbio, non metterla sul personale e non prendertela per cortesia.
                          Neppure io parlo da sprovveduto: fidati.
                          Dipende dal tempo che hai, dal tempo di fruizione dell'utente dell'immagine. E dal soggetto, infine dalla foto se si presta o meno al bianco e nero. Poi l'attivit? in photoshop la demando a chi ha il tempo e gli skills di verticalizzare la professionalit?. Sinceramente non ho avuto molto tempo di farlo, il b/n lo scatto con la mia vecchia M6 e fuji neopan 400.
                          Io resto ad Ansel Adams con la sua previsualizzazione del soggetto e amo ancora la "grana" delle cose.

ahahah no no non l'ho presa sul personale forse mi hai frainteso, anzi, adoro il confronto con chi fa questo lavoro come me se ? per quello anch'io per il BN utilizzo ancora la reflex o la roll con pellicole da ilford 400 iso

poi secondo me la post produzione se fatta bene ? un'alchimia soggettiva

Comment

• Font Size
                            pure io prediligo scatto in B/N con pellicola invece che andare a convertire dal digitale ma solo che io preferisco il medio formato

e stampa a mano

Comment

• Font Size
                              Originally posted by Scorpion View Post
                              curiosit?: perch? passate le foto da colore a bianco\nero?

ti faccio l'esempio che faceva sempre il mio prof a padova:

prendi una foto di un presidente che chiacchera con la moglie e sullo sfondo hai la casa bianca e il giardiniere sta tagliando il prato...

in bianco e nero dai valore soprattutto alla composizione dell'immagine e al soggetto

a colori se quel giardiniere aveva il maglione rosso diventer? lui il soggetto perch? sar? la prima cosa che ti viene da guardare e quindi la foto non ha pi? senso

Comment

X
                              Working...
                              X