Announcement
Collapse
No announcement yet.
Announcement
Collapse
No announcement yet.
domanda (curiosit?) per i fotografi
Collapse
X
-
-
Fotografaro ufficiale
- Jun 2006
- 74200
- 39
- Maschio
- 15
- moRta di ViOLenza (TV)
- fotografo
- in via di definizione
- Send PM
Originally posted by Peips View Postnon esiste nessuna certificazione x l oridine fotografi quindi nemmeno un livello riconosciuto
io sono registrato come fotografo professionista artigiano
cmq diciamo che per imparare bene (seriamente) si ha bisogno di corsi fatti da professionisti del settore...
inanzitutto se vuoi farlo per professione devi capire su che campo vuoi andare a lavorare (fotografia sportiva, moda, still-life, reportage, cerimonie ecc. ecc.)
cmq per quanto mi riguarda io fino a 19 anni ho sperimentato seguendo anche il mio vecchio (fotografo pure lui) quindi diciamo che avevo già imparato a scattare bene per quanto riguarda la tecnica.
poi ho fatto una scuola a padova (ISFAV) di fotografia e arti visive...questa scuola, della durata di 2 anni, non è specializzata in una sola tipologia di fotografia ma fa un corso che le intraprende poco ma tutte (anche se alla fine fai più still-life, reportage e fine art)
posso dire che questa scuola più che essermi stata utile nella tecnica, che bene o male già sapevo, mi è stata molto utile per imparare a comporre le immagini...
di altre scuole ne trovi a milano (specializzate soprattutto in moda) ma con prezzi che sono di circa il doppio di quella che ho fatto io...
cmq ti possono aiutare anche molto i soliti libri che ti danno una piccola infarinatura...
devi far anche conto che è un mestiere che va costantemente aggiornato: io faccio almeno un paio di corsi di aggiornamento l'anno (in particolar modo su photoshop) e che cmq te li devi sempre pagare di tasca tua...
io ora faccio prevalentemente cerimonie ma spererei pian pianino di riuscire a passare nella fotografia sportiva (vedi foto moto) perchè ultimamente matrimoni ce ne son sempre meno e oltrettutto son sempre più esigenti
se non sono stato esauriente o serve altro chiedi pureLast edited by benjofactory; 19-02-08, 08:18.
Comment
-
grazie benjo
a me piace molto la fotografia sportiva e ambientale (paesaggi e simili)... è sempre stata una mia passione (che da circa un annetto ho accantonato)...
visto che vorrei cambiare settore lavorativo questa era una delle ipotesi ma non so quanto sia realizzabile
Comment
-
Fotografaro ufficiale
- Jun 2006
- 74200
- 39
- Maschio
- 15
- moRta di ViOLenza (TV)
- fotografo
- in via di definizione
- Send PM
con i paesaggi non ci fai niente purtroppo...lavorare tipo per national geographic è quasi impossibile...
fotografia sportiva...devi farti spazio tra una concorrenza spietata...sul settore moto per esempio o lavori per un team o vai a lavorare per una agenzia tipo snapshot
Comment
X
Comment