Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Volo US Airways 1549 FILM

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size
    Originally posted by Ayrton View Post
    cacchio mi superscuso per il ritardo....ti conviene mandarmi un mp con il link alla discussione la prossima volta...ste settimane son state tremende...
    ma ci mancherebbe, gi? ti rompo le palle qui - e non so quanto sia gradita una discussione un po' tecnica sui sistemi di un 747 in un forum di moto - ci manca che ti metta fretta
    E' chiaramente fuori discussione che mi fa piacere se mi rispondi

son diventato pure babbo de novo..
    GRANDISSIMO, davvero complimeti

Allora, prima di tutto noi abbiamo tutte le unit? di misura in KG...quindi dovrei fare le conversioni e non ho voglia
    ma dai, pensavo fossero uno standard le lbs

In ogni caso, TO rating li fornisce l'EFB, anzi, per esser precisi l'OPT (Onboard Performance Tool), che ? una funzione del EFB...dopo aver inserito tutti i dati di pesi, condizioni atmosferiche, per il determinato aeroporto e pista..
    Oltre a TO, TO1 o TO2 fornisce info sull ATM, sai cos'? o devo introdurre il concetto?
    ma stai parlando dell'FMC ? nel sim TO, TO1 e TO2 li trovo nella pag THRUST LIMIT, sta a me poi decidere quale attivare
    ATM: non credo stia per Air Traffic Management e men che meno per Azienda Trasporti Milanese

la scelta del CLB rating lo fa il crew, in base alle procedure di decollo da seguire, le varie quote da rispettare ecc ecc..
    soprattutto se si fa una SID solitamente ci sono limitazioni di altitudine e velocit?

La scelta dei flap ? lasciata all'equipaggio, in base alla scelta migliore di caso in caso...sai qual ? la differenza fra decollare a 10 o 20? sai perch? si sceglie uno invece dell'altro?
    so che nulla viene lasciato o scelto a caso, so che si sceglie in base a delle tabelle, alle Region charts, allo slope, lunghezza pista, condimeteo e temperatura.
    FCOM del 747 non si trova in rete per?

Grazie per la pazienza Ayrton

* ? uscito ieri il nuovo 747v3 della PMDG per il sim, purtroppo non credo che lo comprer?, ho un pc ormai troppo datato e probabilmente farebbe fatica a girare
    PMDG Simulations

* prendo un aereo mediamente una volta al mese per lavoro da 12 anni, destinazioni principali Boston, NY, Chicago e Tokyo, sai che non ho mai volato su di un 747 ??
    Last edited by manzac; 01-02-17, 08:47.

Comment

• Font Size
      Mi aggiungo anche io al thread, per rompere le palle ad Ayrton. Mi piace un sacco il mondo dell'aeronautica ma non ho mai portato avanti la passione purtroppo. Intanto per? mi guardo tutte le puntate di indagini ad alta quota, e notavo che anche negli ultimi anni ci sono stati diversi incidenti dovuti a velocit? non adeguate in fase di decollo (autothrust con problemi, o sensori di velocit? sballati etc etc).

Quello che mi chiedo ?... non ci si rende conto che qualcosa non va nell'accelerazione? Cio? capisco che dipende dal carico, ma su un'auto te ne accorgi subito se mancano anche solo 10 cavalli. Ma anche solo il fatto che magari per arrivare alla velocit? di rotazione ci si mette pi? di quanto uno, con l'esperienza di anni, si aspetti

Comment

• Font Size
        oggi pomeriggio rispondo a tutti

Comment

• Font Size
          Originally posted by manzac View Post
          ma dai, pensavo fossero uno standard le lbs

ma stai parlando dell'FMC ? nel sim TO, TO1 e TO2 li trovo nella pag THRUST LIMIT, sta a me poi decidere quale attivare
          ATM: non credo stia per Air Traffic Management e men che meno per Azienda Trasporti Milanese
          soprattutto se si fa una SID solitamente ci sono limitazioni di altitudine e velocit?
          so che nulla viene lasciato o scelto a caso, so che si sceglie in base a delle tabelle, alle Region charts, allo slope, lunghezza pista, condimeteo e temperatura.
          FCOM del 747 non si trova in rete per?

* prendo un aereo mediamente una volta al mese per lavoro da 12 anni, destinazioni principali Boston, NY, Chicago e Tokyo, sai che non ho mai volato su di un 747 ??
          Allora, l'FMC ? l'interfaccia che il pilota ha per comunicare con la macchina, la gestione completa dei sistemi viene fatta da l?. L'EFB (Electronic Flight Bag) ? un optional fornito dalla Boeing per rendere il flight deck paperless..e racchiude diverse funzioni, tra le quali la consultazione dei manuali operativi, le cartine di rotta, le cartine di aeroporto, le piante interattive degli aeroporti per facilitare il rullaggio e l'identificazione delle vie di rullaggio e infine, ma non meno importante, l'OPT, che, una volta selezionato aeroporto, pista e condizioni meteo e peso al decollo, fornisce indicazioni sulla spinta da selezionare nell'FMC, la quota di accelerazione per una eventuale piantata motore in decollo, la procedura (routing) da seguire in caso di piantata motore (che difficilmente sar? la partenza strumentale std, in quanto in genere richiede gradienti di salita impossibili da soddisfare senza un motore).

L'EFB/OPT non viene simulato in nessun simulatore da PC. Sarebbe opportuno trovare le tabelle di pista, come alcuni operatori reali ancora utilizzano.

ATM. -> Assumed Temperature.
          Se noti, dove puoi selezionare TO, TO1 o TO2...in alto a sx hai un prompt per inserire una temperatura, quella ? una temperatura che ti fornisce sempre l'OPT, per "ingannare" i "computer di gestione elettronica" dei motori, per ridurre la spinta fino a quella strettamente necessaria, n? pi? ne meno, per salvaguardare la durata dei motori stessi e stressare meno la struttura.

Flap 10, velocit? pi? alte, richiede pi? pista, ma le performances di salita sono migliori.
          Flap 20, velocit? pi? basse, richiede meno pista, ma performances di salita leggermente inferiori.

la scelta va fatta in base alle esigenze.

Originally posted by McRae (Lo Straniero) View Post
          Mi aggiungo anche io al thread, per rompere le palle ad Ayrton. Mi piace un sacco il mondo dell'aeronautica ma non ho mai portato avanti la passione purtroppo. Intanto per? mi guardo tutte le puntate di indagini ad alta quota, e notavo che anche negli ultimi anni ci sono stati diversi incidenti dovuti a velocit? non adeguate in fase di decollo (autothrust con problemi, o sensori di velocit? sballati etc etc).

Quello che mi chiedo ?... non ci si rende conto che qualcosa non va nell'accelerazione? Cio? capisco che dipende dal carico, ma su un'auto te ne accorgi subito se mancano anche solo 10 cavalli. Ma anche solo il fatto che magari per arrivare alla velocit? di rotazione ci si mette pi? di quanto uno, con l'esperienza di anni, si aspetti
          Eccomi, le automazioni degli aeroplani sono molto complesse, hanno logiche ben precise e sono la cosa pi? difficile da capire e applicare tutti i giorni, soprattutto in condizioni non normali.
          Il problema principale dei tempi moderni ? l'addestramento, per questione di costi viene sempre ridotto al minimo richiesto dalle autorit?, che parliamoci chiaro, ? sufficiente, ben strutturato e adeguato alle operazioni, ma a mio parere, non applicabile a "chiunque".
          E' emerso negli ultimi anni che i piloti fanno molto molto moltissimo affidamento "bovino" alle automazioni, e si sta perdendo la "mano".
          In situazioni non normali, il carico di lavoro sale ALLE STELLE, e se gli skill base sono basati sulle automazioni e queste non funzionano adeguatamente, il tempo necessario ad un pilota "medio" potrebbe mettere ancora pi? carico di lavoro alla situazione..
          Non ? semplicissimo...si mischiano fattori di capacit?, CRM, interazione, personalit? ecc ecc...

Per quanto riguarda la "perdita di cavalli", su un aeroplano non ? cos? semplice, ci sono regolette dette "thumb rules" per rendersi conto velocemente se le cose girano giuste o no...ma poi comunque bisogna fare la cosa giusta, e qui si torna al discorso addestramento.

Comment

• Font Size
            Allora, l'FMC ? l'interfaccia che il pilota ha per comunicare con la macchina, la gestione completa dei sistemi viene fatta da l?. L'EFB (Electronic Flight Bag) ? un optional fornito dalla Boeing per rendere il flight deck paperless..e racchiude diverse funzioni, tra le quali la consultazione dei manuali operativi, le cartine di rotta, le cartine di aeroporto, le piante interattive degli aeroporti per facilitare il rullaggio e l'identificazione delle vie di rullaggio e infine, ma non meno importante, l'OPT, che, una volta selezionato aeroporto, pista e condizioni meteo e peso al decollo, fornisce indicazioni sulla spinta da selezionare nell'FMC, la quota di accelerazione per una eventuale piantata motore in decollo, la procedura (routing) da seguire in caso di piantata motore (che difficilmente sar? la partenza strumentale std, in quanto in genere richiede gradienti di salita impossibili da soddisfare senza un motore).
            ok, l'FMC ? simulato molto bene

L'EFB/OPT non viene simulato in nessun simulatore da PC. Sarebbe opportuno trovare le tabelle di pista, come alcuni operatori reali ancora utilizzano.
            infatti, sapevo dell'esistenza del FB ma in effetti non viene simulato

ATM. -> Assumed Temperature.
            Se noti, dove puoi selezionare TO, TO1 o TO2...in alto a sx hai un prompt per inserire una temperatura, quella ? una temperatura che ti fornisce sempre l'OPT, per "ingannare" i "computer di gestione elettronica" dei motori, per ridurre la spinta fino a quella strettamente necessaria, n? pi? ne meno, per salvaguardare la durata dei motori stessi e stressare meno la struttura.
            anche questo c'? nel sim, mi hai fregato chiamandolo ATM e non AT come in effetti si legge nell'FMC

Flap 10, velocit? pi? alte, richiede pi? pista, ma le performances di salita sono migliori.
            Flap 20, velocit? pi? basse, richiede meno pista, ma performances di salita leggermente inferiori.

la scelta va fatta in base alle esigenze.
            scelta arbitraria della crew quindi suppongo

Grazie ancora per la pazienza

Comment

• Font Size
              E' emerso negli ultimi anni che i piloti fanno molto molto moltissimo affidamento "bovino" alle automazioni, e si sta perdendo la "mano"..
              Per fare un esempio... Cose del genere?
              Last edited by McRae (Lo Straniero); 01-02-17, 21:04.

Comment

• Font Size
                Per fare un esempio... Cose del genere?
                https://www.youtube.com/shared?ci=uvDMpAq0kC8
                le automazioni come ho detto hanno raggiunto livelli eccelsi ed ? giusto cos?, il livello di safety ? incredibilmente alto, anche grazie a loro.

Finch? funziona tutto o le situazioni sono nella norma, le capacit? richieste sono nella media di tutti...quando qualcosa va in modo "inaspettato" o non nel verso normale dello svolgimento, allora si capisce che fare il pilota non ? un lavoro per proprio tutti.

il punto qual ?.... ? che in tutti i voli ci sono inconvenienti, piccolissimi e trascurabili, o grossi da affrontare, si vola sempre e comunque su mezzi meccanici, capisc' amm?
                Last edited by Ayrton; 01-02-17, 21:28.

Comment

• Font Size
                  E' emerso negli ultimi anni che i piloti fanno molto molto moltissimo affidamento "bovino" alle automazioni, e si sta perdendo la "mano".
                  questa ? un'affermazione che ho gi? sentito pi? volte nell'ambiente aeronautico

Comment

• Font Size
                    questa ? un'affermazione che ho gi? sentito pi? volte nell'ambiente aeronautico
                    facciamo un esempio pratico...ci sono compagnie che volano il gaybus che obbligano l'inserimento dell'autopilota in decollo subito a 250ft

Comment

• Font Size
                      Solo io ho pensato al parallelismo con le frasi del film..
                      "During Korea, we shot down 12 of their jets for every one of ours.
                      During Vietnam, that ratio fell to 3
                      Our pilots were dependant on missiles.
                      Top Gun was created to teach ACM.
                      Air Combat Manoeuvring. Dogfighting."

Comment

• Font Size
                        decisamente troppo automatizzato anche per i miei gusti di simmer l'airbus, poi col joystick nun se po' ved?

vuoi mettere il fascino del buon vecchio 747 ??
                        Last edited by manzac; 02-02-17, 08:44.

Comment

• Font Size
                          Solo io ho pensato al parallelismo con le frasi del film..
                          "During Korea, we shot down 12 of their jets for every one of ours.
                          During Vietnam, that ratio fell to 3
                          Our pilots were dependant on missiles.
                          Top Gun was created to teach ACM.
                          Air Combat Manoeuvring. Dogfighting."
                          partiamo dal presupposto che l'aviazione militare e civile sobo pianeti separati anni luce...ma il dogfighting ormai ? 20 anni che non ha pi? senso..

decisamente troppo automatizzato anche per i miei gusti di simmer l'airbus, poi col joystick nun se po' ved?

vuoi mettere il fascino del buon vecchio 747 ??
                          tutti gli aeroplani hanno fascino...il gaybus meno

Comment

• Font Size
                            partiamo dal presupposto che l'aviazione militare e civile sobo pianeti separati anni luce...ma il dogfighting ormai ? 20 anni che non ha pi? senso..
                            Si si, per carit?, ormai sono anni che ? tutto "fire and forget". L'unica speranza e non farsi individuare

Ma mi era piaciuto il parallelismo tra le tue parole e quelle del film

Comment

• Font Size
                              beh certo..ma l'automazione ? entrata a gamba tesa in tutti i campi...anche nelle piccole cose quotidiane.
                              La differenza sta nell'adeguamento addestrativo

Comment

• Font Size
                                Il GuyBus non ? un aereo.

Ciao

Ps. Se usate un traduttore GuyBus=Merdoplano

Comment

X
                                Working...
                                X