Benvenuto/a su DAIDEGAS FORUM, il primo forum di Moto del Mondo, creato da Davide Polo nel 2001. Se questa è la tua prima visita consulta le Domande frequenti e termini del sito b> facendo clic sul link sopra. E' necessario registrarsi b>
prima di poter postare: clicca sul link 'REGISTRARSI' qui sopra per procedere. Per iniziare a leggere i messaggi,
seleziona il forum che vuoi visitare dalla selezione qui sotto, la lettura è aperta al 100%.
Ma è sempre meglio partecipare no?
Announcement
Collapse
No announcement yet.
Announcement
Collapse
No announcement yet.
ma perch? continuano a rifar film sui supereroi..?
muhahahha abbiamo "turnicato" la discussione a livello nerdesimo!
Mamma mia in effetti quando mi ci metto sono un nerd al cubo!
Scusate mi son fatto prendere la mano dalla passione.
Per farla breve:
considerate che mediamente i fumetti che vengono trasposti su schermo hanno data di nascita antecedente al '65...le loro origini "segrete" sono ovviamente adeguate agli anni di "nascita" editoriale... Flash , il compagno di liceo di Peter/Spiderman viene arruolato in Vietnam, Harry Osborne cadr? nel tunnel della tossicodipendenza da LSD ecc ecc... Iron Man si piglia una scheggia nel cuore in Vietnam pure lui e cos? via... Capite che fino agli anni '80 era ancora ancora fattibile stampare storie che facessero presa sul pubblico, ma con gli anni '90 si IMPOSE la necessit? di adeguare all'et? dei lettori TUTTE Le testate... all'inizio lo si fece dal punto di vista GRAFICO: Mary Jane divent? GNOCCA, Peter Parker muscoloso, e il look del costume fu stravolto...cose cos?...ma man mano erano proprio i personaggi a non funzionare pi?...da qui il calo di vendite e il boom della casa editrice IMAGE (quella di SPAWN, WILDCATS e CYBERFORCE ). Cos? le grosse case editrici CON LO STRUMENTO DEI CROSSOVER (saghe che coinvolgevano TUTTE le testate contemporaneamente) cercavano anno dopo anno di "uccidere" i personaggi e farli rinascere...Nuove origini, ritocco al look, ecc ecc. In casi estremi creavano TESTATE PARALLELE o degli one-hot per seguire avventure di UOMORAGNO ALTERNATIVI...
Insomma...capite che un ragazzo americano pieno di piercing manco sa cosa sia il Vietnam...e poi giustamente fanno i conti...Se Tony stark usa un I-phone, ma negli anni '60 pigliava una scheggia nel cuore in Vietnam QUANTI MINCHIA DI ANNI HA?
Discorso cinema...
all'uscita del primo Spidey di Raimi NESSUNO SI ASPETTAVA UN SUCCESSO SIMILE...il film doveva rimanere a se stante...quindi si diede libert? di sceneggiatura al team di Sam Raimi... Esattamente come si diede massima libert? ad Ang Lee per il primo film di HULK, trasformato in una sorta di psicodramma (comunque essenzialmente coerente con la psicologia del personaggio) .Ma visto il successo e la NECESSITA' di buttare sul piatto I VENDICATORI, HULK CAPITAN AMERICA THOR e presto ANT-MAN era ovvio che si dovesse fare dei "reboot" per "sincronizzarli"...
Ve la butto cos? rapidamente... PRIMA dei nuovi asset editoriali NORMAN OSBORNE era semplicemente "un nemico" di Spiderman. Pericoloso (conosceva la sua identit? segreta)...ma niente di che... Ora nelle NUOVE testate Marvel il vecchio Norman ha assunto invece un ruolo peculiare... In pratica finisce per comandare met? dei supereroi ...tenendo segreto il suo scopo finale di conquistare la terra... Quindi, ecco perch? andava cancellato il primo film di Spiderman...
fu uno dei primi step di rinnovamento per molte testate... Piccole cose ma fece epoca. Prima di allora le uniche varianti di look per Spiderman eran la tela SOTTO le ascelle (ripresa nel primo ciclo di John Romita jr.) .
Quando Spiderman torn? sulla terra col costume nero anche i Fantastici Quattro tornarono coi costumi al negativo, mi pare...Ma mi pare che l'unico modo per riavviare le vendite nel loro caso fu chiamare alla sceneggiatura John Byrne e poi alle matite Walt Simonson...
John Byrne , grande sceneggiatore Marvel fu assoldato dalla DC comics (l'altra grande casa fumettistica americana) proprio per RINNOVARE Superman...
che anche lui non vendeva pi?...la gente si era stancata di eroi invulnerabili senza macchia e senza paura...e cos? , presto fatto...i poteri vengono ridimensionati , gli crescono barba e capelli ma soprattutto il costume NON ? pi? INDISTRUTTIBILE...proprio perch? DA SONDAGGI TRA I LETTORI par che fosse chiesto a gran voce che Superman terminasse le battaglie col costume sdrucito ...come invece era prassi comune in casa Marvel.
...sembra che da un p? di anni a sta parte ci propongano sempre le stesse storie, riviste per carit?, registi diversi.. ma non vi rompete le balle ogni volta che senti uscire un ennesimo batman, spiderman, hulk e company?
io non ce la faccio proprio a rimettermi ogni volta a riguardare ste nuove versioni..
non metto in dubbio che alcuni siano rifatti veramente bene..ma mi piacerebbe vedere argomenti nuovi..
cosa ne pensate?
a voi piacciono?
Pur essendo un ingegnere non sei abbastanza nerd, impegnati di pi?... :sissi:
creatore delle PARTICELLE PYM ha poi ceduto il costume di ant man a Scott Lang e lui ha continuato a lavorare solo come scienziato. Attualmente ? in forza ai THUNDERBOLTS , guidati da Luke Cage, l'ex Power Man, primo.supereroe di colore Marvel... a parte Falcon che per? non ebbe mai una sua testata ma faceva da spalla a Capitan America...
non ho capito una mazza di quello che ? stato detto fin'ora ma rispondendo al titolo posso dire che in generale non mi piace quel genere. non ho mai visto un film di spiderman, batman e compagnia... e quando capitava di vederne uno a casa di amici finivo per addormentarmi sul divano... quindi possono continuare a farne 10 all'anno da miliardi di dollari e a me non cambierebbe nulla :gaen:
fumetti (e derivati) non fanno per me
Comment