Il brillante regista di DISTURBIA (l'avete visto? secondo me il film del lancio "tra i grandi " di Shia Lebeuf" ) mette su schermo un romanzo molto venduto di questi tempi di "saghe" (mah, io vado avanti a sEghe, ma questo ? un altro capitolo); il film ? -secondo mia cultura cinematografica- il terzo esperimento saga-supereroistico su grande schermo che NON sia Marvel o DC...o riconducibile ad essi.
Gli altri erano PUSH(ottime atmosfere, regia confusa) e JUMPER (pessimo e recitato col culo); Entrambi lasciavano intendere la presenza di un sequel imminente sin dai primi attimi di girato...Peccato che furono dei flop cos? clamorosi che si si sono persi nel nulla. cos? anche SINQ: sai GIA' che il film NON finir?...solo che la regia ? scoppiettante e sebbene non sia troppo prodigo di azione ma GIUSTAMENTE lasci un filo (troppo poca comunque) di spazio alla caratterizzazione dei personaggi, tutto sommato non ci si annoia...
Ambientazione e situzione classiche quasi stantie : scuola superiore americana, la fighetta scostante-ma-te-ne-innamori-e-in-verit?-pure-lei-ti-ama , la banda di bulli su cui sai gi? che "John Smith" (il fittizio nome del protagonista) scatener? i suoi poteri, il mentore venuto dal pianeta natio per proteggere il "pi? forte dei NOVE" (nove alieni si salvano dal pianeta distrutto e vengono spediti sulla Terra dejavuuuuuuuuuuuuuuuu9 accompagnati dai loro mentori) , il desiderio di una vita normale, la responsabilit? mal tollerata del "grande potere" (almeno in MEGAMIND c'? l'originalit? di un personaggio che SE LA GODE coi propri poteri)...ecc ecc...
E persino gli alieni cattivi e nerovestiti distruggi-pianeta (cos? , senza senso...almeno i BORG assimilavano o il Dottor Destino voleva dominarlo mah) sebbene "rinfrescati" nell'estetica mi hanno ricordato una versione bestiale e crudele dei "segugi" di "Segnali dal futuro"
Insomma nulla si aggiunge al genere, ma perlomeno il prodotto ? ben confezionato, e , come dicevo, non fa sbadigliare.
Azione latitante nella prima ora-tripudio di FX sul finale.
Tutto ci? non basta per convincermi n? per consigliarvelo.
Gabel-voto :6
Nota motociclistica:
Un 848 ROSSO fa un rumore da bicilindrico...FINALMENTE!!!
Nota da arrapato: LA pilota del 848 mi ha fornito materiale masturbatorio fino al 2013
Comment