Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

[Film] Riccio

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size

[Film] Riccio

visto ieri sera.
    uno dei rari e inconsueti casi in cui film e magia del libro si equiparano
    l?Eleganza del Riccio?.Muriel Barbery ha uno stile lento a tratti, pieno di riferimenti letterari e considerazioni complesse, che costringono a rileggere i pensieri pi? volte.
    ma lo si fa con piacere perch? rileggendo si metabolizzano meglio concetti apparentemente banali ma profondamente e indubbiamente veri.
    come quando parla della bellezza/bruttezza per esempio, banalit? condivisibili le sue.

Nella nostra societ? essere povera, brutta e per giunta intelligente condanna a percorsi cupi e disillusi a cui ? meglio abituarsi quanto prima. Alla bellezza si perdona tutto, persino la volgarit?. E l'intelligenza non sembra pi? una giusta compensazione delle cose, una sorta di riequilibrio che la natura offre ai figli meno privilegiati, ma solo un superfluo gingillo che aumenta il valore del gioiello. La bruttezza, invece, di per s? ? sempre colpevole, e io ero gi? votata a quel tragico destino, reso ancora pi? doloroso se si pensa che non ero affatto stupida.

E tutto diventa decisamente pi? vero se si pensa a Ren?e, la portinaia invisibile di questo palazzone in Rue de Granelle. In confronto ai ricchi, sofisticati ed eleganti inquilini?la portinaia ? scialba, chiatta, vecchia, trascurata. Ed ? questa l?immagine che vuole dare di s?
    Nascondendo invece un suo mondo interiore fatto di libri, raffinatezza letteraria e intelligenza viva condita da una linguargentina ironica e tagliente.
    Ren?e ? un riccio.

ha l'eleganza del riccio: fuori ? protetta da aculei, una vera e propria fortezza, ma ho il sospetto che dentro sia semplice e raffinata come i ricci, animaletti fintamente indolenti, risolutamente solitari e terribilmente eleganti.

il film si segue bene.
    ed ? un piacere vedere in carne e ossa personaggi che si ha immaginato e rendersi conto che non si discostano poi molto dalla propria fantasia
    la piccola Palom? per esempio, tragico-comica per la sua seriet? psicanalista di bambina di dieci anni?dalla creativit? travolgente.
    anch?io voglio dipingere una parete di tasselli?costruiti di ricordi giorno per giorno.
    richiede sintesi, ed elaborazione grafica.
    lo segno tra le cose da fare nel 2011!

e la ricorrente citazione delle famose righe iniziali del romanzo di Tolstoj ?Anna Karenina

Tutte le famiglie felici sono uguali. Ogni famiglia infelice ? invece infelice a modo suo

? come il filo conduttore di ogni considerazione visiva.

buona visione e/o lettura!

• Font Size
    grazie Mad per la segnalazione ^^

Comment

• Font Size
      tanto so' che tra mezz'ora hai gi? dimenticato tutto

Comment

• Font Size
        concordo, con la maddalena e prendo atto che abbiamo un altra buon gustaia che non fa' mai male!il film lo vidi con un po' di timore reverenziale in quanto coi francesi con quest'aria un po' sofisticata a volte mi risultano un po' indigesti, invece devo dire che la storia e' molto bella con molta cura dei particolari, mi ha piacevomnete colpito.......lo vorrei rivedere infatti sicuramente alla seconda visione si apprezzano tanti elementi in piu'
        Last edited by kaciaro; 09-01-11, 14:14.

Comment

• Font Size
          lo vedr? certamente. grazie Mad!
          kaci?, ne abbiamo assoldata un'altra.. hol?

Comment

• Font Size
            Mi associo anche io al giudizio di Maddalena, lo avevo perso al cine e l'ho visto anche io ieri sera.
            Bello.

Comment

• Font Size
              Non l'ho visto, ma di principio mi da fastidio a priori.

Comment

• Font Size
                Originally posted by Virgo View Post
                in cosa, per principio, ti da fastidio?

avrai un'argomentazione per avvalorare la tua affermazione vero?

Comment

• Font Size
                  perche' e' franzoso???

Comment

• Font Size
                    Originally posted by maddalena View Post
                    in cosa, per principio, ti da fastidio?

avrai un'argomentazione per avvalorare la tua affermazione vero?
                    Boh, mi sembra la solita storia trita e ritrita....

C'e' la bambina intelligente che ha le crisi adolescenziali con due genitori distaccati che non sono "profondi" come lei...

C'e' la portinaia, sciatta che fa una vita da reclusa, ma che in realt? ? un genio, che ha esplorato la filosofia, la saggezza con i classici (e mi chiedo onestamente come abbia fatto a sopravvivere 15 anni cos?, visto che COMUNQUE le persone colte e soprattutto in filosofia etc HANNO ESTREMO BISOGNO di confrontarsi anche con altre persone, di capire ed andare a fondo nelle cose, almeno nella mia concezione, di provare altre strade).

poi per fortuna arriva il pezzo mancante, una persona totalmente differente intelligente, con una educazione diversa che riesce a far avvicinare due persone e far capir loro che in realt? la vita ? fatta di molte sfaccettature e che le cose possono cambiare...

poi non so, cos? dalla trama a mia deduzione credo che bambina riesca a condividere con la portinaia passioni in comune e smette di avere idea di suicidio etc, la portinaia si scoprira' un FIORE geniale e di sicuro si fidanzera' con il giapponese...

Credo che il mio rifiuto a questo libro, o comunque la cosa che mi da fastidio ? che debba arrendermi al fatto che la vita ? puramente una FORTUNA....

Tralasciando il fatto che ognuno di noi si senta e sia superiore a qualsiasi altra persona che incontra (vedi la bambina, la portinaia, e sto jappo).

Questa, per quanto geniale, ha passato 15 anni della sua vita reclusa a fare la portinaia, con un gatto a leggere i grandi classici, a guardare tutto di nascosto o quasi... QUINDICI ANNI RECLUSA, poi d'improvviso arriva uno e la vita cambia....

Non ? cos? la vita, ? molto MOLTO MOLTO piu' difficile, e tutto puo' andarti molto piu' storto... a me ste cose dan fastidio...

per? ti ripeto, ? cos? a pelle... probabilmente lo legger?, magari mi commuover? e cambier? idea...
                    alla fine ? sempre bello vedere che il povero si riscatta, che sia una questione economica oppure culturale....

O magari cambier? io, e lo trover? magnifico, oppure una cagata colossale...

comunque, non riesco a spiegarmi.
                    Trarre un pensiero, dare una opinione su qualcosa che NON si ? letto / provato... lascia il tempo che trova...

Che poi a sto punto cercher? anche l'eleganza dell'ignoranza... un libro in cui un colto professore dell'alta societ? francese, dove disquisisce e professa parole, temi e testi che condizioneranno le future generazioni, con problemi futili incontra Gianna, na terunazza del sud, che con la sua ignoranza e dolcezza, riesce a far breccia nel cuore del professore, dove si accorger? di quanto ? bella la vita, di quanto sia strano l'uomo, di quanta ingiustizia ci sia e bla bla

Comment

• Font Size
                      Visto ieri sera anche io... diciamo che per me ? perdere tempo vedere film cos?.. mi piace rilassarmi o imparare davanti alla TV...

Cmq. la Vale voleva vederlo...

Non male, ma non lo guarderei di nuovo manco sotto minaccia armata!

Comment

• Font Size

C'e' la bambina intelligente che ha le crisi adolescenziali con due genitori distaccati che non sono "profondi" come lei...

C'e' la portinaia, sciatta che fa una vita da reclusa, ma che in realt? ? un genio, che ha esplorato la filosofia, la saggezza con i classici (e mi chiedo onestamente come abbia fatto a sopravvivere 15 anni cos?, visto che COMUNQUE le persone colte e soprattutto in filosofia etc HANNO ESTREMO BISOGNO di confrontarsi anche con altre persone, di capire ed andare a fondo nelle cose, almeno nella mia concezione, di provare altre strade).

poi per fortuna arriva il pezzo mancante, una persona totalmente differente intelligente, con una educazione diversa che riesce a far avvicinare due persone e far capir loro che in realt? la vita ? fatta di molte sfaccettature e che le cose possono cambiare...

poi non so, cos? dalla trama a mia deduzione credo che bambina riesca a condividere con la portinaia passioni in comune e smette di avere idea di suicidio etc, la portinaia si scoprira' un FIORE geniale e di sicuro si fidanzera' con il giapponese...

Credo che il mio rifiuto a questo libro, o comunque la cosa che mi da fastidio ? che debba arrendermi al fatto che la vita ? puramente una FORTUNA....

Tralasciando il fatto che ognuno di noi si senta e sia superiore a qualsiasi altra persona che incontra (vedi la bambina, la portinaia, e sto jappo).

Questa, per quanto geniale, ha passato 15 anni della sua vita reclusa a fare la portinaia, con un gatto a leggere i grandi classici, a guardare tutto di nascosto o quasi... QUINDICI ANNI RECLUSA, poi d'improvviso arriva uno e la vita cambia....

Non ? cos? la vita, ? molto MOLTO MOLTO piu' difficile, e tutto puo' andarti molto piu' storto... a me ste cose dan fastidio...

per? ti ripeto, ? cos? a pelle... probabilmente lo legger?, magari mi commuover? e cambier? idea...
                        alla fine ? sempre bello vedere che il povero si riscatta, che sia una questione economica oppure culturale....

comunque, non riesco a spiegarmi.
                        Trarre un pensiero, dare una opinione su qualcosa che NON si ? letto / provato... lascia il tempo che trova...

Che poi a sto punto cercher? anche l'eleganza dell'ignoranza... un libro in cui un colto professore dell'alta societ? francese, dove disquisisce e professa parole, temi e testi che condizioneranno le future generazioni, con problemi futili incontra Gianna, na terunazza del sud, che con la sua ignoranza e dolcezza, riesce a far breccia nel cuore del professore, dove si accorger? di quanto ? bella la vita, di quanto sia strano l'uomo, di quanta ingiustizia ci sia e bla bla
                        bhe' come argomentazione non c'e male de gustibus come si suol dire

Comment

• Font Size

e invece il finale ? decisamente come non ti aspetti
                          a dimostrazione del fatto che non sempre le rappresentazioni ai nostri occhi pi? banali e scontate, lo siano .

qui commetti un altro errore, ma mi rendo conto che parlare di un libro/film che non si ha ne letto ne visto ? difficile. e affidarsi a una semplice recensione ? riduttivo.
                          cmq la portinaia non ? affatto un genio.
                          non ? proposta ne dal libro ne dal film come un genio incompreso
                          ? semplicemente umanizzata.
                          e siamo noi lettori a cogliere la sua intelligenza emotiva guardandola nella sua guardiola fortezza, e nelle frasi argute che butta in un discorso e nessuno coglie.
                          o meglio, nessuno coglie perch? nessuno l'ascolta. lei ? una semplice portinaia, senza nome.

io non ho colto alcun riscatto.
                          c'? invece rassegnazione.
                          e prendere atto che nulla ci appartiene , nemmeno la nostra vita fatta di progetti, cambiamenti, solitudine.
                          siamo in balia degli eventi. e non possiamo lottare per cambiare le cose.
                          le possiamo o subire
                          o prenderle con ironia fino alla fine.
                          anche quando un cagnolino ci guarda stesi sull'asfalto cercando di pisciarci in faccia.

esiste una scala cromatica infinita di grigi
                          non per forza ti deve piacere o far schifo.
                          una cosa ? certa, se leggi con attenzione sicuramente mastichi e metabolizzi pensieri e concetti che ti sarai posto molte volte.

ecco allora, se hai tempo e voglia, prima leggiti il libro e poi guarda il film per completare il tutto.
                          cos? a ragion..letta e vista si possono riprendere le tue riflessioni e ampliarle in base a quello che ti rimane dentro

e ti dir?....in tutta spontaneit? e senza malizia

saresti un perfetto riccio ignorante...

Comment

• Font Size
                            Originally posted by maddalena View Post

e ti dir?....in tutta spontaneit? e senza malizia

saresti un perfetto riccio ignorante...
                            E io ti dir? che in realt? non hai capito una beata fava dell'ultimo messaggio che ho scritto, ma non ti preoccupare... in tutta spontaneit? e senza malizia...

probabilmente sei una di quegli aristocratici che vivono nel palazzo

Comment

• Font Size
                              E io ti dir? che in realt? non hai capito una beata fava dell'ultimo messaggio che ho scritto, ma non ti preoccupare... in tutta spontaneit? e senza malizia...

probabilmente sei una di quegli aristocratici che vivono nel palazzo

madda, confessa..............

ma LOL

Comment

X
                              Working...
                              X