Announcement
Collapse
No announcement yet.
Announcement
Collapse
No announcement yet.
[film] 2001 Odissea nello Spazio (Kubrick - fantascienza)
Collapse
X
-
Originally posted by ace View Postlele... ? una trama geniale, ma di quello bisogna ringraziare clarke ( non kent )
la prima volta che venivano affrontati temi come l'intelligenza artificiale, la vita nell'universo e il pericolo di conflitti futuri sulla terra.
tecnicamente ? stato il primo film con VERI effetti speciali.... ok oggi fanno ridere e un certo rigore scientifico lontano dai marzianini verdi con le antenne...
anche qui... clarke era oltre che uno scrittore, uno scienziato che lavorava alla nasa....
due chicche
il computer si chiama HAL perche sono le tre lettere che precedono IBM nell'alfabeto...
il finale cos? com'? fatto in effetti ? in po oscuro.
ma se noti durante il film ci sono citazioni ad un conflitto in divenire sulla terra tra russia e america, ad esempio nella pagina del giornale elettronico che lo scienziato legge sulla navetta tra la terra e la stazione spaziale.
alla fine quando si vede la ( pallosissima ne convengo ) trasformazione dell'astronauta in vecchio e poi in un feto che si ritova in orbita attorno alla terra non si capisce molto, ma nel libro rende chiaro che quello ? una specie di entit? che protegger? la terra, infatti distrugger? in volo i missili nucleari che le due superpotenze si lanceranno contro.
la presenza di questa entit? comincia con il monolite che all'inizio del film fa diventare intelligente un gruppo di scimmie dandogli la prevalenza sui predatori e cominciando cos? la vita sulla terra come la conosciamo...
diciamo che oltre che un bel film, bellissimo se consideri che ? del 69 o giu di li, ha anche dei profondi fondamenti filosofici e scientifici
Comment
-
-
Originally posted by ace View Postse quello era un mattone allora cosa dire della sua controparte russa....
SOLARIS ????
comunque un capolavoro, anche se per comprenderlo appieno ? meglio leggere anche il libro...
) ho visto solo il remake americano... Molto bello devo dire... Prima o poi mi guarder? pure l'originale dai...
Comment
-
Be' io son fissato per lui.. mi perdo nei dettagli ormai quando vedo i suoi film..
Scruto le inquadrature, i dialoghi, come rende le situazioni..
I suoi film sono sequenze di fotografie
D'altro canto mi rendo conto che oggi un film di fantascienza del 1968 va preso per quello che e'..
E mi rendo conto anche che bisogna avercene voglia per vedere quel film che in effetti e' lentino..
Vedete anche Barry Lindon e il dottor stranamore che son vecchi ma piu' attuali e leggeri..
Comment
-
Originally posted by Foglio View PostUn mattone enorme, ma bellissimo, stupendo!!!!
Da segnalare anche il seguito (non di Kubrik), che da un interpretazione un po' pi? terra terra al primo capitolo...
2001 rimane uno dei capolavori assoluti del cinema di sempre... da vedere ASSOLUTAMENTE almeno una volta nella vita
Comment
-
-
spiegate al signor whisky di mettermi nuovi titoli ANCHE nel topic GIUSTO?Last edited by danystoner; 10-11-10, 20:20.
Comment
-
Originally posted by ace View Postti dico solo che 2010 ai tempi ero andato a vederlo al cinema quando ? uscito con qualche amico...
un paio si sono ADDORMENTATI !!!!
personalmente lo considero come se fosse il disco 2 di 2001, una specie di approfondimento
Comment
-
-
Originally posted by danystoner View Postdai brandy, hai solo 30 anni.... susu...
dacci titoli, idee, cose vecchie come te, cose nuove come me
http://www.daidegasforum.com/forum/s...d.php?t=459311
mi organizzer? per portare il mio prezioso contributo
Comment
X
Comment