pare ilG2 sia preferibile...
Announcement
Collapse
No announcement yet.
Announcement
Collapse
No announcement yet.
Nexus 5
Collapse
X
-
questa ? la recensione di viscardi, a me piacciono generalmente le sue recensioni:
Nexus 5: il buono e il cattivo
diluca viscardi il9 novembre 2013
Tre giorni completi di utilizzo non sono sicuramente sufficienti per una valutazione completa e definitiva di un prodotto, ma sono sicuramente meglio di poche ore.
A distanza dunque di pi? di 72 ore dal momento in cui ho cominciato ad utilizzarlo, posso esprimere adesso una valutazione pi? completa e soprattutto pi? motivata rispetto al nuovo Nexus.
Posso in primo luogo affermare una cosa: non si tratta del telefono ?definitivo?.
Premesso che probabilmente quel modello tanto desiderato non arriver? mai, bisogna dire che questo Nexus ha dei comportamenti che sono a luci alterne.
Un singolo aspetto del telefono, pu? dare dei risultati molto differenti di valutazione: prendo ad esempio la fotocamera, che ha dei risultati che sono quasi ottimi in alcuni contesti e se utilizzata in certe situazioni, in altri invece ha risultati poco pi? che modesti.
Ad esempio: se scattate una fotografia al buio, se non avete soggetti in movimento o non avete alcuna parte della fotografia che possa muoversi, i risultati sono ottimi, con neri molto bene definiti, colori catturati con una buona definizione anche con poca luce.
Se invece scattate una foto in una tipica situazione da smartphone, magari con pi? persone che sono in movimento, il risultato di far? venire voglia di buttare il telefono dalla finestra. Il tempo di focus molto lungo da risultati davvero mediocri.
Si tratta di una difetto che si potr? correggere con un aggiornamento software? Pu? essere, ma non ci farei troppo affidamento.
Altro punto controverso ? l?audio, con alcune persone che riportano volume al limite del non udibile quando si usa l?altoparlante.
Su questo ci vuole qualche cosa che la rete spesso non ha, l?equilibrio: avete forse visto nella mia prova audio che il volume ? ottimo quando si ascolta la musica, in effetti ? meno possente quando invece si utilizzano Google now, il navigatore oppure si guarda un video con youtube.
Sarebbe curioso riuscire a capire perch? Google ha scelto con il volume di sistema un livello audio cos? basso rispetto a quello che la stessa Google ha assegnato invece a play Music.
Quantomeno c?? la certezza che non si tratti di un difetto hardware e sicuramente le rom personalizzate sapranno risolvere il problema con un adattamento del volume in queste situazioni. Va per? detto, pur riconoscendo che il volume non ? da sistema amplificato ad alta fedelt?, che chi dice di non riuscire a sentire quello che viene riprodotto da YouTube deve correre, non luned?, ma oggi, a fare un serio controllo uditivo perch? io Sdraiato sul divano con YouTube acceso sento tutto nitidamente.
Altro elemento di dubbio ? la batteria. Mi serve un intero giorno in movimento per capire bene quale sia la reale autonomia, perch? a primo impatto mi ? sembrata comunque ottima, ma qualche perplessit? mi rimane rispetto all?efficacia dei 2300 mAh.
Anche questo, peraltro, ? tema sempre molto delicato da affrontare perch? dipende tantissimo dall?utilizzo che fate del vostro apparato. Io di solito uso il telefono per chiamare persone navigare in Internet leggere la posta, spedire tweet e usare i social network, non guardo il Titanic quattro volte in una giornata.
Tenete conto che ho alcuni giorni in cui mio telefono al termine della giornata ha un contatore avanzato di qualche ora rispetto al giorno prima.
Con l?uso che io faccio sono fino ad ora arrivato a sera ma non con l?agio che mi danno il G2 o il Galaxy note. Il G2 ? nel complesso pi? sottile del nexus, perch? una batteria cos? piccola?
Insomma, luci e ombre su un prodotto che per? ha un valore innegabile: specifiche da top di gamma per un prezzo pi? che ragionevole.
Il buono sta anche nella velocit? generale del sistema operativo, nella semplicit? di uso del nuovo android kitkat 4.4 a cui io onestamente avrei aggiunto alcune funzionalit? di base, gi? note e sviluppate nelle custom rom che non si capisce perch? siano ignorate da google.
Io avrei aggiunto la connessione diretta dallo schermo di blocco ad esempio a messaggi e telefono, so che si pu? fare con i widget ma non ha la stessa immediatezza.
Altra cosa che mi piacerebbe avere ? la personalizzazione dei quick toggles, come succede su altri prodotti android
Mi piace tantissimo il nuovo dialer, che ha una sorta di intelligenza per cui facendo la ricerca pone come primi risultati i nomi pi? ricercati e i contatti pi? chiamati, oltre che cercare in tempo reale le informazioni sui numeri fissi composti.
Probabilmente anche per questo tipo di servizi bisogna provare l?utilizzo in paesi con directories evolute come Inghilterra e Stati Uniti perch? da noi ancora mancano db completi.
Ho provato la ricarica wireless, che funziona benissimo anche con i prodotti Nokia, pur con qualche punto di domanda per il fatto che il telefono si scalda un po? quando ? sulla base ad induzione.
Ricezione nella norma, n? bene n? male, che sottolineo non significa cattiva, significa nella media.
Nel comparto radio ho solo qualche perplessit? Sulla bont? della trasmissione dei dati, perch? a volte mi pare che il telefono ? come se si ?incantasse?. Per? si tratta solo di un?impressione che non ? supportata da certezze.
Comment
-
Originally posted by Sideman View Postpare ilG2 sia preferibile...
Comment
-
Originally posted by pierry View Postsi ho guardato qualche recensione ma mi frena il fatto che a volte il doppio tap sullo schermo per toglierlo dalla modalit? stand-by non funge... e poi la memoria interna che a conti fatti ? di 10 giga scarsi.. non espandibile.. io 10 giga in 2 settimane lo riempio tra giochi, video e foto.. l'iphonzy sono sempre a spostare roba sul macbook ed ? da 16 gb.. diciamo che per me 16 gb ? il minimo..
allora considera bene anche la batteria nel tuo prossimo smart...
Comment
-
-
-
-
Originally posted by cocis View Postnon riuscivo a neanche a capire come si facesse a passare da un'applicazione all'altra ... 599? x quel cell ..
il fatto che tu non ci riuscissi non ? indice di interfaccia difficoltosa...
:gaen:
Se tu non avessi mai preso in mano un android avresti avuto gli stessi problemi...
l'interfaccia OS ? una delle pi? intuitive seconda solamente da questo punto di vista a iOS, sicuramente pi? intuitiva di android, sempre partendo da zero...
sid
Comment
-
Originally posted by Sideman View PostScusami ma...
il fatto che tu non ci riuscissi non ? indice di interfaccia difficoltosa...
:gaen:
Se tu non avessi mai preso in mano un android avresti avuto gli stessi problemi...
l'interfaccia OS ? una delle pi? intuitive seconda solamente da questo punto di vista a iOS, sicuramente pi? intuitiva di android, sempre partendo da zero...
sid
Comment
-
Originally posted by pierry View Postsid.. lo z10 l'ho provato anche io un giorno al mediaworld.. e devo essere onesto non sono riuscito a capire come tornare indietro o uscire da un app.. e non ? vero quando dici che con android e ios ? la stessa cose se non hai mai preso in mano un terminale del genere.. in android o hai il tasto indietro o quello centrale e ti viene automatico pensare che se lo schiacci esci da tutto... stessa cosa vale per iphone.. con lo z10 se il ragazzo che lavorava li non mi avesse detto come muovere le dita sullo schermo da solo non ci sarei arrivato.. sar? tardo io non lo so.. di certo l'impatto iniziale nel mio caso ? stato pessimo.
con lo z10 ? semplicissimo si passa il dito da sotto e si chiude sulla x
se non sei mai montato su una mercedes, non sai come mettere il freno a mano, ma non vuol dire che sia una macchina di merda...
guarda, non so se lo conosci, ma il tipo fa un sacco di recensioni abbastanza accurate e li prova veramente i telefoni x svariati giorni, non ? mai stato tenero con BB, questo ? il sui tweed di ieri
MisterGadget @lucaviscardi 14h
La versione 10.2.1 di #BlackBerry ? strepitosa
i problemi di BB al momento sono altri, non certo i terminali o sistema operativo
Comment
-
Superbiker
- Jun 2004
- 6598
- 47
- Maschio
- 19
- San Marino
- Progettista elettronico
- KTM EXC300 SIX DAYS 2016
- Send PM
Originally posted by Sideman View Postperch? sei abituato al quel tasto, ma prima non lo sapevi...
con lo z10 ? semplicissimo si passa il dito da sotto e si chiude sulla x), e tu fai una soluzione diversa, di certo NON sei intuitivo. Che vada bene o male non lo discuto, ma se parliamo di intuitivit?, allora devi fare una cosa "simile" ai leader.
Io non usavo IOS da molto, ma in cinque secondi ho capito le varie funzioni del tasto centrale, click, doppio click, click prolungato.
Se prendo in mano un orologio da polso digitale, mi aspetto che premendo un pulsante a lungo, entri nella modifica dell'ora. Se per farlo devo premere 2 pulsanti contemporaneamente, gi? non ? intuitivo.
Si tratta solo di farci l'abitudine e magari ? anche meglio, ma uno alle prime armi non lo intuisce.
Oggi non esiste "nessuno" che non ha mai avuto un cell o non ha un amico che gli insegni qualcosa, quindi non ? pensabile che uno, da solo, prenda in mano il cell e debba imparare tutto da zero. E comunque sia, un tasto fisico che lo premi e il cell torna nella home, ? indiscutibilmente una cosa di velocissima comprensione.
Tra l'altro la "x" per chiudere l'app ? davvero piccolina, secondo me uno slide ? molto pi? comodo. Io anche con un S4, la gestione della app in multitasking, e la loro chiusura, la gestico bene anche con solo una mano, usando il pollice per esempio, col BB sarebbe un po pi? difficile.
Detto questo, ci sono tante cose che mi piacciono molto del BB10, spero che vengano prese come spunto dai vari sviluppatori
Comment
-
Originally posted by Andy96 View Postcavolo..
[YOUTUBE]UPk1B1bxUPg[/YOUTUBE]
Anche l'apertura di applicazioni che non siano fotocamera/browser/galleria ed altre funzioni basilari: le applicazioni che sono pi? o meno veloci sui due apparati lo sono anche per un lavoro di ottimizzazione degli sviluppatori, cos? non si pu? valutare la qualit? del terminale in s? a mio avviso.
Molto pi? sensato, sempre secondo me, fare un confronto diretto tra le applicazioni proprietarie che sono state pensate per i due terminali
Comment
X
Comment