Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Android vs iOS

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size

Android vs iOS

Interessante l'analisi relativa al supporto dei vari produttori nei confronti delle nuove release di Android.
    E ora che sta per arrivare il nuovo OS Android Android 4.0 Ice Cream Sandwich (ma chi razzo li inventa sti nomi..), che finalmente dovrebbe uniformare tablet e Smartphone su un unico OS, sorgono multi dubbi sulla retro-compatibilit? dei device.
    iOS chiaramente essendo un sistema proprietario ? decisamente piu affidabile sotto questo punto di vista.

the understatement: Android Orphans: Visualizing a Sad History of Support

Buona lettura e se state per acquistare un Android....forse vale la pena di attendere un pochino

• Font Size
    Ma questo si sa da sempre: la dispersione data dalla grande quantit? di produttori porta, naturalmente, ad un supporto a volte lacunoso su determinati terminali.
    Io non ho letto tutto l'articolo, ma mi sembra (smentitemi immediatamente se vado errato) che non si tenga conto di alcuni fattori importanti:
    1. Quando si parla delle percentuali di cellulari Android che hanno ricevuto l'aggiornamento si parla di cellulari che abbracciano tutte le fasce di mercato (si va dai cellulari da 100€ a quelli che superano i 500€), quindi ? anche normale aspettarsi un supporto diseguale tra i vari cellulari prodotti.
    2. Il supporto dato da una comunit? di sviluppatori indipendenti (che spesso farebbero il culo a strisce pure a quelli che vengono stipendiati dalle varie case) che estende enormemente il supporto dato ai vari terminali, con ROM cucinate e migliorie varie ed eventuali. Un esempio? Esistono gi? delle ROM con ICS che girano tranquillamente su numerosi terminali (ed ? presente anche una ROM per il G1 di cui tanto si parla all'inizio dell'articolo).
    3. Il fatto che nel mondo Android non ? il software che si adatta ad un hardware preesistente ed "immutabile", quindi ? anche ver? che c'? un fervore a livello produttivo (naturalmente spinto dal guadagno dato dall'immissione sul mercato di un nuovo terminale) che naturalmente Apple non ha assolutamente, visto la filosofia diametralmente opposta.

Tutto questo porta si ad un "invecchiamento" precoce da un lato ma, dall'altro, d? la possibilit? di avere un telefono che fa tutto ma ad un prezzo assolutamente molto pi? umano rispetto ad un iPhone.
    Chi, poi, si accontenta di qualcosa di "vecchio" oppure usato pu? tranquillamente prendere un terminale di fascia alta (che ? ancora in grado di soddisfare praticamente tutte le richieste dell'utente) ad un terzo del prezzo del melafonino.

Ma, a mio parere, chi compra un Android con un minimo di cognizione queste cose le sa gi?...

Comment

• Font Size
      Originally posted by TheKing View Post
      Ma questo si sa da sempre: la dispersione data dalla grande quantit? di produttori porta, naturalmente, ad un supporto a volte lacunoso su determinati terminali.
      Io non ho letto tutto l'articolo, ma mi sembra (smentitemi immediatamente se vado errato) che non si tenga conto di alcuni fattori importanti:
      1. Quando si parla delle percentuali di cellulari Android che hanno ricevuto l'aggiornamento si parla di cellulari che abbracciano tutte le fasce di mercato (si va dai cellulari da 100? a quelli che superano i 500?), quindi ? anche normale aspettarsi un supporto diseguale tra i vari cellulari prodotti.
      2. Il supporto dato da una comunit? di sviluppatori indipendenti (che spesso farebbero il culo a strisce pure a quelli che vengono stipendiati dalle varie case) che estende enormemente il supporto dato ai vari terminali, con ROM cucinate e migliorie varie ed eventuali. Un esempio? Esistono gi? delle ROM con ICS che girano tranquillamente su numerosi terminali (ed ? presente anche una ROM per il G1 di cui tanto si parla all'inizio dell'articolo).
      3. Il fatto che nel mondo Android non ? il software che si adatta ad un hardware preesistente ed "immutabile", quindi ? anche ver? che c'? un fervore a livello produttivo (naturalmente spinto dal guadagno dato dall'immissione sul mercato di un nuovo terminale) che naturalmente Apple non ha assolutamente, visto la filosofia diametralmente opposta.

Tutto questo porta si ad un "invecchiamento" precoce da un lato ma, dall'altro, d? la possibilit? di avere un telefono che fa tutto ma ad un prezzo assolutamente molto pi? umano rispetto ad un iPhone.
      Chi, poi, si accontenta di qualcosa di "vecchio" oppure usato pu? tranquillamente prendere un terminale di fascia alta (che ? ancora in grado di soddisfare praticamente tutte le richieste dell'utente) ad un terzo del prezzo del melafonino.

Ma, a mio parere, chi compra un Android con un minimo di cognizione queste cose le sa gi?...
      Sul primo punto ? vero che la forchetta di prezzo dei terminali considerati dall'analisi ? ampia, per? se ci limitiamo a considerare l'alto di gamma il discorso non cambia, ad esempio il nuovo OS sar? supportato solo da Samsung Galaxy S2 e non dal Galaxy S che sicuramente ? un alto di gamma oltre ad essere un prodotto recente e ancora commercializzato.

Sul discorso degli sviluppatori indipendenti penso che ci sono ottime ragioni per sostenere la logica degli open source, come quelle che ci fanno desiderare un bicchiere d'acqua fresca, cristallina e gratuita. Poi per? occorre pensare che l'acqua senza argini inonda e distrugge ogni cosa. Qualcuno prima o poi ci spiegher? in modo scientifico che la crisi di sistema che stiamo vivendo non ? figlia della finanza dei derivati, di internet o della globalizzazione, ma del fenomeno open source su grande scala, lo stesso che se tu avevi un'impresa che vendeva software o contenuti ti ha fatto chiudere i battenti.
      Come fanno 100 persone che lavorano a tempo pieno e che campano di quel lavoro a competere con 100 mila che producono nei ritagli di tempo e gratuitamente? Se ci spiegheranno che l'open source ? stato la vera causa della grande crisi di oggi, che ha propagato i suoi effetti all'intero sistema produttivo e che l'idea ? venuta una trentina di anni fa a un signore di nome Richard Stallmann, che ce l'aveva col suo capo perch? gli criticava il taglio di capelli, beh forse saremo d'accordo.
      La crisi, intanto, sar? passata, come sempre succede. Nel frattempo, con buona pace di Stalmann, continueremo a comprare i prodotti della "mela" perch? sono belli e fanno quello che devono.

Comment

• Font Size
        Originally posted by Futureproof View Post
        Sul primo punto ? vero che la forchetta di prezzo dei terminali considerati dall'analisi ? ampia, per? se ci limitiamo a considerare l'alto di gamma il discorso non cambia, ad esempio il nuovo OS sar? supportato solo da Samsung Galaxy S2 e non dal Galaxy S che sicuramente ? un alto di gamma oltre ad essere un prodotto recente e ancora commercializzato.
        Questo ? verissimo, ma purtroppo la colpa si deve dare alla cassa produttrice del terminale: Google produce e distribuisce gli SDK a tutti coloro lo vogliano, ma purtroppo sono le case produttrici che devono supportale i propri telefoni/tablet. Questo, poi, collide con le politiche di vendita della casa con i risultati che conosciamo (nuovo terminale = pi? soldi in entrata).
        Io sono conscio di questo limite (partendo dal presupposto che io acquisto un terminale di fascia alta, qualche mese dopo la sua uscita, a circa la met? del zzo di un iPhone. In questo caso, per eguagliare l'esborso di un iPhone di ultima generazione acquisto 2 terminali di fascia alta con su Android e questo praticamente equipara le aspettative di vita che avrei con un iPhone...

Originally posted by Futureproof View Post
        Sul discorso degli sviluppatori indipendenti penso che ci sono ottime ragioni per sostenere la logica degli open source, come quelle che ci fanno desiderare un bicchiere d'acqua fresca, cristallina e gratuita. Poi per? occorre pensare che l'acqua senza argini inonda e distrugge ogni cosa. Qualcuno prima o poi ci spiegher? in modo scientifico che la crisi di sistema che stiamo vivendo non ? figlia della finanza dei derivati, di internet o della globalizzazione, ma del fenomeno open source su grande scala, lo stesso che se tu avevi un'impresa che vendeva software o contenuti ti ha fatto chiudere i battenti.
        Come fanno 100 persone che lavorano a tempo pieno e che campano di quel lavoro a competere con 100 mila che producono nei ritagli di tempo e gratuitamente? Se ci spiegheranno che l'open source ? stato la vera causa della grande crisi di oggi, che ha propagato i suoi effetti all'intero sistema produttivo e che l'idea ? venuta una trentina di anni fa a un signore di nome Richard Stallmann, che ce l'aveva col suo capo perch? gli criticava il taglio di capelli, beh forse saremo d'accordo.
        La crisi, intanto, sar? passata, come sempre succede. Nel frattempo, con buona pace di Stalmann, continueremo a comprare i prodotti della "mela" perch? sono belli e fanno quello che devono.
        Con quello che hanno a disposizione che, open source quanto vuoi, sicuramente non ? lo stesso materiale che hanno a disposizione gli sviluppatori indipendenti.... Per?, poi, a ben vedere spesso il risultato appare migliore nel secondo caso, invece che ne le primo....

Comment

• Font Size
          ma non avete capito che l'open source ? uno specchietto per le allodole?

cmq android for ever..... :P

Comment

• Font Size
            Originally posted by Blue Ice View Post
            ma non avete capito che l'open source ? uno specchietto per le allodole?

cmq android for ever..... :P
            Dici? Potrei portarti molti esempi di come le aziende li utilizzano, pagando solo delle fee per la manutenzione del prodotto, evitando di andare su una soluzione industrializzata e quindi con costi infinitamente inferiori (e spesso aim? la qualit? dei servizi ne risente).
            Pensa che ricorrendo a piattaforme Open Source per i sistemi OSS di monitoraggio cross-platform si risparmiano diversi MILIONI di euro ci costi Capex (le licenze sono considerate tali) e si riducono notevolmente i costi Opex.

P.S. non ho nulla contro Android, non sono mica stipendiato dalla mela io

Comment

• Font Size
              ho preso un Galaxy S2 da poco, e devo dire che ? spettacolare; da ed utilizzatore di iPhone e attuale dell'Ipad2 sono proprio due mondi diversi.
              La pulizia dell'iOS contro la modularit? senza fine di Android, due modi differenti di vivere uno smartphone; la versione 4.0 del SW per Android per il mio cellulare ? data come sicura da Samsung, che ha comunicato in via ufficiale la settimana scorsa gli apparati che riceveranno l'aggiornamento nel 2012; quindi ? solo volont? dei produttori fare o meno il porting dalla rom originale a quella dedicata ad un preciso modello di tablet/smartphone
              Last edited by AndreGixxer; 02-11-11, 07:37.

Comment

• Font Size
                il discorso del prezzo di un iphone fa acqua da tutte le parti e i motivi sono cristallini:

- intanto se hai un 3gs, terminale uscito a maggio 2009, vale a dire due anni e 5 mesi fa, hai ancora il supporto all'ultimo sistema operativo presente per il terminale, ios5. Meglio o peggio di ice cream sandwich non conta ora, ? un discorso riguardante il pieno supporto al terminale. E' colpa di samsung se il galaxy s non viene aggiornato? beh e allora? da qualunque lato la si guardi, ? un'inculata, sia che venga da google che da samsung. il dato di fatto ? che un terminale con caratteristiche hw superiori (e di gran lunga) a quelle di un 3gs, non dispone, almeno ufficialmente, di un adeguato supporto.

- parliamo di prezzi? parliamone. un iphone 4 da 32 gb lo scorso anno costava nuovo 779 euro. un prezzo esagerato, ? vero. io l'ho preso (in realt? in abbonamento, ma cambia poco) e l'ho rivenduto pochi giorni fa per passare al 4s. prendiamo un telefono che ? arrivato sul mercato qualche settimana dopo iphone 4, il samsung galaxy s, per l'appunto. quanto costava? la versione da 16 costava mi pare 599, 59 euro in meno dell'iphone 4 da 16 gb. oggi se si prova a rivendere quanto si cava? 200, 250 euro se si ha fortuna (ma veramente tanta). e l'iphone 4? 450 euro ? il prezzo normale sull'usato.. certo qualche temerario spara 500-550, ma il prezzo normale va dai 400 ai 450. direi che gi? qua ogni discorso prezzo va a farsi benedire, soprattutto considerando il fatto che un iphone 3gs usato vale molto di pi? del galaxy ed ? vecchio il doppio.

non credo ci sia tanto da aggiungere.. quando compri un telefono della apple sai di poterlo rivendere quando e come vuoi, ma soprattutto sai che se ogni anno vuoi il modello nuovo, alla lunga ti costa meno che avere ogni anno il nuovo top di gamma di samsung.

e preferisco non parlare della "tenuta" di valore nel tempo degli htc..

Comment

• Font Size
                  Originally posted by Vulture View Post
                  il discorso del prezzo di un iphone fa acqua da tutte le parti e i motivi sono cristallini:

- intanto se hai un 3gs, terminale uscito a maggio 2009, vale a dire due anni e 5 mesi fa, hai ancora il supporto all'ultimo sistema operativo presente per il terminale, ios5. Meglio o peggio di ice cream sandwich non conta ora, ? un discorso riguardante il pieno supporto al terminale. E' colpa di samsung se il galaxy s non viene aggiornato? beh e allora? da qualunque lato la si guardi, ? un'inculata, sia che venga da google che da samsung. il dato di fatto ? che un terminale con caratteristiche hw superiori (e di gran lunga) a quelle di un 3gs, non dispone, almeno ufficialmente, di un adeguato supporto.

- parliamo di prezzi? parliamone. un iphone 4 da 32 gb lo scorso anno costava nuovo 779 euro. un prezzo esagerato, ? vero. io l'ho preso (in realt? in abbonamento, ma cambia poco) e l'ho rivenduto pochi giorni fa per passare al 4s. prendiamo un telefono che ? arrivato sul mercato qualche settimana dopo iphone 4, il samsung galaxy s, per l'appunto. quanto costava? la versione da 16 costava mi pare 599, 59 euro in meno dell'iphone 4 da 16 gb. oggi se si prova a rivendere quanto si cava? 200, 250 euro se si ha fortuna (ma veramente tanta). e l'iphone 4? 450 euro ? il prezzo normale sull'usato.. certo qualche temerario spara 500-550, ma il prezzo normale va dai 400 ai 450. direi che gi? qua ogni discorso prezzo va a farsi benedire, soprattutto considerando il fatto che un iphone 3gs usato vale molto di pi? del galaxy ed ? vecchio il doppio.

non credo ci sia tanto da aggiungere.. quando compri un telefono della apple sai di poterlo rivendere quando e come vuoi, ma soprattutto sai che se ogni anno vuoi il modello nuovo, alla lunga ti costa meno che avere ogni anno il nuovo top di gamma di samsung.

e preferisco non parlare della "tenuta" di valore nel tempo degli htc..
                  Ok volture..ma se devo comprare qualcosa di nuovo con l'idea di "a quanto lo rivendo poi" significa proprio comprare qualcosa per seguire la moda perche so che tanto dopo un anno lo rivendo.
                  A me frega poco che il mio Galaxy ( pagato 349 non un'esagerazione ) l'anno prossimo lo rivendo a 200...se adesso mi da tutto quello che cerco mi va bene cosi, e ti ripeto...parlo da utilizzatore di iPad2 che nel suo campo non ha rivali, ma nel campo degli smartphone l'iphone4s qualche alternativa c'?

e permettimi se ti dico che 800€ per un 64Gb.....per un telefono...rendono l'utilizzo finale secondario con primo fine quello di poter dire "ho il top degli smartphone da 800€"
                  Last edited by AndreGixxer; 02-11-11, 08:58.

Comment

• Font Size
                    Originally posted by AndreGixxer View Post
                    Ok volture..ma se devo comprare qualcosa di nuovo con l'idea di "a quanto lo rivendo poi" significa proprio comprare qualcosa per seguire la moda perche so che tanto dopo un anno lo rivendo.
                    A me frega poco che il mio Galaxy ( pagato 349 non un'esagerazione ) l'anno prossimo lo rivendo a 200...se adesso mi da tutto quello che cerco mi va bene cosi, e ti ripeto...parlo da utilizzatore di iPad2 che nel suo campo non ha rivali, ma nel campo degli smartphone l'iphone4s qualche alternativa c'?

e permettimi se ti dico che 800? per un 64Gb.....per un telefono...rendono l'utilizzo finale secondario con primo fine quello di poter dire "ho il top degli smartphone da 800?"
                    beh Andrea, nel momento in cui faccio un investimento tanto oneroso mi interessa anche sapere cosa effettivamente mi andr? a costare cambiarlo se desidero restare al passo con i modelli pi? aggiornati, ma il tuo punto di vista ? assolutamente corretto (soprattutto alla luce di quanto hai pagato il galaxy, davvero poco). E' appunto una questione di punti di vista, di necessit?, esigenze, ma anche capricci.. io, che pure non sono un innamorato folle della mela morsicata, ho tutta l'intenzione di restare con apple anche con l'iphone 5, non tanto perch? sono "sicuro" che sar? eccezionale, ma perch? le applicazioni che ho comprato, l'integrazione con gli altri prodotti ecc ecc sono delle notevoli "barriere all'uscita", che mi fanno desistere dal passare alla concorrenza.
                    concordo sul fatto che comunque se si parla di telefoni i rivali ci sono eccome e sono anche tendenzialmente superiori all'iphone (basti guardare al fantasmagorico schermo del galaxy), ma il "pacchetto" apple per me rimane superiore.

Comment

• Font Size
                      beh Andrea, nel momento in cui faccio un investimento tanto oneroso mi interessa anche sapere cosa effettivamente mi andr? a costare cambiarlo se desidero restare al passo con i modelli pi? aggiornati, ma il tuo punto di vista ? assolutamente corretto (soprattutto alla luce di quanto hai pagato il galaxy, davvero poco). E' appunto una questione di punti di vista, di necessit?, esigenze, ma anche capricci.. io, che pure non sono un innamorato folle della mela morsicata, ho tutta l'intenzione di restare con apple anche con l'iphone 5, non tanto perch? sono "sicuro" che sar? eccezionale, ma perch? le applicazioni che ho comprato, l'integrazione con gli altri prodotti ecc ecc sono delle notevoli "barriere all'uscita", che mi fanno desistere dal passare alla concorrenza.
                      concordo sul fatto che comunque se si parla di telefoni i rivali ci sono eccome e sono anche tendenzialmente superiori all'iphone (basti guardare al fantasmagorico schermo del galaxy), ma il "pacchetto" apple per me rimane superiore.
                      Ecco, su quanto hai detto mi trovi perfettamente d'accordo: io spesso e volentieri i cellulari li prendo usati ed ora che ho scoperto l'America (sul vero senso della parola! ) davvero mi importa poco di quanto poi potrei rivendere il mio terminale... Mi sono fatto il calcolo che per prendere un nuovo telefono, vendendo il vecchio ad un prezzo leggermente inferiore a quello di mercato, usato, devo investire al pi? 100?...
                      Certo sono due filosofie di acquisto diverse, anche loro, ma come tu stesso dici ognuno ha esigenze diverse: per il cellulare ? semplicemente un oggetto "di svago" (oltre all'ovvia funzione di mezzo di comunicazione) e dato l'animo smanettone la possibilit? di personalizzazione che mi da Android (Kernel, ROM, launcher, ecc. ecc.) ? proprio pane per i miei denti!

Comment

• Font Size
                        ti dico, io sarei passato ad iphone4s..ma la finanza non me lo consentiva; quindi tra le soluzioni "parallele" mi son preso il galaxy s2..che non sopporto perche ha troppe cose da nerd che speravo di non rivivere
                        IPhone ? stupendo..come lo ? l'Ipad2 che tuttora venero ed utilizzo...certo che per? Apple si fa pagare troppo, anche per uno che lo apprezza come il sottoscritto

per? ribadisco che il mio pensiero al momento dell'acquisto ? tutto tranne "a quanto lo rivender?"

Comment

• Font Size
                          Originally posted by AndreGixxer View Post
                          ti dico, io sarei passato ad iphone4s..ma la finanza non me lo consentiva; quindi tra le soluzioni "parallele" mi son preso il galaxy s2..che non sopporto perche ha troppe cose da nerd che speravo di non rivivere
                          IPhone ? stupendo..come lo ? l'Ipad2 che tuttora venero ed utilizzo...certo che per? Apple si fa pagare troppo, anche per uno che lo apprezza come il sottoscritto

per? ribadisco che il mio pensiero al momento dell'acquisto ? tutto tranne "a quanto lo rivender?"
                          ecco bravo.. hai centrato il punto.. io l'anno scorso ho avuto una breve parentesi con un acer con android e con win phone 7... che dire... il primo ? proprio come l'hai definito tu: da nerd. bisogna stargli dietro, hai il controllo su tutto.. ma troppo controllo alla fine per me crea solo casino e mi ha ricordato molto certi momenti vissuti con dos nei tempi che furono. al contrario windows phone 7 ? stata una sorpresa... velocissimo, bello, molto "figo", con delle idee e delle soluzioni piuttosto innovative, il tutto confezionato in pieno stile apple: iper limitato ma molto molto user friendly e appagante (anche solo nello scorrere le tiles). l'ho abbandonato solo perch? era addirittura il "terzo" telefono, avendo gi? il blackberry per lavoro e l'iphone per il numero privato. ad ogni modo considerando quanto mi era piaciuto e le novit? riguardanti la versione 7.5, se ci fosse la possibilit? di un buon contratto, potrei valutare windows phone al posto dei blackberry.
                          Last edited by Vulture; 02-11-11, 22:20.

Comment

• Font Size
                            pensa che su windows phone 7.5, ora ? disponibile un'ulteriore upgrade per abilitare il Tethering Wifi ... e io l'ho ceduto proprio perche mi serviva quella funzione e per l'LG avevano detto che non aveva l'HW adatto
                            Ottimo SO comunque

Comment

• Font Size
                              minchia...sto Vulture pare cresciuto a pane e Desmoone

Comment

X
                              Working...
                              X