Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

A-GPS che grande ladrata!!!

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size

A-GPS che grande ladrata!!!

Per la prima volta ho tra le mani un telefono dotato di antenna GPS integrata, nokia E52. Per lo pi? con lo scopo ? di metterci un ricevitore esterno e usara il programma racechrono in pista, ma all'occorrenza magari poteva servire da navigatore (non mi va di comprarne uno perch? veramente mi serve 2 o 3 volte l'anno).
    Fatto sta che convinto di usare il GPS in modo totalmente gratuito, mi trovo con 4 ? in meno di credito (ho il prepagato e nessun contratto per internet o scarico dati perch? non me ne faccio assolutamente nulla)
    Il problema ? che il telefono attivava automaticamente l'A-GPS (gps assistito), servizio che a quanto pare ? A PAGAMENTO, come se scaricassi dei dati. Sar? io che sono un ignorante in materia visto che di telefoni ne ho cambiati 3 in 9 anni, ma cavolo non ? specificato da nessuna parte che ci sono costi applicati perch? in genere mi avvisa quando mi sto connettendo alla rete.
    Ora vi chiedo, seguendo le istruzioni ho disattivato nelle impostazioni Assisted GPS e il metodo di ricerca "basato sulla rete". Sto apposto cos? o devo fare altro per non sprecare soldi a vanvera e usare la funzione di navigatore in modo assolutamente gratuito?

• Font Size
    l'A_GPS al contrario del GPS normale utilizza lo scambio dati tramite rete 3G (o simili).

Ti consiglio di sentire il tuo operatore (e altri) per vedere quale "offerta" connessione dati è meglio per te, secondo me non ha senso avere uno smartphone e non avere un piano dati compreso.

Oppure non so se puoi disattivare l'A-GPS e farlo funzionare come un GPS normale, magari c'è qualche applicazione apposita.

Ciao

Comment

• Font Size
      Se hai GPS integrato basta che disabiliti "metodo di ricerca basato sulla rete" .

Oppure abiliti piano vodafone 3 euro week .

Comment

• Font Size
        La A davanti gps sta per assistito ovvero usa la rete telefonica per trovare più velocemente a quale satellite agganciarsi riducento il tempo di ricerca

Comunque basta che trovi l'opzione di cui parla Lele per usarlo in modo totalmente gratuito

Comment

• Font Size
          leggere il manuale di istruzioni (o anche solo google) non fa mai male.

come detto dagli altri, l'agps è la funzione che "assiste" il normale ricevitore gps (gratuito) scaricando dati dalla rete per velocizzare il fix dei satelliti e per altre cosette.

basta disabilitarlo.

Comment

• Font Size
            Seguendo le istruzioni, ora l'ho disabilitato. Comunque per sicurezza chiamo pure il 119.
            Sono d'accordo che è uno spreco, infatti fino a 2 giorni fa andavo avanti con un nokia senza nulla (solo chiamate e sms) piccolissimo e comodissimo...ma purtroppo non supportava il racechrono e l'antenna gps esterna, e poi non essendo umts in alcuni posti prendeva pochissimo. Perciò mi sono deciso ad acquistare il meno ingrombrante dei nokia per 160€ sulla baya, ma di sicuro niente contratto per i dati

Comment

• Font Size
              ciao
              mi dici come l'hai disabilitato?
              io sul 5800 non trovo la voce per poterlo fare

Comment

• Font Size
                Originally posted by pompone999 View Post
                ciao
                mi dici come l'hai disabilitato?
                io sul 5800 non trovo la voce per poterlo fare
                Lo possono fare anche loro dall'assistenza, ma quando ho chiamato mi hanno confermato che l'avevo fatto.
                Il percorso ? questo sul mio E52

Menu -> Applicazioni -> GPS -> Dati GPS -> Opzioni -> Impost. Ricerca posizione -> Metodi ricerca posizione -> clikka sulle voci per disabilitarle (si leva la spuntatura verde). Per sicurezza io ho deselezionato tutto tranne "integrated gps"
                Attento a quanto fai degli aggiornamentti del software che ti scombussola un sacco di roba e ti riattiva queste cose qui

Comment

• Font Size
                  comprati un vecchio modello tipo il 6680, l'ho preso su ebay con 50 euri compresa antenna gps esterna, poi ci carichi reacechrono e un software di navigazione craccato....e vualà!!!

Comment

• Font Size
                    Originally posted by Orowitz View Post
                    Attento a quanto fai degli aggiornamentti del software che ti scombussola un sacco di roba e ti riattiva queste cose qui
                    ora mi spiego molte cose...
                    grazie mille fatto tutto. stavo impazzendo cercando come disabilitarlo da nokia maps ma da l? ? impossibile!

Comment

• Font Size
                      Originally posted by jack View Post
                      comprati un vecchio modello tipo il 6680, l'ho preso su ebay con 50 euri compresa antenna gps esterna, poi ci carichi reacechrono e un software di navigazione craccato....e vual?!!!
                      Eh ma il cell nuovo lo avrei dovuto prendere in ogni caso

Originally posted by pompone999 View Post
                      ora mi spiego molte cose...
                      grazie mille fatto tutto. stavo impazzendo cercando come disabilitarlo da nokia maps ma da l? ? impossibile!
                      anche perch? sono bei soldini per una cosa quasi completamente inutile, visto che pagando ZERO ho praticamente lo stesso servizio!

Comment

X
                      Working...
                      X