Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Studio shock sull'uso dei cellulari Rischio tumore sale del 20-30%

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size
    Cmq per la cronaca, i telefoni cellulari non scaldano l'orecchio perch? producono micronde, bens? scaldano l'orecchio e il cervello perch? fonti di campo magnetico. Il campo magnetico induce correnti che a loro volta portano ad un aumento della temperatura.

E' risaputo dagli anni 50 che i campi magnetici fanno male. Vennero eseguiti degli esperimenti in Russia in una fabbrica di operai, sottoponendoli a campi magnetici di 15-20 Tesla. Dopo un paio di ore gli operai presentavano malessere fisico e conati di vomito.

Un trapano produce un campo magnetico mille votle superiore al cellulare.

Un rasoio elettrico produce un campo elettrico 250 volte superiore ad un cellulare.

Si sa che i campi magnetici non fanno bene al corpo umano, ma non ci buttiamo come al solito sull'allarmismo.

Le norme a cui si rifanno i cellualri sono calcolate apposta su un uso medio per non arrecare danni.

Comment

• Font Size
      Originally posted by macicca View Post
      Cmq per la cronaca, i telefoni cellulari non scaldano l'orecchio perch? producono micronde, bens? scaldano l'orecchio e il cervello perch? fonti di campo magnetico. Il campo magnetico induce correnti che a loro volta portano ad un aumento della temperatura.

E' risaputo dagli anni 50 che i campi magnetici fanno male. Vennero eseguiti degli esperimenti in Russia in una fabbrica di operai, sottoponendoli a campi magnetici di 15-20 Tesla. Dopo un paio di ore gli operai presentavano malessere fisico e conati di vomito.

Un trapano produce un campo magnetico mille votle superiore al cellulare.

Un rasoio elettrico produce un campo elettrico 250 volte superiore ad un cellulare.

Si sa che i campi magnetici non fanno bene al corpo umano, ma non ci buttiamo come al solito sull'allarmismo.

Le norme a cui si rifanno i cellualri sono calcolate apposta su un uso medio per non arrecare danni.

certo fino a quando si scoprira' che fanno male davvero...e mi spiego...

per anni hanno usato il pvc per le bottiglir di plastica...poi si sono resi conto che non era un granche'...e che poteva essere dannoso.....adesso usano il PET....e magari tra qualche anno ci diranno che anche questo e' peggio del vetro ( e grazie tante)....

in linea di massima non penso che tutte le cavolate elettroniche facciano solo del bene..basti pensare a wi-fi.....bluetooth televisioni....e come dici tu trapani....rasoi...ecc ecc....se mettiamo assieme tutti questi effetti...non c'e' sicuramente da stare allegri...non credete????

Comment

• Font Size
        Originally posted by AndreaRS250 View Post
        premesso che anche secondo la mia logica non supportata dalla scienza mi dice che tenersi un cellulare per un'ora al giorno appiccicato all'orecchio non ? salutare (ti stordisce) mi chiedo come mai non hai letto quello che ho preso direttamente da un manuale nokia.

Perch? stavo gi? cercando su altri modelli, ericsson e poi ho cercato anche su nokia, ma non mi sembra fondamentale questo dettaglio per la discussione!!!

Ritornando all'argomento devo dire che anche a parer mio il discorso dell'uovo non regge, GiU72, visto che hai citato grillo, tornaci e guarda ci? che si dice sui commenti, una persona ha provato a fare l'esperimento ma si ? rilevato una bufala, in quanto l'uovo dopo un'ora era come prima, fresco!!!

Cmq lo studio dei due svedesi non ? stato fatto su questo cacchio d'uovo, ma sui possibili rischi di danni al cervello nel corso di pi? anni.

Comment

• Font Size
          beh è una cosa che hai affermato, volevo solo sapere dove l'avevi letto visto che nei manuali che possiedo non c'è una sola frase a riguardo

Tornando allo studio degli svedesi, vorrei capire dove sono i dati che gli permettono di affermare con certezza "Se in 10 anni l'aumento dei tumori al cervello come conseguenza dell'uso dei telefonini è evidente, se non si interviene soprattutto nei più giovani, nell'arco di 20 o 30 anni si potrebbe avere una vera e propria epidemia"

non commento l'articolo, che è veramente scandaloso per certi versi visto che dice tutto e il suo contrario senza parlare di niente nello specifico.

Comment

• Font Size
            breve definizione di Glioma

cause dei gliomi
            Although no familial tendency is prominent overall, an increased incidence of brainstem glioma has been observed consistently in patients with neurofibromatosis (up to 14% in some reports).
            Thus far, no genetic or molecular markers have been recognized for brainstem gliomas.
            In children irradiated for tinea capitis, an increased incidence of CNS tumors, especially meningiomas, gliomas, and nerve sheath tumors, has been reported. No specific reference is made in these reports to tumors of the brain stem. Radiotherapy-induced neoplasms tend to be more aggressive in their natural history than their de novo counterparts.
            Last edited by AndreaRS250; 09-10-07, 15:29.

Comment

• Font Size
              bene, ho letto qualcos'altro sempre a riguardo della notizia

loro (i due studiosi) dicono che non si possono riscontrare danni nei primi dieci anni di utilizzo (infatti gli studi più longevi si basano su questo periodo) quindi basano la loro teoria su una supposizione, non su dati.

Comment

• Font Size
                ed ecco un articolo sullo stesso argomento... ma che forse ? presentato in maniera pi? chiara di quella "furbesca" adottata da quello di Repubblica

Da anni numerose ricerche condotte in tutto il mondo stanno cercando di chiarire definitivamente se l'uso del cellulare e la comparsa di tumori abbiamo qualche legame.

Finora gli studi condotti non erano mai arrivati ad una conclusione definitiva.

Ora sta creando un forte "eco mediatiaco" una ricerca condotta da un team di studiosi dell'universit? Medica di Orebro in Svezia guidati dal prof. Lennart Hardell.

Come ben spiega Punto-Informatico.it, sulla notizia che sta facendo il giro del mondo ed ? stata ripresa da autorevoli giornali sia scientifici che di normale divulgazione come il Times vi ? u p? di confusione sul metodo di studio e di ricerca utilizzato, ma le conclusioni appaiono chiare: l'uso costante, continuo e prolungato di un cellulare per un periodo di almeno 10 anni porta statisticamente al raddoppio del rischio di sviluppare tumori al cervello e all'apparato acustivo, ovvero neuromi acustici e gliomi.

I primi sono tumori benigni, mentri i secondi sono assolutamente maligni e difficili da guarire.

Sempre stando ai risultati della ricerca, i rapporti tra uso cellulare e tumore appaiono pi? elevati nelle zone di campagna rispetto alle citt?, in quanto nelle aree extraurbane l'intensit? del segnale ? generalmente pi? forte per coprire al meglio il territorio.

Non solo: la parte colpita dai due tumori ? quella in cui la persona ? normalmente solita ad appoggiare il cellulare e questo dato ? la prima volta che viene dichiarato a livello scientifico.

Come si diceva ci sono discrepanza sul metodo utilizzato per giungere a tali risultati: secondo alcune fonti il gruppo di ricerca dell'univerist? svedese ha condotto una indagine su 18 studi scientifici precedenti riuscendo per la prima volta ad avere a disposizione una enorme quantit? di dati e osservazioni fatto per un lungo priodo di tempo ( superiore ai 10 anni ) da correlare.
                Altre fonti, invece, parlano di una vera e propria ricerca condotta su pazienti colpiti dai due tipi di tumori precedentemente descritti.

E se alcuni giornali riportano delle frasi che spiegano come lo stesso prof. Lennart Hardell spiehi che siano necessarie ulteriori verifiche per confermare la tesi, altri, invece, scrivono che lo stesso ricercatore confermi scientificamente i risultati della ricerca senza nessun dubbio e che il suo suo team di scienziati continuer? a procedere negli studi perch? non ? escluso che altri tumori siano provocati dall'uso e dalla frequenze elettromagnetiche dei cellulari.

Comment

• Font Size
                  Originally posted by hal1969it View Post
                  certo fino a quando si scoprira' che fanno male davvero...e mi spiego...

per anni hanno usato il pvc per le bottiglir di plastica...poi si sono resi conto che non era un granche'...e che poteva essere dannoso.....adesso usano il PET....e magari tra qualche anno ci diranno che anche questo e' peggio del vetro ( e grazie tante)....

in linea di massima non penso che tutte le cavolate elettroniche facciano solo del bene..basti pensare a wi-fi.....bluetooth televisioni....e come dici tu trapani....rasoi...ecc ecc....se mettiamo assieme tutti questi effetti...non c'e' sicuramente da stare allegri...non credete????

la pellicola trasparente che usano per confezionare i cibi .. dicono che sia dannosa ...

dell'amianto se ne sono accorti dopo molti anni che faceva male ..
                  la stessa cosa per i raggi x ..
                  scopriremo con il tempo se i cellulari fanno male o no..

Comment

• Font Size
                    Fate una bella cosa, come ho detto prima, usate il telefono, se poi si scopre che fanno realmente male, come si dice, contenti voi...
                    Se siscopre che son tutte fregnacce, comprer? 4 telefoni.

Comment

• Font Size
                      tanto che ci sei non mangiare carne (soprattutto bruciacchiata)
                      non bere vino e non fare ogni cosa che si teorizza faccia male

Comment

• Font Size
                        Originally posted by cocis View Post
                        la pellicola trasparente che usano per confezionare i cibi .. dicono che sia dannosa ...

dell'amianto se ne sono accorti dopo molti anni che faceva male ..
                        la stessa cosa per i raggi x ..
                        scopriremo con il tempo se i cellulari fanno male o no..
                        Il punto ? questo, ma Andrea e Alepan sono convinti che non fanno niente.
                        Perch? non ? stato dimostrato, NON HANNO INTERESSE A DIMOSTRARLO!

Quanti anni ci sono voluti per dimostrare che la nicotina da assuefazione?
                        Dicevano che non era dimostrato.....come qualcunaltro....

Comment

• Font Size
                          scusa ma... io dico che esistono gli alieni... solo che decido che sei tu a dover dimostrare che non esistono...
                          tu non lo dimostri... ergo sei un alieno?
                          che ragionamento è?
                          Last edited by AndreaRS250; 09-10-07, 15:59.

Comment

• Font Size
                            Originally posted by AndreaRS250 View Post
                            tanto che ci sei non mangiare carne (soprattutto bruciacchiata)
                            non bere vino e non fare ogni cosa che si teorizza faccia male
                            Tu non sai proprio quando ? il caso di non andare oltre vero?

Comment

• Font Size
                              si stava parlando di un articolo e te ne sei uscito con la storia dell'uovo sodo.. questo non è andare oltre?

Comment

• Font Size
                                si ma il problema è che almeno io ho affrontato il discorso cercando di portare informazioni valide, non teorie, non capisco perchè te la debba prendere così.

te ne sei uscito con un
                                Originally posted by Giu72 View Post
                                Fai una prova molto semplice, portauovo di plastica, uovo crudo dentro, 2 telefoni cell. attaccati all'uovo,e li fai partire in conversazione.
                                Bastano 60 minuti per vedere l'uovo sodo...
                                uno che ti deve dire se non dimostrarti che è una bufala?
                                E' il caso di prendersela?

Comment

X
                                Working...
                                X