Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Cisterna recupero acqua piovana

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Cisterna recupero acqua piovana

    Qualcuno la ha? Contenti?

    Perch? scavando in giardino di casa di Vale ho trovato un pozzo da 2 metri di altezza e 1 metro di diametro e le piaceva l'idea di utilizzare l'acqua piovana per annaffiare il giardino...

    Anche se mi sa che costa di pi? comprare la cisterna, la pompa e l'elettricit? della pompa (per avere una buona pressione poi).. che usare l'acqua potabile (purtroppo).

    Consigli? Esperienze?

  • Font Size
    #2
    Per la pompa per duecento euro prendi gi? una buona autoadescante in inox.
    Non pensare di dover necessirare poi di tanta pressione

    non ? facile scrivere mentre mi allaccio il casco...

    Comment


    • Font Size
      #3
      i miei amici in campagna di pozzi ne hanno due, e sono la salvezza se uno ha un'orto.
      ormai l'acqua costa uno sproposito, recuperare quella piovana e' l'unica possibilita' per certi "passatempi"...

      Comment


      • Font Size
        #4
        Se la cisterna ? sufficiente grande si potrebbe usare anche per lo scarico del wc

        non ? facile scrivere mentre mi allaccio il casco...

        Comment


        • Font Size
          #5
          la pompa risolvi con una qualsiasi spendendo anche solo 50 pleuri.

          per le cisterne devi valutare quanta acqua recuperi dal tetto mediamente.

          Comment


          • Font Size
            #6
            No... ho un pozzo da un metro per due.. mica le grotte di genga... cio? se va bene gli metti una cosa da 500 litri... per? visto che il giardino sar? da 20 mq.. penso che basti...

            Pi? che altro mi sarebbe piaciuto prendere una pompetta con pannello solare.. ma non so se il gioco valga la candela...

            Comment


            • Font Size
              #7
              Originally posted by toto#77 View Post
              Per la pompa per duecento euro prendi gi? una buona autoadescante in inox.
              Non pensare di dover necessirare poi di tanta pressione

              non ? facile scrivere mentre mi allaccio il casco...
              Una pompa ad immersione intendi? Io pensavo di metterla esterna sinceramente...

              Comment


              • Font Size
                #8
                Originally posted by toto#77 View Post
                Se la cisterna ? sufficiente grande si potrebbe usare anche per lo scarico del wc

                non ? facile scrivere mentre mi allaccio il casco...
                si, ma nel loro caso e' una rottura di palle, perche' la pompa e' esterna, quindi se ti serve l'acqua la devi accendere a mano, senno' resta sempre accesa e, se non tiri l'acqua, rischi di bruciarla.

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Se il giardino ? piccolo ( <100m) lascia perdere

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    Si il giardino ? piccolo... per? visto che c'era questa spazio trovato.. mi era venuto in mente 'sta cosa...

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      fai la botola antiladro

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        Ah ecco.. mi sa che faccio prima e fanc..

                        Anche perch? ora che ammortizzo tutto.. si prosciugano gli oceani mi sa..

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          beh certamente non ? una scelta per ammortizzare, almeno fino a che in italia paghiamo l'acqua relativamente poco.

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            Originally posted by AndreaRS250 View Post
                            beh certamente non ? una scelta per ammortizzare, almeno fino a che in italia paghiamo l'acqua relativamente poco.
                            poco???
                            quando avevo l'idropulitrice, facevo il grandioso, neopatentato e macchina piu' o meno nuova, la lavavo ogni fine settimana... per un trimestre, poi e' arrivata la bolletta dell'acqua.

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              Premesso che per legge non si pu? annaffiare con l acqua dell acquedotto, 500 litri per me sono pochi.. Dovresti calcolare il consumo di acqua e vedere che autonomia hai... Cos? a spanne per 20 mq saranno minimo 15 litri al minuto se tieni accesi gli irrigatori 10 min son 150 lt...



                              La pompa esterna autoadescante viene collegata ad un vaso di espansione e un pressostato, parte e si ferma da sola

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X