Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Architetti e geometri help...requisiti x agibilit?!

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size

Architetti e geometri help...requisiti x agibilit?!

Ciao a tutti,
    Come da titolo, quali sono i requisiti x avere l'agibilit? su una villetta di nuova costruzione?

X esempio, io ho una scala in cemento armato elicoidale sospesa, la posso tenere senza ringhiera (x avere agibilit?)?

• Font Size
    Credo proprio di no, ma dovrei sentire il mio geometro

Comment

• Font Size
      Originally posted by AleCaf? View Post
      Credo proprio di no, ma dovrei sentire il mio geometro
      chiedo perch? un mio amico (ma anche in molte foto su internet) ha una scala con i gradini sospesi di marmo fissati solo da un lato al muro e senza ringhiera.
      a lui l'agibilit? ? stata data.

tipo questa:

Comment

• Font Size
        Originally posted by Massimino81 View Post
        Ciao a tutti,
        Come da titolo, quali sono i requisiti x avere l'agibilit? su una villetta di nuova costruzione?

X esempio, io ho una scala in cemento armato elicoidale sospesa, la posso tenere senza ringhiera (x avere agibilit?)?
        Non penso proprio se la scala ha un'altezza maggiore di 1 metro da terra ti serve una ringhiera.

Per avere l'agibilit? devi avere gi? :
        - Presentato variazione o nuova denuncia al catasto.
        - Dichiarazione di conformit? di tutti gli impianti
        - Collaudo delle strutture.

Comment

• Font Size
          chiedo perch? un mio amico (ma anche in molte foto su internet) ha una scala con i gradini sospesi di marmo fissati solo da un lato al muro e senza ringhiera.
          a lui l'agibilit? ? stata data.

tipo questa:

tieni conto che quasi sempre l'agibilit? viene data per silenzio assenso a seguito della presentazione di tutta la corretta documentazione (che ti descrive bene tommysan).

In buona sostanza ti viene data d'ufficio dopo 60 giorni (mi pare) dal deposito della domanda, posto che non esce quasi mai nessuno dal comune per verificare che tutto sia conforme al progetto depositato.

Tipica italianata.

Il corollario: non escluderei che in sede di progetto la ringhiera ci sia eccome.

A prescindere, io la ringhiera la metterei. metti per disgrazia che ti cada gi? un bambino che gioca e si fa male anche solo da doversi fare una lastra: a parte il dispiacere, se non c'? il corrimano ti infili in uno stormo di uccelli paduli che non hai neanche idea.

Comment

• Font Size
            la ringhiera ? da mettere sicuramente prima di abitarci effettivamente.
            il fatto ? che mi piacerebbe poter realizzare la ringhiera successivamente per questioni economiche, diciamo tra qualche mese (e sicuramente prima di entrarci).

ma nel frattempo avere agibilit? e terminare il rapporto di lavoro con lo studio tecnico per potergli fare causa!!!

Comment

• Font Size
              Allora vedi sopra.

Ripeto: 60 giorni e l'agibilit? la danno per silenzio assenso.
              Quasi sempre...

Comment

• Font Size
                Allora vedi sopra.

Quasi sempre...
                infatti ? questo che mi preoccupa!
                stasera vedo l'asina architetta, ho il timore che mi faccia le pulci su tutto...

Comment

• Font Size
                  Allora vedi sopra.

Quasi sempre...
                  Quoto.

L'agibilit? non ? altro che un'asseverazione del tecnico (architetto, geometra o ingegnere), quindi penso non dovresti avere problemi per quello, a meno che l'architetto tuo non dica che fino a quando non c'? la ringhiera lei non presenter? la domanda di agibilit?....

Comment

• Font Size
                    Originally posted by TommySan View Post
                    Quoto.

L'agibilit? non ? altro che un'asseverazione del tecnico (architetto, geometra o ingegnere), quindi penso non dovresti avere problemi per quello, a meno che l'architetto tuo non dica che fino a quando non c'? la ringhiera lei non presenter? la domanda di agibilit?....
                    pu? farlo?

Comment

• Font Size
                      Qui da noi stanno cominciando a fare sopralluoghi su pratiche a campione per verificare sia tutto a posto...

Comment

• Font Size
                        pu? farlo?
                        Direi di si, ? lei che si prende la responsabilit? dichiarando che "tutto ? a posto".

Sei per caso in contenzioso con l'architettA???

Comment

• Font Size
                          Originally posted by TommySan View Post
                          Direi di si, ? lei che si prende la responsabilit? dichiarando che "tutto ? a posto".

Sei per caso in contenzioso con l'architettA???
                          ho una lista lunga come un rotololone regina di mallavori eseguiti e non presidiati/controllati da lei.
                          vorrei per? avere tutto a posto e chiudere il rapporto di collaborazione prima di iniziare una causa giudiziaria.

approposito: lei mi dice che nei compiti/responsabilit? dei Direttore Lavori NON ? previsto il presidio e il controllo dell'eseguzione delle opere.
                          ? vero? io mi sono letto qualche info su internet ma non mi pare...

Comment

• Font Size
                            approposito: lei mi dice che nei compiti/responsabilit? dei Direttore Lavori NON ? previsto il presidio e il controllo dell'eseguzione delle opere.
                            ? vero? io mi sono letto qualche info su internet ma non mi pare...
                            Ah no?

e allora chi deve farlo?

babbo natale?

Comment

• Font Size
                              Ah no?

e allora chi deve farlo?

babbo natale?
                              infatti...? quello che dico anche io
                              quando gli arriver? la lettera dell'avvocato cambier? idea

Comment

X
                              Working...
                              X