Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

caldaia

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size

caldaia

volendo usufruire della detrazione avevo in mente di montare i pannelli solari e una caldaia. ora, potrei montare una caldaia a metano, meno costosa, che principalmente userei per l'acqua calda e come aiuto nel riscaldamento (ora mi scaldo con una stufa a legna e un camino che accendo solo quando fa freddo) oppure spendere di pi?, ma montare una caldaia a legna con accumulo adeguato che userei poi praticamente solo quella o quasi.
    conviene cosa? i termosifoni li ho gi?, sarebbe da ricollegare l'impianto. lascio perdere l'idea della caldaia a pellet perch? per ora legna ne ho, e comprare il pellet non mi sembra una grande idea avendo boschi, se devo comprare compro metano che almeno non devo caricarla, e poi penso che in futuro aumenter? il prezzo del pellet quando sar? ben diffuso.
    altre idee?

• Font Size
    Hai diverse possibilit?:

1) caldaia a metano e continui con stufa e camino.

2)Caldaia a metano per produzione acqua calda e caldaia a legna per utilizzo invernale (radiatori) comunque abbinata ad un accumulo solo riscaldamento (volano termico)

3) vai di caldaia a legna+puffer con prod. sanitaria (o puffer e boiler esterno a doppio serpentino)+ pannelli solari e vai a legna tutto l'anno, lasciando stare la caldaia a metano anche se per esperienza, consiglio, se possibile, di montarla.
    Solo per uso in emergenza (ad es. se in famiglia siete tutti influenzati il 31 di dicembre chi carica la caldaia a legna???)
    Una caldaia a metano normale (non a condensazione) ha ormai costi irrisori.

Comment

• Font Size
      ma i pannelli per produzione di acqua calda bastano in estate per la produzione di acqua sanitaria?

Comment

• Font Size
        Originally posted by marco84 View Post
        ma i pannelli per produzione di acqua calda bastano in estate per la produzione di acqua sanitaria?
        In estate sicuramente, nelle mezze stagioni e in inverno ho qualche dubbio...

Comment

• Font Size
          be, ma mezze stagioni posso accendere la caldaia a legna per scaldare il puffer, giusto? inverno con la caldaia accesa problemi non ce ne sono....vediamo ancora un paio di preventivi e poi decido. per ora la soluzione pi? costosa ? caldaia a legna con puffer che produce anche acqua sanitaria e pannelli. ma sarebbe poi la soluzione che mi farebbe spendere meno dopo.

Comment

• Font Size
            Ti ho inviato un PM

Comment

X
            Working...
            X