Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Detrazione 55% per riqualificazione energetica: qualcuno ne sa???

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #31
    io sto ristrutturando casa proprio in questi mesi

    se ben ho capito puoi usufruire della detrazione solo se chi ti fa la fattura ti fa fornitura e posa/installazione del materiale

    per esempio le piastrelle
    se le compro io probabilmente le prendo a prezzo + basso ma con l'iva al 21% e non le posso detrarre

    se il muratore me le vende e le posa sicuramente mi costeranno un p? di pi? ma mi fa l'iva al 10% e posso fare la detrazione del 50%

    cos? almeno avevo capito io

    per il bonifico bisogna specificare al cassiere se ? x restrutturazione o riqualificazione energetica e nelle note bisogna citare il nr di fattura e codice fiscale di chi detrarre e di chi fa la fattura

    Comment


    • Font Size
      #32
      un installatore mi ha fatto sorgere un dubbio:

      i climatizzatori che devo andare a mettere, sono un'installazione ex novo. Anche in questo caso posso godere della detrazione del 55%?

      Al punto 5 (pag. 24 di questa guida http://www.agenziaentrate.gov.it/wps...?MOD=AJPERES):

      Caloriferi e condizionatori:
      Sostituzione con altri anche di diverso tipo e riparazione o installazione di

      singoli elementi
      (Detraibile nelle singole unit? immobiliari se si tratta di opere finalizzate al
      risparmio energetico)
      Installazione di macchinari esterni

      Quell' "o installazione" mi farebbe pensare di s?. Altrimenti nessuno pu? negare che io gi? fosse in possesso di vecchio condizionatore di tecnologia ormai vetusta e obsoleta, no?

      p.s. ma sta caxxo di iva all 22% quando dovrebbe scattare?

      Comment


      • Font Size
        #33
        NO; anche se ne avessi uno installato precedentemente, come nel mio caso, puoi usufruire solo della detrazine del 50% per ristrutturazione.
        per usufruire di quella del 55%, cio? riqualificazione energetica (ora superiore), dovresti sostituire INTERAMENTE l'impianto di riscaldamento con quello pompa di calore, quindi anche la caldaia a gas; deve rimanere un solo impianto.

        Comment


        • Font Size
          #34
          Originally posted by gabmamb View Post
          NO; anche se ne avessi uno installato precedentemente, come nel mio caso, puoi usufruire solo della detrazine del 50% per ristrutturazione.
          per usufruire di quella del 55%, cio? riqualificazione energetica (ora superiore), dovresti sostituire INTERAMENTE l'impianto di riscaldamento con quello pompa di calore, quindi anche la caldaia a gas; deve rimanere un solo impianto.
          io ho impianto di riscaldamento centralizzato (caldaia condominiale) e e scalda acqua a pompa di calore (installato poco fa e fatto rientrare nella detrazione energetica perch? sostituva i vecchi boiler....ho sbagliato? )
          per la detrazione della ristrutturazione ho gi? raggiunto il limite purtroppo

          Comment


          • Font Size
            #35
            se metto i pannelli solari, ? chiaro che sono nuovi e non una sostituzione... e sono detraibili

            quindi ? l'edificio che deve essere ESISTENTE ... non vale la detrazione per gli edifici nuovi

            purtroppo per? credo che gli impianti di riscaldamento/raffrescamento siano stati messi fuori, con le nuove regole del 65 %

            vedasi ennesimo pdf a pagina 7

            Comment


            • Font Size
              #36
              Originally posted by Sciamano View Post
              io ho impianto di riscaldamento centralizzato (caldaia condominiale) e e scalda acqua a pompa di calore (installato poco fa e fatto rientrare nella detrazione energetica perch? sostituva i vecchi boiler....ho sbagliato? )
              per la detrazione della ristrutturazione ho gi? raggiunto il limite purtroppo
              ah...in questo caso ti conviene contattare l'agenzia delle entrate: sono molto cordiali e ti rispondono sempre. devi solo attendere....

              Comment


              • Font Size
                #37
                Originally posted by Potanik74 View Post
                se metto i pannelli solari, ? chiaro che sono nuovi e non una sostituzione... e sono detraibili

                quindi ? l'edificio che deve essere ESISTENTE ... non vale la detrazione per gli edifici nuovi

                purtroppo per? credo che gli impianti di riscaldamento/raffrescamento siano stati messi fuori, con le nuove regole del 65 %

                vedasi ennesimo pdf a pagina 7

                http://www.edilportale.com/Guida65pe..._giugno_13.pdf
                come sempre facile dimenarsi nella nostra burocrazia

                Alla fine faccio installare con fattura dettagliata tra manodopera e bene significativo...POI a giugno 2014 quando sar? da fare la dichiarazione dei redditi vedr? cosa fare

                Comment

                X
                Working...
                X