Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Piastrellare il giardino... come ?

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size
    x un lavoro fatto bene => autobloccanti ... se vuoi un esempio vedi il sito della Magnetti, una delle marche migliori

dato che la tua ? una piccola superficie: ci sono dei legni termo-trattati, ideali x esterni ... ved. ad es Thermowood

il costo sale un po' ma il risultato ? favoloso

Comment

• Font Size
      Originally posted by Zul View Post
      Scura ma i permessi li hai chiesti o hai in mente di fare un po' ...... alla buona

No perch? credo che per lavori del genere ci voglia l'autorizzazione, e se non ce l'hai, e magari ? un giardino che si vede benissimo anche da lontanto rischi.

Cmq secondo me per non rovinare l'erba e nello stesso tempo avere un fondo potresti mettere quegli elementi che credo si chiamino autobloccanti, sono quelli che si vedono in molte aree verdi cittadine, davanti ai supermercati ecc.

Lasciano il verde (ce ne sono a "tramature" pi? o meno fitte), e nello stesso tempo sono calpestabili perfettamente.

Nei punti dove appoggi qualcosa, tipo tavolo e sedie, metti qualche basamento di pietra, chepu? essere anche bello da vedere

Secondo me invece il cemento e tutto il resto, magrone ecc. soffocano un po' (o del tutto) il verde.
      Per fare un battuto-piastrellare ecc.... in giardino non ci v? nessun permesso, ok dovessi fare una tettoia o cmq una struttura sotto cui vuoi stare, ma per un battuto che io sappia ....nessun permesso....

Comment

• Font Size
        Originally posted by bolognamodena View Post
        non so che mattonelle hai visto alte 3 cm, ma da sole non credo stiano ferme .. se agevoli con qualche info in pi? forse posso essere pi? utile
        penso stia parlando di queste

che sono le classiche che ti vendono da castorama e simili...
        mi ero informata anche io e anche a me avevano detto di posarle senza cemento, solo con uno strato di ghiaia bello compatto sotto
        di pi? non saprei

Comment

• Font Size
          perchè non un bel legno da esterno? io ho pavimentato una gran parte di zona esterna in questo modo ed è molto piacevole... l'unica rottura è che richiede un po di manutenzione, ma niente di che, basta un leggero trattamento ogni due anni...

il mio è tipo così, ma su terreno:

Comment

• Font Size
            si, quelle sono lastre di ghiano lavato
            si possono poggiare direttamente sul terreno o montare sopraelevati su piedini, se il fondo ? stabile (e non cede con la pioggia) stanno abbastanza fermi,
            le fanno anche di klinker se volete, in pietre naturali o in cotto, stesso procedimento, stesse raccomandazioni..
            io son abituata a trattare con i pignoli (e Bolognesi ) ai quali una piastrella che si muovicchia un p? darebbe fastidio, per questo consigliavo di preparare un fondo asportando un p? di terreno, ma se si vuole mantenere sotto il prato va bene uguale

Comment

• Font Size
              Facci un massetto di ghiaino e le appoggi sopra, dopo un po' non si muovono piú

Comment

• Font Size
                Originally posted by alepan View Post
                Facci un massetto di ghiaino e le appoggi sopra, dopo un po' non si muovono pi?
                poca spesa tanta resa...anche io farei cos?!

cmq il cemento stampato l'anno fatto anche nei vialetti comuni del condominio dove abito io, molto belli devo dire anche se in alcuni punti ha crepato...

Comment

• Font Size
                  Originally posted by ladyduke View Post
                  penso stia parlando di queste

che sono le classiche che ti vendono da castorama e simili...
                  mi ero informata anche io e anche a me avevano detto di posarle senza cemento, solo con uno strato di ghiaia bello compatto sotto
                  di più non saprei
                  Esattamente....

... riassumendo farò circa 20cm di buco, riempio almeno 16-17 di questi con ghiaia, la batto un pochino e poi ci metto sabbia sino ad arrivare quasi a livello. A questo punto metto le piastrelle sopra la sabbia (tipo grosso) senza fughe.

Comment

• Font Size
                    bello... costo? info?
                    in realta i costi nn li so, l'ho visto solo gi? realizzato a casa di amici.
                    frugando in rete qu? e l? ho trovato questo ma nn parla di costi:

ma sicuramento chi di noi lavora nell'edilizia ci sapra dare qualche info in pi?, aspettiamo i pareri di chi ? nel campo edilizio

Comment

• Font Size
                      Originally posted by Ryback View Post
                      perch? non un bel legno da esterno? io ho pavimentato una gran parte di zona esterna in questo modo ed ? molto piacevole... l'unica rottura ? che richiede un po di manutenzione, ma niente di che, basta un leggero trattamento ogni due anni...

il mio ? tipo cos?, ma su terreno:

bellissimo a dir poco ma non vorrei poi che quella che tu chiami "piccola manutenzione" diventi poi in realt? una croce

tu da quanto tempo l'hai messo? cosa gli fai esattamente per mantenerlo bello come appena messo? mi aiuti a convincere diego?

Comment

• Font Size
                        Originally posted by Dueruote_ View Post
                        Esattamente....

... riassumendo far? circa 20cm di buco, riempio almeno 16-17 di questi con ghiaia, la batto un pochino e poi ci metto sabbia sino ad arrivare quasi a livello. A questo punto metto le piastrelle sopra la sabbia (tipo grosso) senza fughe.

se ti pu? aiutare a me han detto di bagnare la sabbia per un paio di giorni di fila affinch? affondi bene e man mano rimetterla per fare il piano
                        per? ovviamente parlo per sentito dire eh

Comment

• Font Size
                          Io ho l'impressione che pi? che un giardino lo stiate trasformando in un cortile ....

Non sono riuscito a trovare le immagini, ma quei blocchi che dico io li conoscete tutti, sono quelle cose che spesso si trovano nei parcheggi, e conciliano verde con 'pavimentazione'. E non ? detto che uno debba riempire tutti e 25 i metri quadrati, basta farne anche solo una zona !!!

Comment

• Font Size
                            Originally posted by Zul View Post
                            Scura ma i permessi li hai chiesti o hai in mente di fare un po' ...... alla buona

No perch? credo che per lavori del genere ci voglia l'autorizzazione, e se non ce l'hai, e magari ? un giardino che si vede benissimo anche da lontanto rischi.

Cmq secondo me per non rovinare l'erba e nello stesso tempo avere un fondo potresti mettere quegli elementi che credo si chiamino autobloccanti, sono quelli che si vedono in molte aree verdi cittadine, davanti ai supermercati ecc.

Lasciano il verde (ce ne sono a "tramature" pi? o meno fitte), e nello stesso tempo sono calpestabili perfettamente.

Nei punti dove appoggi qualcosa, tipo tavolo e sedie, metti qualche basamento di pietra, chepu? essere anche bello da vedere

Secondo me invece il cemento e tutto il resto, magrone ecc. soffocano un po' (o del tutto) il verde.

Originally posted by Bladegreen View Post
                            Per fare un battuto-piastrellare ecc.... in giardino non ci v? nessun permesso, ok dovessi fare una tettoia o cmq una struttura sotto cui vuoi stare, ma per un battuto che io sappia ....nessun permesso....
                            in relat? se uno vuole essere preciso e attento, il permesso lo deve chiedere e lo deve fare tramite una Denuncia di Inizio Attivit? in quanto piastrellando va a riderre la superficie drenante del giardino e quindi a modificare le verifiche urbanistiche effettuate sul fabbricato!

Comment

• Font Size
                              Originally posted by Leo81 View Post
                              in relat? se uno vuole essere preciso e attento, il permesso lo deve chiedere e lo deve fare tramite una Denuncia di Inizio Attivit? in quanto piastrellando va a riderre la superficie drenante del giardino e quindi a modificare le verifiche urbanistiche effettuate sul fabbricato!
                              Ma pure per fare un battuto di 25 mq cio?...... 5 mt x 5 mt??
                              Ma siam proprio in Italia ........
                              Gi? non ho mai capito perch? ho dovuto chiedere il permesso in comune per piantare 4 pali di legno con una tettoia in uno spazio di 3000 mq senza vicini e che non dava proprio fastidio a nessuno, anzi, forse era di riparo per qualche animale in inverno.....
                              Ora se mi dite che pure per un battuto devo chiedere permessi e autorizzazioni non s? se ridere o piangere....

Comment

• Font Size
                                bellissimo a dir poco ma non vorrei poi che quella che tu chiami "piccola manutenzione" diventi poi in realtà una croce

tu da quanto tempo l'hai messo? cosa gli fai esattamente per mantenerlo bello come appena messo? mi aiuti a convincere diego?
                                è già fatto per stare all'esterno, se non lo curi si schiarisce ma non diventa brutto, prende un po di vissuto...

Per farlo tornare perfetto come appena messo, basta una bella spazzolata (non c'è bisogno di carteggiare perchè altrimenti è troppo invasivo) ed eventualmente una ripassata con del trasparente protettivo, in maniera leggera...

Ora, nel mio caso non fa molto testo, ci ho pavimentato circa 250mq al mare quindi è molto esposto alle intemperie e si rovina molto più velocemente, tra un po penso che lo metterò anche a casa in giardino dove sta meno esposto e sicuramente sarà più gestibile, chi lo vende dice che non bisogna fargli praticamente niente...

Il problema è che rispetto alle mattonelle è decisamente più costoso, stiamo attorno ai 35-40 euro al metro per un bankirai thailandese...

edit: io l'ho messo da 5 anni ed è ancora buono, gli abbiamo fatto manutenzione una volta

Comment

X
                                Working...
                                X