Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Riscaldamento a pavimento o a parete?

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size
    Originally posted by sgamino81 View Post
    20? "forse" e' un po poco:
    considerando che deve essere 20? la temperatura in ambinete
    fai na 30? di gradi, coem temperatura acqua
    se a casa mia d'inverno ci son 18? ? gi? tanto :gaen:

comunque hai ragione l'acqua arriva a 30? che comunque ? tiepida

Comment

• Font Size
      Boh, a me l'avevano sconsigliato perch? son sempre via e quindi il cronotermostato mi stacca il riscaldamento.
      Con quello a pavimento riavviarlo ogni volta ? una pippa lunga e controproducente e si perde il vantaggio del calore quasi immediato oppure del risparmio se lo lascio acceso per sei gg quando non ci sono.

Comment

• Font Size
        Originally posted by Gabri44 View Post
        -perch? non fa tanto bene ai genitali per primo
        -termicamente devi essere perfetto al di sotto del solaio nel caso uno abiti in condominio ( non puoi apporre calore alle altre abitazioni di vicinato )
        -costo notevole
        -soluzioni pi? facili e certamente migliori, nonostante tutto i termosifoni restano i migliori, da valutare semmai le Pompe di calore di oggi che hanno basso consumo energetico.

Altra cosa meno si usano le caldaie e meglio ?.... inquinano un sacco.

Anche all'universit? durante un corso mi ricordo che la miglior soluzione sia come rendimento che come comfort era il Camino!!!!

ebbene si,
        Dal pavimento mica escono 80 gradi centigradi
        La temperatura sale verso l'alto fino ad una altezza circa di 2mt....
        Il fatto del solaio vale sia che tu sia in condominio che in una villa: se ? fatto a cacchio non ci son santi...
        Che i termosifoni siano i migliori dipende... Che costino meno e facciano lo stesso scopo.... Pure dipende

Con una stufa a ole e un buon impianto riscaldi di besti comunque... ma costano

Comment

• Font Size
          Originally posted by sgamino81 View Post
          20? "forse" e' un po poco:
          considerando che deve essere 20? la temperatura in ambinete
          fai na 30? di gradi, coem temperatura acqua
          ho avuto termosifoni per 15 anni, e da 11 il riscaldamento a pavimento, non tornerei indietro per nessun motivo.
          la temperatura dell'acqua per avere 19 gradi ambiente arriva a 28 per i primi due otre giorni, una volta stabilizzato il sistema l'acqua non l'ho mai vista andare oltre i 23 gradi.
          lo accendo e lascio acceso 24 h al giorno per 7 giorni a settimana anche quando non sono in casa, spendo il 10/15% in meno dei miei genitori con casa gemella accanto alla mia ma coi termosifoni, solo che loro hanno 3 stanze riscaldate su 5 e spengono ed accendono la notte o quando non sono in casa, io ho temperatura costante confort assoluto in tutta la casa in ogni momento e situazione.
          per conto mio nel futuro o trovano qualche soluzione migliore del riscaldamento a pavimento ma indietro non ci torno di certo

Comment

• Font Size
            Aggiungo: mia sorella ha quello a pavimento a IBK (quindi non ? proprio posto caldo) da 2 anni... Prima avevano i termosifoni std... Ancora ringraziano il padrone di casa che ha rifatto l'impianto dopo un problema di perdite alle tubazioni...
            Poi se ci attacchi un paio di pannelli sul tetto scaldi anche a scrocco ogni tanto

Comment

• Font Size
              Originally posted by Gabri44 View Post
              Nella progettazione ci sono un sacco di possibilit? ed ogni volta si pu? scegliere la soluzione ottimale al tipo di problema.
              avrei molto da ribattere su quanto hai affermato alla pag. precedente ... ma ti faccio solo 2 domande

sei progettista ?

hai provato a vivere in una casa con riscaldamento a termosifoni ed in un'altra con riscldamento a pavimento ?

Comment

• Font Size
                sei matto??! fa male ai genitali!

Comment

• Font Size
                  L' acqua in un impianto a pavimento va a 35 gradi in caldaia ..per avere una resa ottimale nell' impianto a 30 gradi....con un salto termico ( delta T ) di circa 5 gradi...dopo un attenta taratura dei circuiti.

Qui da noi a Trento v? abbastanza in ne faccio una decina all' anno .
                  specialmente nelle case singole...negli appartamenti non vale la pena....poco consumo eguale poco risparmio.

Se invece vuoi il confort abitativo non c'? discussione a pavimento ? il migliore.
                  Roby.

Comment

X
                  Working...
                  X