Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Classe energetiva: vale la pena?

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size

Classe energetiva: vale la pena?

Sar? breve: vale la pena (a parte per il piacere di salvare il mondo... anche se il cino dall'altra parte del globo fa il contrario) spingersi in classi estreme a prezzi estremi?

Ultimamente sto trovando POCHI loculi in classe BASSA ma a prezzi (rispetto a soli 10 mesi fa) davvero interessanti.... E confrontati con analoghi con classi mejo (diciamo B... Se no si sale ancora de sghei) la differenza da sborsare mi fa pensare che posso scaldarci casa per almeno 60 anni (e creper? prima).

Cale quindi la pensa?

• Font Size
    qui a Firenze le costruzioni in vendita (non nuove realizzazioni) sono tutte in classe G. ristrutturando (riscaldamento a pavimento + cappotto esterno ) si pu? arrivare forse nella migliore delle ipotesi ad una classe B spendendo una cifra considerevole (per? ? il comune che impone questo tipo di realizzazioni)
    Sei sicuro che se compri una casa non in classe energetica e poi devi ristrutturare il comune non ti imponga un adeguamento dei sistemi ?

Comment

• Font Size
      Se ristrutturi sei obbligato a una certa classe....
      Se la casa ? abitabile da subito (o almeno qui ? cos? fino a non so quando) non hai obblighi di sistemazione...

Comment

• Font Size
        boh.....non lo so' dipende se poi sei obbligato o meno ad adeguarti ad una certa classe..

mi spiego......

se adesso investi 50000 euri in piu' per comperare la classe alta....e poi risparmi per tutta la vita per riscaldamento/condizionamento ecc ecc....ma poi....

devi fare il mutuo piu' alto....e la finirai di pagare nel 3200 dc.....

be' in questo caso ti dico di no...

ma se un bel giorno dicessero (come hanno fatto per le macchine)...chi ha la casa in classe B/A non paga la "TASSA ecologica"...mentre tutti gli altri spreconi di menta si....

ne sara' valsa la pena in quel caso??

io sinceramente non ho ancora capito a che cosa serve la classe energetica......

Comment

• Font Size
          Originally posted by hal1969it View Post
          ....
          ma se un bel giorno dicessero (come hanno fatto per le macchine)...chi ha la casa in classe B/A non paga la "TASSA ecologica"...mentre tutti gli altri spreconi di menta si....

troppo imponderabile la questione tassa ecologica...
          secondo me va considerata la maggiorazione in percentuale anche se per quanto vedo in giro l'ecologia ? solo e soltanto a carico del cittadino. Ci sono pochi incentivi ed i tempi di pareggio sono generalmente pi? lunghi di un mutuo.
          Io stavo valutando se fare un impianto fotovoltaico: non ho l'abbattimento fiscale del 50% (sugli infissi si e sul solare no) lo stato mi rende 350 euro l'anno, vendo l'energia che produco a 0.12 e acquisto quella che mi serve a 0.32...fatto il conto se la produttivit? dei pannelli solari non scende sotto il 95% faccio pari al 18 anno (escluso i costi di manutenzione e l'eventuale rottura dei pannelli) chi me lo fa fare di investire 23000 euro adesso?.
          Peggio ancora il geotermico che ha ancora costi superiori ma che sarebbe pi? pulita come soluzione e meno soggetta alle variabili ambientali
          Secondo me se lo stato vuole la green economy ? bene che cambi la modalit? di incentivazione

Comment

• Font Size
            Originally posted by hal1969it View Post
            boh.....non lo so' dipende se poi sei obbligato o meno ad adeguarti ad una certa classe..

mi spiego......

se adesso investi 50000 euri in piu' per comperare la classe alta....e poi risparmi per tutta la vita per riscaldamento/condizionamento ecc ecc....ma poi....

devi fare il mutuo piu' alto....e la finirai di pagare nel 3200 dc.....

be' in questo caso ti dico di no...

io sinceramente non ho ancora capito a che cosa serve la classe energetica......
            Fossero 50000 mila euro di differenza non mi porrei il problema.... Sempre se risparmiassi 2000 euro all'anno....
            Ma la differenza che balla (QUI) son dai 100K in su.... E poi la casa va MANTENUTA (cosa che al momento non calcolano in tanti).

Se scaldo con una stufa a ole spendo una ceppa de legna, per esempio....
            I pannelli per l'acqua calda posso averli comunque....
            Il riscaldamento a pavimento... Fossi in germania potrei anche farmelo

Sulla tassa.... credi mai che ne toglieran una? O che mi possa costare, in 30 anni, quei 100k che me ballano ora?

Io intanto ci penso assai....
            Perch? tra 120k per un normale appartamento e 220k per un classe B (pari metratura)..... Inizia a saltarmi fuori anche una casa singola in periferia al mio mega paese (siam ben in 5mila ).... Par esempio

Comment

• Font Size
              ma stai scherzando ? 100k per la classe energetica? assolutamente no, non ci starei nemmeno a pensare. Non conosco la metratura dell'appartamento ma con 100k se ne fanno di lavori (se fosse necessario)
              Soprattutto per come ? messo il mercato immobiliare adesso con 100k si fanno tante cose/case

Comment

• Font Size
                Originally posted by ciaps View Post
                ma stai scherzando ? 100k per la classe energetica? assolutamente no, non ci starei nemmeno a pensare. Non conosco la metratura dell'appartamento ma con 100k se ne fanno di lavori (se fosse necessario)
                Soprattutto per come ? messo il mercato immobiliare adesso con 100k si fanno tante cose/case
                ? ben per quello che ho iniziato a riflettere e vi ho girato il quesito...
                Il prezzo "congruo" ? quello delle classi bassa... rimane in linea con gli anni scorsi....
                La crisi, per?, inizia a farsi largo.... E trovi buone occasioni di poveri cristi che devon chiuder i debiti....
                E io riflettevo se era il caso di lanciarmi a darje na mano.... (poi son passato in banca... e me volevan menare... ma ? un altro discorso.. )

Comment

• Font Size
                  quindi....a conti fatti non ne vale la pena......

Comment

• Font Size
                    La cosa strana ? una differenza cos? esagerata a parit? di metratura, io ho preso un appartamento l'anno scorso. E' di classe A e rispetto ad altri appartamenti nella stessa zona di circa pari metratura ma non di classe A ( non ricordo di preciso che classe erano per? non avevano riscaldamento a pavimento, caldaia a condensazione, tapparelle elettriche, pannelli solari per l'acqua calda, domotica ecc) ho speso un 10%-15% in pi?, considera che a livello di consumo energetico spendo veramente poco. Da maggio ad oggi ho consumato solo 4 metri cubi di gas ( ho fatto l'autolettura proprio ieri ), avendo i pannelli solari per l'acqua calda la caldaia non parte praticamente mai. In pi? d'inverno con 4 gradi fuori in casa ho 23/24 gradi costanti senza accendere il riscaldamento , sicuramente ho il vantaggio che ? un appartamento al centro del condominio con a fianco altri 2 appartamenti che aiutano un po a mantenere la temperatura.

Comment

• Font Size
                      Credo che nella zona dove risiede Devilman (Trento) l'attenzione al risparmio energetico sia maggiore per una questione di escursione termica, per? 100k di differenza sono un botto.
                      Come ti trovi con il riscaldamento a pavimento? Hai il parquet?

Comment

• Font Size
                        Originally posted by Fagio View Post
                        La cosa strana ? una differenza cos? esagerata a parit? di metratura, io ho preso un appartamento l'anno scorso. E' di classe A e rispetto ad altri appartamenti nella stessa zona di circa pari metratura ma non di classe A ( non ricordo di preciso che classe erano per? non avevano riscaldamento a pavimento, caldaia a condensazione, tapparelle elettriche, pannelli solari per l'acqua calda, domotica ecc) ho speso un 10%-15% in pi?, considera che a livello di consumo energetico spendo veramente poco. Da maggio ad oggi ho consumato solo 4 metri cubi di gas ( ho fatto l'autolettura proprio ieri ), avendo i pannelli solari per l'acqua calda la caldaia non parte praticamente mai. In pi? d'inverno con 4 gradi fuori in casa ho 23/24 gradi costanti senza accendere il riscaldamento , sicuramente ho il vantaggio che ? un appartamento al centro del condominio con a fianco altri 2 appartamenti che aiutano un po a mantenere la temperatura.
                        Di norma le differenze non sono cos? marcate....
                        La differenza da me riportata ? di "casi particolari" che devono monetizzare...

Comment

X
                        Working...
                        X